Quellidellelica Forum BMW moto  il più grande forum italiano non ufficiale

Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale (http://www.quellidellelica.com/vbforums/index.php)
-   Da Walwal (http://www.quellidellelica.com/vbforums/forumdisplay.php?f=15)
-   -   Musica in moto (http://www.quellidellelica.com/vbforums/showthread.php?t=137667)

BurtBaccara 12-09-2007 10:05

Musica in moto

Ieri per sfizio mi sono comperato un bel lettore MP3 della Samsung.
Caricato un pò di canzoni e dato che ieri sera dovevo uscire mi sono detto Ok proviamolo in moto.
A parte il volume che bisogna tenerlo per sentire la musica e cmq quando si arriva a 100km/h la percezione della musica viene quasi a meno, trovo che , almeno per quanto mi riguarda, usare la musica mentre si guida sia pericoloso.
Appena salito in moto con la musica accesa ho avuto una strana sensazione. I rumori che si percepiscono sono diversi, il rumore del motore è diverso e la concentrazione nella guida è involontariamente "spostata" verso l'ascolto della musica. Mi rendevo conto che la mia soglia di attenzione verso la guida che prima era al 100% ora è diminuita, ero come leggermente stordito.
Quando poi arrivavo agli incroci non ero attento come quando lo sono senza musica.
Esperienza in città quindi assolutamente NEGATIVA, vediamo magari fuori se ne vale la pena.

M

Mandrogno 12-09-2007 10:08

Burt smettila di farti, per favore...
Ti vogliamo bene!

P.S.: hai provato senza il best di Gigi D'Alessio?

FabCap 12-09-2007 10:10

Alza il volume, chiudi gli occhi e apri tutto il gas... andrà meglio!

davide.fun 12-09-2007 10:21

Xkè ti sei ficcato gli auricolari nelle recchie.
Io ormai senza non riesco + ad andarci, anche in citta, ma IO ho la filodiffusione, mica come voi poveracci (aggiungi monk), che dovete usare le cuffiette:lol::lol:

Evangelist 12-09-2007 10:26

Quote:

Originariamente inviata da Burt_Baccara (Messaggio 2261257)
... trovo che , almeno per quanto mi riguarda, usare la musica mentre si guida sia pericoloso.

M

Oltrechè vietato ... sempre che si possa dire:lol::lol:

BurtBaccara 12-09-2007 10:34

.....volendo il mio MP3 ha anche la radio.

silversurfer 12-09-2007 10:47

Quote:

Originariamente inviata da evangelist (Messaggio 2261334)

Dio mio evangelist, non dirmi che presti ancora attenzione a quelle sottigliezze tipo il CDS...:lol:

aspes 12-09-2007 10:53

io ormai sento sempre musica in moto, non mi sembra che limiti le percezioni del traffico e dei suoni, sento distintamente in sottofondo anche il motore.A volte mi rilassa e quindi guido piu' tranquillo, altre volte mi esalta quando vado forte, nella media mi sembra di guidare come prima, ovvero a seconda dell'umore e della destinazione.Le sole scene comiche sono quando mi fermano le forze dell'ordine che per non farmi vedere a spegnere fingo di capire cosa mi dicono leggendo le labbra, poi appena sono distratti con i documenti in mano mi giro e stacco tutto senza farmi vedere.....

pulcius 12-09-2007 11:07

io la ascolto solo se viaggio in autostrada, in città non mi sento tranquillo

ljtab 12-09-2007 11:20

Quando usavo l'interfono ci attaccavo anche l'MP3 e tanto fastidio o distrazione non ne portava. Poi ho smesso usare entrambe....

Comunque quando incontro alcuni con moto con radio accesa deve essere uno spasso.

Uno volta sono stato in scia a una RT con radio per far ascolatare l'oroscopo alla mia mogliettina.

lamps

BurtBaccara 12-09-2007 11:28

Bhè vedo che ognuno di noi "vive" questa cosa in maniera diversa.
Torno a ripetere e dopo averlo testato.........MAI più in città, mi ammazzo.

Aristoc@z 12-09-2007 11:32

ecco bravo

e parlane anche con Bobbuccio..

dorinopeana 12-09-2007 11:56

cazzo si è accesa la lampadina...ora capisco alcuni incidenti che, all'apparenza, apparivano inspiegabili...

PAZZI

Commodoro 12-09-2007 11:57

Quote:

Originariamente inviata da evangelist (Messaggio 2261334)

No, non è vietato ascoltare la musica, è vietato avere gli auricolari. Il mio casco ha gli altoparlanti non a contatto con le orecchie.

BurtBaccara 12-09-2007 11:59

............quello è un pazzo sia in moto che con la musica :lol::lol::lol::lol:

Commodoro 12-09-2007 12:04

Quote:

Originariamente inviata da Burt_Baccara (Messaggio 2261753)
............quello è un pazzo sia in moto che con la musica :lol::lol::lol::lol:

Povero Bobbuccio ultimamente lo trattano tutti male......

Pio 12-09-2007 12:08

Io ho problemi quando il passeggero cambia stazione radio...:lol::lol::lol:

Mandrogno 12-09-2007 12:26

Burt: scommetto che il tuo prossimo post sarà sulla Playlist consigliata...
E qui sono ca@@i!!!
Ne nascerà un post biblico.
E QDE si scinderà in 15 sottoforum suddivisi per genere musicale...

Calidreaming 12-09-2007 12:40

Quote:

Originariamente inviata da Commodoro (Messaggio 2261736)
No, non è vietato ascoltare la musica, è vietato avere gli auricolari. Il mio casco ha gli altoparlanti non a contatto con le orecchie.

Commodoro scusa che casco sarebbe?
io ho provato a ingegnarmi un po' ma nel mio Xlite non riesco a farci stare nulla di standard... per assurdo riesco invece a indossare l'auricolare bluetooth della jabra (quello che passa dietro l'orecchio) senza fastidio ma i vari interfoni mi danno parecchio fastidio invece..sigh.

Commodoro 12-09-2007 12:46

Quote:

Originariamente inviata da Calidreaming (Messaggio 2261918)
Commodoro scusa che casco sarebbe?
.

Nolan, con interfono che è stereo e ha gà l'attacco per l'mp3

dax 12-09-2007 12:51

Non posso che essere daccordo! Ho provato l'mp3 una volta solo, e mi ha tolto gran parte del piacere di guida......oltre che l'attenzione!!!

Calidreaming 12-09-2007 12:53

Grazie commodoro... come non detto l'ho provato e non va bene per la mia capa ... non c'è stato verso proprio sigh...

tornato in tema comunque anche a me se devo guidare un po' concentrato (città ad esempio) la musica distrae parecchio se invece si tratta di fare autostrada o di passeggiare su qualche statale (magari poco trafficata ;)) allora se po' fa' .... e poi lo volevo per avere le istruzioni del navigatore più che l'ipod...

Aristoc@z 12-09-2007 13:40

Claudio

è un palese errore del ns CdS, uno dei tanti

c'è una minima differenza tra infilarsi delle cuffie e sentire la musica in un casco

Quando si va in moto si dovrebbe sentire solo il rumore del motore ma prima ancora , nel miglior modo possibile e distintamente, il rumore di macchine in arrivo o di clacson o comunque dell'ambiente circostante.

pillo1972 12-09-2007 14:08

Personalmente, mi capita di usare l'iPod qualche volta, ma solo in scooter per andare in ufficio. Volume ad un livello che mi consenta di capire cosa accade intorno a me.
In moto, mai! troppe cose a cui devi stare attento... oltre al traffico, devo sentire il rumore del motore, i giri... insomma, voglio avere tutto sotto controllo...

flavioff 12-09-2007 14:18

Ti capisco.A me distrae anche in auto.E poi vuoi mettere sentire il respiro del motore?

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 22:03.