Quellidellelica Forum BMW moto  il più grande forum italiano non ufficiale

Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale (http://www.quellidellelica.com/vbforums/index.php)
-   Da Walwal (http://www.quellidellelica.com/vbforums/forumdisplay.php?f=15)
-   -   che vita piatta senza un pò di sfiga .... (http://www.quellidellelica.com/vbforums/showthread.php?t=136603)

pierom 05-09-2007 09:02

che vita piatta senza un pò di sfiga ....

.... ieri !
è successo questo
una macchina urta un tdm in parcheggio e questo urta la mia mukkona buttandola a terra !
direte voi "ben qualche graffio , un pò di carrozzeria e via "
e invece no !
il manubrio del tdm ha tranciato di netto nell'ordine:
1) spinotto che sta sull'iniettore (rotto proprio)
2) cavo acceleratore e non ho capito ancora come
3) distrutto coperchio motorino di avviamento e presa d'aria motore
4) danni su serbatoio da entrambe le parti
5) paramatore e paracilindri piegati

mah

Uto 05-09-2007 09:06

e quindi?
risarcimento?
minghia che sfiga:rolleyes::rolleyes:

Gary B. 05-09-2007 09:18

Si evince che la vera moto "de fero" e' la TDM

fred94 05-09-2007 09:21

e ma la moto di ghisa pesa...piripicchiooooo....se era un plasticone non succedeva ?!?!...veniva giu' come una foglia ? ;)
scherzi a parte...mi dispiace..e spero solo che l'autore non si sia dileguato.

pierom 05-09-2007 10:36

no almeno su quello ...
ha lasciato tutti i dati e già fatto denuncia all'assicurazione adesso è solo una questione di aspettare il perito e di stare senza moto per un pò :mad::mad:

PS
volevo fare una domanda
siccome il serbatoio è da ridipingere e stuccare .... quanto in più potrebbe venir a costare far ridipingerla tutta in un altro colore per di più ?
(mi piacerebbe in bianco e blu con i colori della casa ...) così tanto per sapere

ciao

Zio Erwin 05-09-2007 10:43

IL serbatoio se è ammaccato si cambia.....
Non fartelo stuccare che dopo qualche tempo salta lo stucco e ti ritrovi al punto di partenza ma stavolta deve pagare tu.....

albiTO 05-09-2007 10:45

Il perito non ti paga 1000€ di serbatoio x un bollo!

pierom 05-09-2007 10:53

non è solo un bollo , sono 2 bei solchi da entrambe le parti , è da stuccare e ridipingere ... spero non siano 1000 euro per questo

pierom 05-09-2007 10:58

ops non avevo visto il post prima
X sugamara : sarebbe bello ma non credo che me la facciano passare .....
a quel punto gli propongo un simpatico touratech da 41 litri tanto per girare in città

scherzi a parte vedremo cosa si riesce a fare , quello che mi stupisce sono i danni meccanici che è riuscita a fare la leva del tdm (che peraltro ha avuto il manubrio storto )

Zio Erwin 05-09-2007 11:06

Cosa è da cambiare lo decide la concessionaria/officina autorizzata BMW non il perito....
Con la fattura BMW il perito non può obbiettare.
Il serbatoio non è una parte soggetta ad usura.....

pierom 05-09-2007 11:21

è la prima esperienza che io ho di risarcimento danni a mio favore ma da quanto mi ha detto la mia assicurazione il risarcimento avviene su perizia e non su fattura
quindi la concesisonaria decide o meglio propone le riparazioni da fare e i pezzi da cambiare e poi il perito la visiona e dà il benestare o meno ...
questo mi è stato detto ... poi se qualcuno nè sa di più io sono ben felice di avere notizie anche per sapere come muovermi

PS: il mio serbatoio l'ho vuotato dall'acqua già due volte causa il tapparsi dello sfiato quindi dentro sarà un pò rugigne e quindi usurato (scherzo ovviamente)
ciao

PPSS
a me preme solo che la mia mukka riprenda al più presto la strada ...

fabgal 05-09-2007 11:26

occhio alla concatenazione delle assicurazioni... a te dovrebbe pagarti quella del TDM che si rivarrà su quella dell'auto... ;)

pierom 05-09-2007 11:32

anche questo mi hanno detto che è cambiato, bisogna fare richiesta liquidazione a chi ha causato il sinistro e quindi all'auto
anche se comunque sia l'auto che la mot hanno genertel e quindi la stessa compagnia ...
non so se sia cambiato con la nuova legislazione di febbraio .... boh

tristano 05-09-2007 11:35

fatti pagare anche il fermo moto, circa 25 euro al giorno

pierom 05-09-2007 11:43

questa è una buona dritta , adesso la segno ...

ho fatto un calcolino così della serva
1) paramotore e paracilindri circa 200 euro
2) serbatoio stuccatura e pitturazione + adesivi circa 3 -400 euro
3 ) coperchio motorino avviamento + spinotto iniettore (spero non anche l'iniettore ) altri 150 ?
4) coperchio valigia dx : 150 - 200 ?
5) carro attrezzi + manodopera altri 3-400
6) fermo moto almeno 250 (se me lo passano )
quindi per una cretinata del genere sarebbero sui
1500 1600 euro di danni
c@@@o niente male

sono andato vicino ? il prezzo è giusto ?

Lowtech 05-09-2007 12:05

Di solito tu fai fare un preventivo di riparazione al meccanico e lo presenti nella richiesta danni. Poi l'assicurazione pagante fa periziare il mezzo e decide quanto risarcire rispetto a quel che hai chiesto. Conviene sempre chiedere un filino di piu' perche' non ti danno mai la cifra totale chiesta. L'anno scorso, quando un tizio decise di farmi inversione a U in faccia chiesi 2900 euro e me ne diedero 2500 che era praticamente quello che dovevo spendere.

pierom 05-09-2007 12:10

ok grazie
la procedura che mi hanno fatto seguire invece è la seguente:
fare la richiesta risarcimento all'assicurazione scrivendo cosa è successo
poi la moto viene periziata (e qua mi è un pò oscuro in effetti) che sia da un meccanico bmw , officina convenzionata o davanti a casa mia :rolleyes::rolleyes: e su quella perizia l'assicurazione paga ...
però è più logico che il perito visioni un preventivo fatto da un'officina specializzata e lo avvalli o meno ....
staremo a vedere
PS
bisogna lasciare un numero di cellulare alla Genertel e loro con SMS ti mandano il nome del perito e la data plausibile per la visita alla moto

ciao

Lowtech 05-09-2007 12:33

Fagli avere anche il preventivo del meccanico insieme alla richiesta danni. Poi comunichi dove si trova la moto che puo' essere dal meccanico come a casa tua senza problemi. Poi l'assicurazione nomina il perito e ti comunica il giorno per la perizia (o vi accordate per il giorno). Il perito valuta il preventivo, ma deve anche vedere il mezzo e farsi un'idea dei danni. A quel punto, con perizia e tuo preventivo l'assicurazione decide quanto risarcire. Se ti fan storie fai fare le varie richieste e segnalazioni da un avvocato. Si allungano un poco i tempi, ma stai piu' tranquillo :-)

jabba 05-09-2007 12:35

prima della mia mukkona avevo un tdm 900 e una una ragazza con una Y me la stesa.
Sfiga ha voluto che e' caduta esttamente sul cordolo del marciapiede,
Risultato: cupolino , specchietto, serbatoio, carena, scarico e givi nuovo di pacca completamente da cambiare. (se fossi finito fuori strada in corsa forse non avrei fatto tutti quei danni)
totale 2.900 euro di danni pagati in brevissimo tempo dalle assicurazioni e moto ferma per 15 gg.
Alla fine mi e' dispiaciuto (quasi ) di piu' per la donzella rimbambita, che da un premio annuo di 625 euri e' passata nel tempo di caduta della mia tdm a 1.028 euri di assicurazione.

Roadwarrior 05-09-2007 14:57

Quote:

Originariamente inviata da pierom (Messaggio 2243063)
.... ieri !
è successo questo
una macchina urta un tdm in parcheggio e questo urta la mia mukkona buttandola a terra !
direte voi "ben qualche graffio , un pò di carrozzeria e via "
e invece no !
il manubrio del tdm ha tranciato di netto nell'ordine:
1) spinotto che sta sull'iniettore (rotto proprio)
2) cavo acceleratore e non ho capito ancora come
3) distrutto coperchio motorino di avviamento e presa d'aria motore
4) danni su serbatoio da entrambe le parti
5) paramatore e paracilindri piegati

mah

Ammazza...e che aveva al posto del manubrio, il mozzo del carro da combattimento di Messala (l'antagonista di Ben Hur, ve lo ricordate? quel carro "persiano" con le lame ai mozzi)?

sylver65 05-09-2007 15:04

forse aveva solo un cellulare in mano. Molto più probabile.
Anche perchè dove cavolo la trovava la biga???

TDM900 05-09-2007 18:36

Quote:

Originariamente inviata da Gary B. (Messaggio 2243101)
Si evince che la vera moto "de fero" e' la TDM

Diamo alla TDM quello che è della TDM...

PS... scommetto che non si è fatta niente... :D

Tricheco 05-09-2007 19:42

minkkkkkkia che sfiga

Barney Panofsky 05-09-2007 19:43

Quote:

che vita piatta senza un pò di figa ....
Come non quotare.

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 05:18.