![]() |
Serbatoio frizione R1200GS '07
La moto va benissimo, ma lunedì voglio far controllare il livello del "serbatoietto" di sinistra. Non riesco a capire se è totalmente vuoto o pieno fino all'orlo! Ho fatto il tagliando circa un mese fa, è possibile che si sia svuotato completamente? Grazie a tutti anticipatamente.
|
Scusa, come mai non lo controlli tu da te stesso medesimo in persona?
|
Mi sembra vuoto, che faccio lo apro? E che ci metto?
|
Prima aprilo, e VERIFICA se l'olio c'è oppure no.
Leggi sul libretto delle istruzioni come metterla ed altre informazioni utili. Poi vediamo. |
Domattina lo apro, com'è a pressione o avvitato?
|
Presumo sia avvitato.
Ma sul libretto lo trovi scritto, puoi usarlo per addormentarti. Io faccio cosi, quando compro una cosa nuova mi metto a letto e leggo tutto, anche dove lo hanno stampato e quando... |
l'ho visto aprire una volta in concessionaria quel tappo...e non ricordo che lo abbiano fatto con una grande facilità..
Guarda secondo me è pieno fino all'orlo..in caso passa da loro e faglielo controllare..pero' ti scongislio di provare ad aprirlo da solo...almeno la prima volta. ;) |
Infatti non ci riesco, ma come faccio a sapere se è pieno? Se fosse vuoto la frizione non dovrebbe funzionare?
|
l'apertura ha un congegno di sicurezza, tipo quello dei contenitori delle pillole e medicinali in genere, se ci guardi bene riesci ad aprirlo...
in ogni caso in trasparenza non riesci a vedere il colore bluastro del liquido? se fosse vuoto fino al limite inferiore del serbatoio ma il circuito e la pompa fossero pieni la frizione la comanderesti lo stesso... |
Io non l'ho mai aperto e non so come si faccia però, a naso, non credo che il solo controllo sia una cosa così delicata da dover ricorrere al mecca ;)
|
Io ti consiglio di perderci qualche ora, ma di farlo, perchè un domani potrebbe servirti...
|
Per curiosità ho controllato il libretto: dice di controllare visivamente senza aprire e di portarla in officina nel caso si riscontrino anomalie.
In effetti, essendo il circuito chiuso, se il livello fosse basso ci sarebbe qualche problema. Mettendo la moto sul centrale e raddrizzando il manubrio non si vede il livello? Prova a dare qualche scrollone al manubrio osservando se il fluido all'interno si muove. |
e' pieno: ci sono cascato anche io quando presi la moto, sembrava vuoto perche' non si vedeva nessun livello, in realta' e' pieno fino all'orlo.
|
Non aprirlo va bene cosi, io stesso avevo il tuo dubbio prima di partire per un giro in europa, circa 6000 km!! l'ho portata in concessionaria e mi dissero che andava benissimo cosi, infatti tuttora e' perfetta.
|
Quel che dice la concessionaria, fatta da persone, è opinabile, coem quello che si legge qui.
Io dico: avendo la frizione la tendenza ad alzare il livello del liquido quando si consuma, avrebbe molto poco senso lasciarla piena fino all'orlo... In ogni caso, verifcarla, aprirla e vedere anche per gicoo coem cribbio funziaon il serbatoio delle urine, non è un brutta idea. Inoltre, ricordo a tutti, che qui siamo sul Meccanico nel box, e non su Consigli sulle concessionarie... |
si, infatti, come dice il libretto, al consumarsi della frizione il liquido sale, quindi in teoria, se il livello e' alto, la frizione e' andata. Morale, queste moto arrivano con i serbatoi stracarichi, e i meccanici dicono che va bene cosi'. A me non torna a rigor di logica, ma devo dire che in 16 mila km in un anno, non e' mai accaduto niente alla frizione. M.
|
Quote:
Personalemente l'avrei aperto ma quando qualcuno chiede cosa fare di fronte ad un simile intervento sono del parere che sia meglio non forzarlo.;) |
Ci sono cose e cose, meccanici e meccanici.
Io mi sento di consigliare una cosa semplice, e meno una cosa difficile. Nel tuo caso, ad esempio, hai chiesto parere sul meccanico che poteva aiutarti e non su come cambiare la frizione! Sul fatto che alcuni meccanici, anche ufficiali, non sappiano che giorno è oggi, beh, puoi leggerne da te proprio sul walwal... |
Le cose che si scrivono su walwal non sono sempre oro colato ma verità reinterpretate dalla sensibilità di ciascuno quindi, secondo me, equivalgono a suggerimenti, stimoli e non a postulati. ;)
Riguardo ai meccanici: ce ne sono certi di cui non mi fido ma non è detto che, solo per questo, siano incompetenti. Magari sono io che richiedo un livello di attenzione per la mia moto poco compatibile con gli obbiettivi di quelle officine. |
Infatti non per nulla ho detto, leggiti il manuale e prova.
Non ho scritto "si fa in qeusto modo", e salvo problemi grossi non scriveremi mai vai dal conce... |
Ma sul manuale c'è scritto di andare dal conce ;)
|
Quote:
Grazie |
Ok , sono andato al conce... è pieno zeppo...
|
Spero ti sia fatto spiegare come si apre il contenitore delle urine...
Con il saldatore? |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 08:17. |