![]() |
Anarchia sulle strade della Croazia...
...pensavo che fossimo solo noi italiani fuori dai gangheri e che la situazione in Croazia fosse migliorata dai tempi in cui andavo da quelle parti a portare aiuti umanitari col furgone...
Invece nei miei quindici giorni in Dalmazia (in sardomobile) ne ho viste di tutti i colori: corriere finire i sorpassi in piena curva, qualche moto ed auto senza targa, gente in piega su un asfalto bello solo da vedere Un paio di volte mi son dovuto "tirare nella cunetta" inchiodando per evitare il manello... :rolleyes: Comunque la bellezza dei posti, le spanciate di pesce e carne, il mare splendido, mi hanno fatto subito dimenticare tutto...:D:D:D |
E' un paese che ha fatto grandi passi avanti, ma ancora ...avojja.
|
In Croazia l'anno scorso, in Turchia quest'anno ... guido sempre con ampi margini di sicurezza. Comunque, in 3500 km in turchia ho trovato molti meno idioti di quanti ne avrei trovati in Italia. Certo con un parco macchine (e autoarticolati) molto più vetusto e inquinante del nostro, ma in fondo meno pericolosi e molto più lenti. Non riesci nemmeno a ricordare quante c...o di Mercedes e Audi e Bmw tra BR e MI si sono inchiodate al mio culo a 160 all'ora, con una fretta maledetta di arrivare al successivo Autogrill e mangiare l'agognato Camogli. Se per un qualsiasi motivo avessi dovuto frenare bruscamente mi sarebbero passati sopra come un ferro da stiro passa su un calzino. Certo però erano fiammanti Mercedes e Audi e Bmw ... volete mettere il paragone?? noi siamo più evoluti!!
|
Non ci crederai, ma i Croati che fanno le peggio follie hanno proprio fiammanti macchinazze tedesche...
Sarà l'abbrezza dei cv in più rispetto alla Zastava... Sulla costiera tra Fiume e Karlobag ho visto delle robe che voi umani... Ad un certo punto ero dietro ad un camper lentissimo e, mentre cercavo un punto per superarlo in tranquillità, un autobus ci supera entrambi infilandosi nella curva cieca davanti a noi su due ruote... Questo è solo un esempio...dei 4-5 in cui me la sono vista... |
Quote:
|
Quote:
|
Quote:
|
io sono andato fino a Pola e mi sembrava tutti guidassero benissimo.
|
Ma perchè in Italia funziona tanto meglio?
|
A pensarci bene, no....
|
beh moto e auto senza targa io in Italia non ne ho mai viste
|
mah......la m ia esperienza è un pò diversa e cmq non così catastrofica:confused::confused::).....sono stato 15 giorni da Zara a Dubrovnic con puntata a Mostar e a Dugi otok e Hvar..........niente di molto diverso da quello che succede normalmente in Italia. Per le strade.......tranne l'esperienza di voler provare un percorso alternativo nel rientro dalla Bosnia :mad::mad::mad::mad: (mulattiera)........per il resto anche quelle.......non meno peggiori di tante nostre "belle "strade.
|
Il mese scorso fatti 5000 km tra Croazia, Montenegro, Bosnia, Serbia e Bulgaria: tutto super tranquillo! ANche troppo: in serbia e montenegro molti lunghi tratti con limite di 40 rispettato da tutti (TUTTI)!! Da noi qualcuno rispetta il limite di 40? (quello normalmente piazzato sulle rampe di accesso o uscita??).
L'unico momento di pericolo lo abbiamo trovato in Serbia negli incroci in città. Ma abbiamo subito capito come funziona: il primo che entra nell'incrocio può farne ciò che vuole!!! |
Quote:
|
Quote:
|
Quote:
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 04:53. |