![]() |
Codici velocità tra parentesi o meno.... chi ne sà?
Sul mio libretto non ci sono le parentesi che solitamente racchiudono
gli indici di carico e velocità (quelli tipo 73W e 58W), mentre sulle mie M1 ci sono.... Qualcuno sà con certezza come funziona? Nel mio caso devo cercare le gomme che non hanno le parentesi? mah.... Aspettiamo gli esperti.... Rozs. |
Che io sappia il codice di carico è presente su tutte le gomme e spesso viene specificato anche sui libretti, soprattutto quando è particolarmente importante (come su una LT).
|
Esatto: non è un codice velocità ma un indice di carico ;)
|
Anche sul mio ci sono i codici di carico ma non ci sono le parentesi che li racchiudono come invece c'è sulle gomme....
Alcuni dicono che mancaza di parentesi indica gomme uso pista.... 58W = 58 indice di carico + W indice di velocità Rozs |
Mi sembra una congettura un po' strana; sulle gomme "uso pista" è solitamente riportata ben visibile la scritta "Racetrack use only" o "not highway use"
|
Le parentesi non c'entrano con l'indice di carico ma con l'indice di velocita'..
un codice (73V) indica un pneumatico V=240kmh max con velocita' estesa di X km.. X dipende dal costruttore.. PS:73 e' l'inidice di carico che corrisponde a 365 kg, V e' l'idice di velocita' (fino ai 240 kmh) PS2: W e' il codice fino a 270kmh, tra parentesi sara' >270kmh |
La domanda credo che sia chiara.
se sulla gomme c'è scritto (73V) mentre sul libretto c'è solo 73V sono due scritture equivalenti e quindi sono in regola (cioè le parentesi non c'entrano una cippa) oppure indicano cose differenti ??? Quindi: 73V UGUALE (73V) oppure 73V DIVERSO (73V) ????? Io a naso direi di si.. + tardi controllo anche con gomme/libretto dell'auto... ma direi che mi pare sensato, però è solo una deduzione logica.... Ciao |
Quote:
Sulle gomme devi mantenere l'indice di carico e di velocita' minimo, ma nessuno ti vieta di montarne di piu' alti (a parita' di dimensioni omologate).. |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 16:24. |