Quellidellelica Forum BMW moto  il più grande forum italiano non ufficiale

Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale (http://www.quellidellelica.com/vbforums/index.php)
-   Da Walwal (http://www.quellidellelica.com/vbforums/forumdisplay.php?f=15)
-   -   Codici velocità tra parentesi o meno.... chi ne sà? (http://www.quellidellelica.com/vbforums/showthread.php?t=134612)

Rozs 21-08-2007 16:17

Codici velocità tra parentesi o meno.... chi ne sà?

Sul mio libretto non ci sono le parentesi che solitamente racchiudono
gli indici di carico e velocità (quelli tipo 73W e 58W),
mentre sulle mie M1 ci sono....
Qualcuno sà con certezza come funziona? Nel mio caso devo cercare le gomme che non hanno le parentesi?
mah....
Aspettiamo gli esperti....
Rozs.

Wotan 21-08-2007 16:19

Che io sappia il codice di carico è presente su tutte le gomme e spesso viene specificato anche sui libretti, soprattutto quando è particolarmente importante (come su una LT).

Dr. Ergal 21-08-2007 16:22

Esatto: non è un codice velocità ma un indice di carico ;)

Rozs 21-08-2007 16:22

Anche sul mio ci sono i codici di carico ma non ci sono le parentesi che li racchiudono come invece c'è sulle gomme....
Alcuni dicono che mancaza di parentesi indica gomme uso pista....
58W = 58 indice di carico + W indice di velocità
Rozs

Dr. Ergal 21-08-2007 16:23

Mi sembra una congettura un po' strana; sulle gomme "uso pista" è solitamente riportata ben visibile la scritta "Racetrack use only" o "not highway use"

Flying*D 21-08-2007 16:25

Le parentesi non c'entrano con l'indice di carico ma con l'indice di velocita'..

un codice (73V) indica un pneumatico V=240kmh max con velocita' estesa di X km.. X dipende dal costruttore..

PS:73 e' l'inidice di carico che corrisponde a 365 kg, V e' l'idice di velocita' (fino ai 240 kmh)

PS2: W e' il codice fino a 270kmh, tra parentesi sara' >270kmh

bracco 21-08-2007 16:37

La domanda credo che sia chiara.
se sulla gomme c'è scritto (73V) mentre sul libretto c'è solo 73V sono due scritture equivalenti e quindi sono in regola (cioè le parentesi non c'entrano una cippa) oppure indicano cose differenti ???

Quindi:
73V UGUALE (73V) oppure 73V DIVERSO (73V) ?????

Io a naso direi di si.. + tardi controllo anche con gomme/libretto dell'auto... ma direi che mi pare sensato, però è solo una deduzione logica....

Ciao

Flying*D 21-08-2007 16:42

Quote:

Originariamente inviata da bracco (Messaggio 2209883)
La domanda credo che sia chiara.
se sulla gomme c'è scritto (73V) mentre sul libretto c'è solo 73V sono due scritture equivalenti e quindi sono in regola (cioè le parentesi non c'entrano una cippa) oppure indicano cose differenti ???

Sono scritture equivalenti..

Sulle gomme devi mantenere l'indice di carico e di velocita' minimo, ma nessuno ti vieta di montarne di piu' alti (a parita' di dimensioni omologate)..

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 16:24.