![]() |
[R1150GS Adv] manubrio che ondeggia e moto che sbarchetta...
prima di partire ho montato un paio di tourance, inizialmente le ho usate in città quindi non mi sono accorto di nulla ma appena messo in autostrada mi sono accorto che ad alte velocità la moto oscilla in maniera pericolosa e sui 60km/h lo sterzo oscilla in maniera davvero notevole!
lungo il viaggio ho fatto controllare la ruota anteriore ad un gommista che mi ha detto che l'equilibratura è ok quindi non sapeva risolvere il problema. tornato a casa ho portato la moto al gommista che mi ha montato le gomme ma dopo averle controllate ha potuto solo dirmi che la gomma è perfetta! ...quindi, cos'altro potrebbe essere che mi fa andare a destra e sinistra lo sterzo a 60km/h e sbacchettare la moto oltre i 160km/h??? :confused: |
anteriore difettata ... di Tourance ce ne sono parecchie ...
|
ma... sul macchinario che controlla l'equilibratura della ruota risulta che la ruota è equilibrata :mad:
oltretutto mentre la ruota gira è visivamente perfetta! |
lo so che visivamente è perfetta .... però i problemi che riscontri sembrano proprio dovuti al classico difetto Tourance ....
fossi stato più vicino ti regalavo una Anakee al 50% che ho in garage così provavi se il problema era quello ... al limite vedi se il gommarolo ne ha una vecchia no Tourance (ne tengono sempre qualcuna usata di scorta) ... giusto per provare ... |
visivamente e anche come equilibratura...
lunedi la porto dal mecca, gli faccio dare una controllata e in caso torno dal gommista chiedendogli di farmi provare una gomma anteriore usata per avere la conferma se è questione di gomma o della mia moto, se è questione di gomma me la deve cambiare!!! vediamo come si evolve, grazie dei consigli alheus ;) |
se ti è successo in viaggio potrebbe essere un problema di carico...specie se molto era nelle valigie dietro e poco o nulla davanti...in velocità alleggerendosi l'anteriore crea appunto lo sbacchettamento che dici e che è successo anche a mè nell'ultimo viaggio che ho fatto...la prova del nove è stata fare un giro senza valigie e l'effetto era praticamente sparito...
|
stamattina per andare dal gommista ero senza valigie e mi dava lo stesso problema :(
in ogni caso l'anno scorso l'ho caricata molto e c'ho tirato piu di quest'anno ma non ha dato sbarcheggiamenti di nessun tipo |
Il problema sono le tourance....credevo che dopo 2 o 3 anni avessero risolto.
Oppure il gommista ti ha montato delle gomme di annata. Ciao |
tourance problematiche... prova anche delle vecchie e vedi il risultato
|
il problema è la moto.... comincia ad avere una certa età :lol: :lol: :lol:
|
le tourance fanno quasi tutte cosi anche su altre moto,qua non le vuole piu' nessuno...il gommista ti dirà che è il cerchio, non credergli.
|
mah!! io ho cambiato un bel pò di gomme tourance, ma non mi è mai capitato sto difetto.
invece, guarda di settare meglio l'ammo anteriore. Prova. |
l'ammo anteriore non l'ho mai toccato...
la gomma è 22ma settimana del 2007 quindi è fresca come produzione. si vedra lunedi, gli fo montare una gomma usata e vediamo se fa lo stesso difetto cosi per sicurezza. |
prova ad alleggerirlo un po
|
Ho avuto lo stesso problema sulla eSSe, l'equilibratura era perfetta. L'anteriore (diablo) aveva circa 4500Km, poteva farne altri 2-3000. Sostituita il problema è sparito.
|
Non sei il primo ad avere avuto questo problema con le Tourance.
|
Come ti hanno scritto gli altri, le Tourance hanno quella caratteristica li. A me lo facevano intorno ad 80 km/h.
E' anche per quel motivo che sono al IV treno di Anakee..... |
capitò anche a me quando avevo il trattor....mmmh...il gs,tolte le tourance sparito il problema.:cool:
|
Col vecchio treno di gomme tourance è capitato anche a me e per un anno e mezzo ho guidato una moto che non riconoscevo, poi a febbraio ho messo le tourance nuove e adesso è un altra moto. Il gommista ( sempre lo stesso) mi ha detto che il vecchio anteriore aveva un contrappeso di 60 grammi mentre la nuova ha un contrappeso di 10 grammi e questo si può spiegare solo con un difetto a alla gomma stessa.;)
|
gomma anteriore difettosa.............successo anche a me e cambiata in garanzia...........ne parlai anche lo scorso anno con la delegata Metzeler al BMW days a Rimini e mi disse che ne erano a conoscenza( lei disse: qui lo dico e qui lo nego:lol:)..
Ad ogni modo io sapevo che io problema era la produzione 2004............ infatti me ne hanno cambiate due in garanzia con DOT 04, poi ho preteso una gomma 2006 e tutto si è risolto. quest'anno per provare e non " rischiare " ho montato le Anakee:lol: |
Gomma difettosa, capitato anche a me, tra 70 e 90 sbacchettava di brutto, rifatta equilibratura senza risultato, sostituita in garanzia. Torna dal gommista e chiedi la sostituzione, se rifiuta non so, la gomma è da buttare:pottytra:
PS sto parlando di Dunlop |
E' il telaio storto.....
Il peso della ghisa ruggine deforma la struttura...... :lol: |
telaio storto, defomazioni...
riflettevo proprio di questo durante la noia autostradale che ho subito per il viaggio di ritorno, guardavo lo specchietto retrovisore e pensavo a quanto è deforme la plasticosa del mio amico Plastc :lol: ammettetelo, la plasticosa vista frontale è di un orrido unico! |
tourance mai più sul mio transalp, stesso problema
|
cambia la gomma che il problema te lo ha dato dopo i primi 1500 km,all'inizio del viaggio non ti lamentavi,sicuramente è la gomma difettosa non ci sono altre spiegazioni.
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 02:55. |