![]() |
Garmin Zumo 550 Vs TomTom Rider 2nd Ed. Vs Magellan Crossover
Se a qualcuno interessa dare un'occhiata, sul numero 29 di settembre di Dueruote fanno una comparativa tra i 3 GPS.
Ovviamente, come consuetudine del giornale, che non offenderebbe nemmeno il più permaloso dei produttori, comparativa è una parolona...:rolleyes: E' più una presentazione dei prodotti con dati tecnici. I commenti rasentano il ridicolo e il fatto che venga chiamata "comparativa" mi fa venire le lacrime agli occhi...che tristezza.:mad: Purtroppo per leggere comparativa serie, con un vincente e delle imprerssioni di uso sul campo, bisogna rivolgersi all'estero. Cmq, ci sono 4 pagine e un pò di informazioni. :D |
Quote:
p.s. spero di non sbagliare |
e' un'articolo ridicolo che non spiega un bel niente .
se uno pensa di poter essersi fatto un'idea approppriata di navigatore, dopo aver letto 4 cavolate prive dei contenuti salienti per poter dare un giudizio ( sulla carta ) , e' fuori strada. sono articoli utili solo a a far volume di pagine...... |
si capisce molto di piu' leggendo le tabelle comparative qui su QDE.....
|
Quote:
|
Quote:
|
O POFFARBACCO.....e' un titolo in evidenza....QUI... su GPS E MAPPE...
|
Credo che Garmin al momento sia il meglio, ma credo anche che appena usciranno le mappe topo e la nuova cartografia MAgellan la scelta tra i due sarà molto più difficile, comunque sono quasi certo che l'importante è stare lontano da Tom Tom, a meno che non intenda solo come navigatore urbano
|
Se è la stessa che ha realizzato la comparativa sui modulari del mese di luglio allora hai detto tutto...:mad::mad::mad:
...ma dico almeno informarsi no eh...?:( |
Meno male che non sono il solo a pensarla così, allora.
E dire che io a Dueruote ci sono abbonato, tanto per tenmermi informato e perchè in generale, come rapporto qualità prezzo (meno di 2 euro con l'abbonamento) non ha concorrenti. Però, quendo leggo queste comparative, mi stupisco di come ci sia gente che non prova un minimo di vergogna. Eppure, che dire, collaborano anche con un forum on-line...possibile che nessuno gli faccia notare quanto sono ridicoli? Cmq, anche io ultimamente mi sono interessato al Magellan Crossover per quanto detto da Marameo in più occasioni, però devo dire che la grafica delle mappe stradali mi è sembrata molto brutta e poco leggibile. Sarà, ma a occhio, anche a me ispira più fiducia il Garmin. Cmq, se non altro, è servita per vedere le confezioni con gli accessori all'interno...:-)) Ciaù |
Quote:
penso che il piu' grosso difetto sia il touchscreen ......che con i guanti diventa un po' rognoso da utilizzare..... |
Beh...de gustibus....;)
Nelle foto del giornale, così come quel che ho visto sul sito Magellan, a stretto parere personale, trovo la grafica (dove per grafica non intendo sfondi o colori, ma icone e rappresentazione delle strade etc e loro impatto visivo) assolutamente bruttina ma soptrattutto poco leggibile. Sarà che sono abituato da sempre a Garmin, ma devo dire che anche la grafica TomTom (per quantom abbia na riluttanza verso questo GPS per qualità costruttiva) la trovo carina. Probabilmente i miei gusti non si sposano con Magellan :!: E tutto ciò, ti ripeto, proprio mentre valutavo seriamente il Magellan per un prosimo acquisto :arrow: Ciaù |
Quote:
|
zumo 550 e nessun problema "per ora"
|
intanto non si parlava di problemi......ma di grafica.
comunque sia, sara' pure a gusti......ma in ogni caso il tomtom non so cosa ci faccia nella comparativa di due ruote visto che manco puo' salvar le tracce....:mad: altro dato importante riguardo la grafica.....e' proprio la semplicita' il punto forte di magellan ( parlando di fuoristrada ). nelle funzioni stradali, lo trovo eccellente e allineato con tutti gli altri navigatori stradali. inoltre, con la funzione true view attivata, in prossimita' della deviazione, ti fa vedere una bella schermata con la forma del bivio o della rotonda con evidenziata la traccia da seguire .....e vi assicuro che in moto e' comodissima.... per ultimo, oltre ad aver precaricato centinaia di migliaia i POI......puoi decidere di vederli tutti ( con le rispettive icone ) o di vederli in parte ( quelli che ti interessano per quel determinato viaggio ).... o di richiamarli al momento opportuno (se ti serve qualcosa ) in modo veloce ed immediato ( ve lo assicuro )..... per finire, trovo molto comoda la possibilita' di vedere sullo schermo solo quello che mi interessa e richiamare le info desiderate di volta in volta dal database ( dai POI ai dati di viaggio ) . il mio consiglio e' di provarlo con tutte le sue potenzialita'......poi andra' a gusti..:D |
Marameo, è comunque vero che il TT come grafica è più accativante, un esempio: ci sono delle piccole frecce direzionali che indicano i sensi unici, stupidaggini ma a qualcuno possono far piacere.
Nel magellan quello che non mi piace o che forse non riesco a impostare è che lavorando a scale ridotte non compare il nome della città ma solo quello delle vie, non intendo le scale minime p.e. 250 m. anche a 1000m. e 2000m. |
Ho letto pure io la comparativa ma effettivamente sono stati poco esaustivi, effettivamente pure la rivista:mad:
|
vabè ma dueruote non ha mai fatto una comparativa degna di questo nome....................
|
Quote:
Mi chiedo però..di tutti gli utenti che utilizzano un navigatore in moto quanti faranno del fuoristrada (in strada non ti servono ad una mazza) ? 50%? e tra questi quanti avranno bisogno di navigatore che salva le tracce? 10%? visto le moto da fuoristrada utilizzate dagli utenti del forum mi sembra improbabile utilizzarle nei boschi (con le ultime leggi poi...almeno da noi in emilia...ti fanno passare la voglia) quindi il più delle volte saranno utilizzate nei raid africani dove spesso si affidano tour organizzati con guida. Secondo me se andiamo a fare un sondaggio il 90% degli utilizzatori di navigatori in moto non utilizza le tracce. Quote:
Ciao ;-) |
Quote:
se il tomtom non traccia....va be....almeno pero' che sia l'eccellenza per il resto.....e non sembra proprio. ultimamente , oltre ai supporti, anche l'assistenza non brilla. |
... mettendo il TRIPMASTER (plug gratuito) al TT si possono fare anche i salvataggi in 4 formati diversi e con 3 parametri che puoi selezionare insieme o singoalrmente. Oltre a questo ti da info su velocita, media... etc. etc.
Uno dei pro della piattaforma tom tom e' al sua apertura agli sviluppatori esterni.... Il vero limite secondo me rispetto a Garmin non sta nel navigatore ma nel PC, Map Source. By passabile con Autoroute.. ma non e' la stessa cosa visto che hanno cartografie diverse ;) |
di questo tripmaster c'ho capito poco....( e questo sicuramente e' un limite mio )....quello che invece ho capito bene, e',...TO BE TESTED AT YOUR OWN RISKS....e questo, non e' sicuramente un buon inizio.;)
|
Quote:
se la scala e' impostata per vedere un'ampia zona, non potrai vedere le piccole frazioni o localita' di poche case.....altrimenti in uno schermo di 3 pollici e mezzo s'incasina tutto. se tocchi lo schermo, appare il mirino che e' il centro dello zoom....se tocchi all'esterno del mirino, il navigatore ti da immediatamente nome ( se esiste )e coordinate di quello che tocchi sullo schermo. (offroad) quando sei all'interno di un centro abitato, tocchi l'angolo in alto a sinistra dello schermo (stradale ) e ti compare la schermata informativa della tua posizione......piu' quello che c'e' nei dintorni . se scorri la mappa appare sempre il mirino per dove vuoi zummare......e sempre quando tocchi la mappa nei dintorni della tua posizione (fino ai limiti dello schermo) ti da le informazioni . ci vorrebbe un filmatino......pero' prova a smanettare....e' piu' semplice di quello che sembra. |
Quote:
Una volta installato, seguendo le istruzioni, ti compare una nuova icona che cliccata attiva il programma. Nella videata vedi tutti i dati di velocita, medie, altitudine, etc. etc.. Attivando il save logs, salva il tracciato nel formato e con i criteri che hai scelto. Il file viene salvato nella cartella ITN. A quasto punto lo puoi usare come meglio credi. Con gli altri plug puoi fare un REVERSE ITN.... e tornare a casa. Con OFF ROAD NAVIGATOR, puoi percorrere un percorso precedentemente salvato su tragitti NON presenti nella cartografia. |
ma sul display cosa vedi..???....solo dati , tipo bussola o freccine dx/sx....o una linea da seguire ??
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 12:43. |