Quellidellelica Forum BMW moto  il più grande forum italiano non ufficiale

Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale (http://www.quellidellelica.com/vbforums/index.php)
-   Da Walwal (http://www.quellidellelica.com/vbforums/forumdisplay.php?f=15)
-   -   Stoccaggio Olii esausti (http://www.quellidellelica.com/vbforums/showthread.php?t=133526)

sylver65 08-08-2007 12:34

Stoccaggio Olii esausti

Leggendo il sito di Cimina mi è venuto alla mente che comprando l'olio presso i centri commerciali, non ho mai visto un sito ove stoccare l'olio esausto.
C'è una legilsazione che impone alla Grande Distribuzione un sito apposito?

barbasma 08-08-2007 12:37

chiunque vende olio sarebbe obbligato anche a ritirare quello esausto.... dalla legge.;)

ma i centri commerciali se ne fregano... anche le batterie....i frigoriferi... devono ritirarli!

alcuni comuni hanno discariche attrezzate per lo smaltimento, chiedi al tuo.

comunque www.coou.it

Luigi 08-08-2007 12:39

Qualsiasi depositario Fernet Branca te lo ricicla.

Berghemrrader 08-08-2007 12:39

Io lo portavo dal mio benzinaio e non ha mai fatto una piega, dal meccanico non ci andavo semplicemente perchè mi scocciava portare il mio olio esausto.
In ogni caso quasi tutti i benzinai (quelli che fanno anche cambio olio) ha il suo bel bidone, l'importante è che finisca in uno di quelli che viene ritirato e riciclato.

Gary B. 08-08-2007 12:48

Qui da noi esistevano alcuni siti(grossi bidoni) dove scaricare vari tipi di olii esausti, ivi compresi quelli di friggitoria.
Misteriosamente sono scomparsi.
Alla mia domanda in comune mi e' stato risposto che siccome qualche intelligentone ne aveva rovesciati un paio, sono stati tutti rimossi :mad: :mad:

Nitto 08-08-2007 13:07

L'anno scorso ho chiamato il comune ed esposto il problema; mi hanno detto di portarlo alla piattaforma ecologica (del comune) e così faccio tutte le volte ... :D:D:D

Joe Falchetto 08-08-2007 13:09

Un paio d'ani fa dovetti litigare con Carrefour per fargli prendere indietro l'olio esausto (chiunque venda olio nuovo è obbligato e prendersi indietro l'esausto).

Ma sono più comodo alla discarica comunale, quindi non faccio più crociate...

Milka 08-08-2007 13:50

A Genova c'è l'isola ecologica dell'Azienda di Igiene Urbana. Ti presenti con tutto quello che vuoi e ti ritirano tutto!!! Altrimenti un giorno alla settimana c'è il furgone nei vari quartieri che effettua la stessa funzione (ovviamente gratis :lol: )

nossa 08-08-2007 16:54

Discarica comunale.

caps 08-08-2007 17:10

ma perche' da voi non ci sono i fiumi , torrenti , ruscelli , fogne??:D

Zitrone 08-08-2007 17:51

Quote:

Originariamente inviata da caps (Messaggio 2193428)

da noi no....veniamo tutti da te? ;-)

walter58 08-08-2007 19:03

Io l'olio esausto lo uso per friggere le patatine, e poi successivamente lo confluisco negli appositi contenitori messi a disposizione dal Comune.
p.s. Le patatine vengono una meraviglia.

Titospy 08-08-2007 19:14

"Consorzio oli esausti"

C'è un'apposito sito con i centri di raccolta.

Il meccanico, il benzinaio, il pinco pallino che lo ritira senza fare problemi è un santo oppure uno che vende l'olio in nero e deve reintegrare il quantitativo dal suo stoccaggio di esausto.

il supermercato non è obbligato a fare stoccaggio proprio perchè esistono i centri di raccolta

Alcuni comuni hanno un centro apposito dove portare olio e filtri.

Chi lo disperde nell'ambiente andrebbe castrato!

sylver65 08-08-2007 19:37

Per adesso ho circa 20 litri di esauto.
Stavo pensando di rovesciarlo accidentalmente davanti ad un conce .

Hi hih iihii ihiii

Devilman83 08-08-2007 19:42

In discarica per i privati c'è il servizio di ritiro olio e filtri esausti. Io reciclo i fustini di acqua distillata e quando ho un paio di fusti porto tutto in discarica. ;)

antomar 08-08-2007 22:30

DECRETO LEGISLATIVO 27 gennaio 1992, n. 95
Pubblicato su G.U.R.I. S.O. 15 febbraio 1992, n. 38
Attuazione delle direttive 75/439/CEE e 87/101/CEE relative alla eliminazione degli olii usati

Art. 6, comma 3:

Chiunque esercita la attività di rivendita al dettaglio di oli e fluidi lubrificanti per motori, ivi inclusa la vendita di lubrificanti di navi e natanti di qualsiasi genere presso scali, darsene, attracchi pubblici o privati, marittimi, lacuali o fluviali, è obbligato a:
a) mettere a disposizione della propria clientela ed esercire un impianto attrezzato per lo stoccaggio dell'olio usato;
b) ritirare e detenere, a norma del presente articolo l'olio usato estratto dai motori presso i propri impianti;
c) consentire, ove non vi provvede direttamente nel caso che non effettui la sostituzione, a titolo gratuito che il consorzio installi presso i locali in cui è svolta la attività un impianto di stoccaggio degli oli usati a disposizione del pubblico.

Enzofi 08-08-2007 23:26

Quote:

Originariamente inviata da caps (Messaggio 2193428)

in gioventù, prima che inventassero la coscienza ecologica, l'olio usato lo versavo semplicemente nel tombino. Però stavo molto attento a non ungere le grate metalliche. Magari qualcuno avrebbe potuto scivolare...

CMB 08-08-2007 23:52

Il mio benzinaio (agip) ha il suo bel fusto in cui, ad ogni cambio olio, gli scarico l'olio esausto. Con quello che spendo di benzina e gasolio già è tanto se gli chiedo il permesso di farlo.. :lol:

walter58 09-08-2007 01:38

Quante complicazioni.

barbasma 09-08-2007 08:18

io vendo l'olio esausto ai conce BMW e me lo pagano pure bene.... non capisco il perchè.

giorgioTNT 09-08-2007 08:54

con l'olio esausto della moto cambio quello della macchina ;) cosi anche risparmio soldini ... per le eventuali :arrow:

Gary B. 09-08-2007 09:51

Io ho convocato l' uomo stocastico per risolvere sto problema ma Robert Silverberg si e' risentito.

Trillo - R 1150 R 09-08-2007 14:41

Adesso che ho il 1100 S di olio esausto neanche una goccia, se lo mangia tutto la moto........

walter58 09-08-2007 15:03

Ho finito l'olio per la frittura, qualcuna ne ha da cedere almeno una ventina di litri.
Non ho intenzione di pagarlo, altrimenti compro quello di semi.

fanfo 09-08-2007 15:19

io lo cambio un po' prima di esser esausto, così in discarica ci va da solo

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 09:44.