![]() |
Disponibile anche per la RT1200
http://www.emlsidecar.com/r1200rt.htm
Francamente avrei scelto un colore piu' sobrio ... :confused: Resta il fatto che e' realizzata veramente bene ... il telaio quasi non si vede. :-p Ovviamente per gli amanti del genere...:lol: |
Bella! fin da piccolo sono sempre stato attratto dai sidecar... C'è un ducatista/guzzista anzianotto dalle mie parti che mi faceva salire sempre sulla sua moto (russa mi sa?) col sidecar. Sembrava proprio un residuato bellico! Questa invece è proprio fig a!
|
Ural o Dnepr ... quasi sicuramente ... copie delle BMW R75 .
|
.......il sidecar ha un suo fascino ci sono dei sidecar germanici fatti su GS1150 e R/S :rolleyes:...........ma...........è solo da giretto della domenica, per un viaggio non so (sicuramente comodo ecc ecc ma nun me convinde)...! (imho)
ps l'RT rossa non è male :lol: |
Io ci viaggio e mi trovo benissimo ... e' tutto un altro modo di andare , ma molto divertente ... soprattuto nella guida su strade di montagna.
Ovviamente non si tiene il passo di una moto normale ... ma con un buon assetto e una dose di CV adeguata ci si diverte parecchio. :lol: A volte riesco anche ad andare su 2 ruote ...:confused: E il rapporto di trasmissione ridotto aiuta. Senza contare che in particolari condizioni si viagga estremamente piu' rilassati (pioggia, neve , strada sporca ...) Per viaggi invernali e' fantastico.:D La mia che ha anche il servofreno e ABS e' veramente un piacere anche da frenare... con due dita tieni a bada oltre 4 quintali di moto senza alcun problema ... con qualsiasi fondo. No, l'RT rosso e' urendo ... anche il mio GS lo era in origine, ma chi lo ha assemblato lo ha giustamente reso piu' sobrio verniciandolo in 2 tonalita' di grigio. Ciao |
Ma la vendono gia così oppure devi comprare l'rt e poi fai fare il lavoro? I prezzi ho paura che siano esorbitanti.....sbaglio?
|
Buona la seconda.
I prezzi variano in base all'allestimento ed al tipo di carrozzino...ma se chi fa il lavoro e' onesto tutti i pezzi che non vengono utilizzati (e sono veramente molti) te li scalano dal prezzo della moto. A me lo hanno fatto. Il mio GS e' del 2004 con 14000 km e l'ho pagato 6400 euro. :D. Ciao |
ma la borsa laterale dal lato del carrozzino come si apre? :confused::confused:
|
Solo il carrozzino 6400 ovviamente giusto?
|
Quote:
Quote:
|
mi chiedevo la ruota del carrozzino ha un freno (disco + pinza) ??
questa ulteriore pinza (se c 'è) è collegata al freno davanti o dietro ?? |
motopoppi... si può vedere un'immagine della tua?
così per curiosità... |
ma guardate questa....
|
Motoppoppi, per curiosità, mi piacerebbe vedere il tuo mezzo...
Ma se volete vedere dei bei pezzi, almeno secondo me che in questo settore non ne capisco una mazza, gurdate il sito dell'azienda di Parma "cento all'ora"...mi sembrano notevoli! Un lampeggio. |
Quote:
Devo farmi fare la condutttura in treccia e poi ho tutto anche per questa modifica . :lol: Le foto del mio sidecar le potete vedere qui : http://rides.webshots.com/album/552318824OwXdem Sulle realizzazioni di Centoallora non mi pronuncio ... :confused: |
Belli i sidecars, però come siamo messi con le omologazioni in italia.
Anni fà amici sidecaristi avevano problemi a montare forcelle di quel genere e pure gomme di quel tipo |
Perchè esistono i sidecar?????????
non bastano le sardomobili............. Bhà?!?!?! |
Quote:
Se invece lo acquisti all'estero gia' modificato , tutte le modifiche vengono annotate sul libretto e sei PERFETTAMENTE in regola. Nel mio caso e' cosi' in quanto l'ho fatto realizzare in Germania e l'ho nazionalizzato. Attualmente e' l'unico modo per essere in regola. Quote:
C'e` chi si compra una naked da 160CV e chi gira con 3 ruote ... ;) |
Scusa Motopoppi...ma i side di cento all'ora fanno così cagare? Non lo so...se leggevi il mio post evidenziavo il fatto che non ne son una beata mazza in materia...magari, vistoc he ne possiedi uno potresti illustrarci le peculiarità che un side deve o dovrebbe avere!
Poi ognuno è libero di circolare con qualsiasi moto..ma io con quel coso.. :lol: ops con quel side...non ci girerei mai! Ohhhh...poi magari provandolo me ne innamoro! All'Elefante ne ho visti parecchi di un pò i tutti i tipi...compresi alcuni molto, ma molto sportivi! Bohhh sarà...ma la moto con le sue pieghe... Un lampeggio. |
Quote:
|
Allora : esistono (almeno) 2 scuole di pensiero sull'argomento sidecar.
La prima e' quella legata al sidecar come mezzo romantico, tipicamente per gitarelle al piccolo trotto ed a breve raggio. Se piove si sta a casa e in inverno quando fa freddo pure. E' evidente che per un uso del genere non ha molto senso disporre di molti CV e di mezzi sofisticati. L'investimento e' modesto e ci si orienta su URAL e simili oppure qualche Guzzi usata. Ruote e forcelle originali con tutti i relativi problemi di guidabilita' che comportano. La seconda e' quella che prevede il sidecar come mezzo da viaggio per famiglie , con funzioni analoghe a quelle di una GT , capace di buona velocita' di crociera, elevata capacita' di carico e possibilita' di viaggiare in ogni stagione. Qui l'investimento cambia radicalmente, il sidecar non e' piu' una moto con un carrozzino , ma vengono modificati pesantemente sia la ciclistica sia (spesso ma non sempre) il telaio e sempre l'imp[ianto frenante. La guidabilita' di questi mezzi e' decisamente superiore e la loro stabilita' anche a velocita' elevate (per un sidecar 140-150 km/h sono gia' parecchi) e' ottima. Generalmente viene sostituita la forcella tradizionale con una di tipo Earles o ultimamente anche di tipo extenso dive come la mia. http://www.emlsidecar.com/extensoeng.htm Questo riduce drasticamente lo sforzo al manubrio a seguito della maggiore impronta a terra dei pneumatici da auto (165/65-R14 nel mio caso) Posteriormente si sostituisce il cerchio e relativo pneumatico con altro da auto di misura uguale o simile all'anteriore (175/60-R15 nel mio caso). Tutto cio' fa si che il mezzo si abbassi di 50-60 mm aumentando cosi' la stabilita' e con le nuove misure di pneumatici si accorcia leggermente il rapporto di trasmissione (-9% nel mio caso) in modo di avere maggior tiro per compensare l'aumento di peso. Il fatto di utilizzare pneumatici da auto consente di montare in inverno (se necessario) pneumatici da neve per poter viaggiare tranquillamente anche in condizioni difficili. Il rovescio della medaglia e' una sensibile tendenza a risentire delle irregolarita' dell'asfalto che si ripercuotono sullo sterzo con sbacchettamenti anche violenti che si annullano con un ammortizzatore di sterzo da auto. Io ho montato quello della SLK. Il maggiore sforzo in torsione dovuto al modo di lavorare del pneumatico posteriore unito alla maggiore sezione sconsiglia la trasformazione delle moto dotate di monobraccio posteriore. Nel caso delle nuove BMW la EML fornisce SOLO IN ABBINAMENTO ai loro carrozzini un forcellone identico all'orginale ma costruito in acciaio ad alta resistenza. E' evidente che la vita media di tutti i cuscinetti e' ALMENO dimezzata. :confused: Ultimamente sta prendendo campo il sistema di sterzo svincolato dalla sospensione (in pratica si sfrutta il sistema delle auto) e questo permette di utilizzare pneumatici molto larghi (anche 225/45-16 o 17) e avere una tenuta ed una stabilita' eccezionali. Il tutto a fronte di costi decisamente elevati (4-5000 euro per il solo sistema di sterzo). http://www.ruko-fahrzeugtechnik.de/sites_e/home.htm Per quanto riguarda i sidecar di Centoallora, essendo un assemblatore assoggettato alle leggi italiane non e' assolutamente in grado di omologare modifiche alla ciclistica , ai freni ed al telaio dei mezzi , quindi tutto resta originale e le limitazioni sono notevoli: http://www.centoallora.net/non-solo.html Ad esempio tutte le nuove boxer 1100-1150-1200 non hanno i cerchi a raggi, hanno + di 60CV, non hanno la culla inferiore del telaio ... :confused: La nuova omologazione riporta la dicitura "con carrozzino staccabile", che a molti crea l'illusione di poter staccare il carrozzino in qualsiasi momento e avere una moto tradizionale. In realta' non e' cosi', perche' l'operazione non si fa in 10 minuti e dopo qualche migliaio di km le gomme sono consumate in modo da rendere inguidabile la moto. Disponendo di un set di cerchi con relative gomme si riesce ad avere una moto guidabile ma i tempi si allungano ancora ed il gioco spesso non vale la candela. Visti anche i prezzi non proprio economici in rapporto alle modifiche eseguite e' preferibile (nel caso si voglia un mezzo del secondo tipo) rivolgersi ad assemblatori francesi, tedeschi o olandesi e poi nazionalizzare il sidecar a trasformazione avvenuta , oppure prenderne uno usato. Si hanno 4 grandi vantaggi: 1. Un mezzo COMPLETAMENTE omologato. 2. Completa liberta' di scegliere moto ed allestimento. 3. Prezzi migliori sia per il nuovo che per l'usato. 4. In caso di rivendita non ci si perde mai ... (il mio vecchio R100RT l'ho pagato 5.000 euro e l'ho rivenduto a 6.500 euro dopo 2 anni in meno di 10 giorni !!!!) Credo di aver detto tutto. Ciao |
QUESTA Sergio ha più senso del gs....
pensa che mio figlio di 7 anni ha talmente insistito che mi porto in montagna il side...poi dal 21 al 26 spero di arrivare a Budapest....mi spiace lasciare il gs nuovo nel box ma anche il side ha il suo fascino.... http://img294.imageshack.us/img294/2...r003ma8.th.jpg http://img360.imageshack.us/img360/1...1319mt2.th.jpg |
Quote:
|
Quote:
|
X Motopoppi: immaginavo che in Italia riguardo le omologazioni stavamo messi male:mad::mad:
Io speravo magari fosse cambiato qualcosa |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 17:08. |