![]() |
[R 1100 GS] Impianto freni anteriore.
E' la seconda volta (quest'ultima con relativa caduta) che dovendo arrestarmi improvvisamente e frenado solo con l'anteriore la moto senza ABS scivola e si inclina a sinistra in modo troppo evidente e tipico delle moto a mono disco all'anteriore.
La questione non so se addebitarla ai pneumatici Metzeler Tour. con 3.000 km attivi o all'impianto frenante ( con pasticche con 3.000 km attivi) che sembrerebbe frenare meglio dal lato sinistro, innescando subito l'inclinazione. In attesa di suggerimenti, chiedo esiste un modo per controllare l'efficienza delle pinze freni anteriori per conoscere un eventuale differenza tra quella di destra e quella di sinistra? Saluti Roby.:!::!: |
Che tipo di pasticche usi?
|
Non ricordo il nome le ho fatte montare al meccanico che mi ha cambiato i pneumatici (Miele che qui a Napoli è un mito) hanno una sigla tipo: carbon .....
tieni conto che Miele cura soprattutto moto sportive, dunque penso che siano pasticche più adatte ad un uso sportivo. Saluti Roby. |
Quanto ai freni, ad 86.000 km può essere opportuno revisionare le pinze, non potendo escludere a priori che ci sia qualche pistoncino mezzo grippato. È un lavoro che, fatto da se, non è costoso e nemmeno difficile.
Tieni presente che, per quanto l'idraulica dei freni teoricamente garantisca uguale ripartizione di forza tra pinza destra e pinza sinistra, i materiali si usurano in modo diverso e di conseguenza operano in modo diverso. Per verificare se si tratti di un problema del tuo esemplare o di un problema sistematico (il boxer ha delle inerzie importanti), prova con un altro esemplare e vedi se ha lo stesso effetto. |
Vorrei anche conferma se per una moto del genere è strano o è normale che frenando con l'anteriore e slittando si catapulchi subito a terra nel mio caso a sinistra.
In attesa saluti Roby. |
Verifica semplicemente se il consumo delle pastiglie è omogeneo, di più da una o dall'altra.
Io sinceramente, sulle moto da pista che avevo non ne ho mai trovato una che consumava le pastiglie in modo identico, ti dico anche che quanto correvo il 125 col mono disco non mi sono mai accorto che frenasse, come dici "storto". Nemmeno ora nell'enduro e nel cross, con moto mono disco sento questa cosa, e li l'aderenza in frenata è sempre precaria. Non credo quindi che il motico sia quello, anzi lo escluderei proprio. Non credo nemmeno che ti accorgeresti se una pinza frena e l'altra no se non per gli spazi di frenata + lunghi |
Micheletn sottolineo che con il gs è la seconda volta che slittando l'anteriore la moto si inclina verso sinistra, la prima volta tenuta in piedi appogiando il piede a terra, la seconda cadendo in scivolata senza possibilità di tenerla; cosa che sia con la Ducati 888 e con L'Honda Africa Twin non succedeva; ma scivolavo per un pò senza inclinarmi da nessun lato.
La cosa per me non è normale. Saluti Roby. |
Ciao, la mia idea è che quando siamo in sella spesso siamo sbilanciati da una parte, senza accorgersene. Soprattutto in caso di frenate di emergenza, magari il corpo tende a spostarsi istintivamente, spostando il baricentro. Inoltre, la strada non è mai perfettamente 'piana', ma spesso è fatta a 'schiena d'asino', e anche questo incide non poco. Controlla i freni ma controlla anche il consumo della gomma anteriore, generalmente dovrebbe essere più consumata sul lato SX, seppure hai fatto pochi km e magari non si nota. Io avevo una NTV 650, stesso motore della Africa Twin però monodisco, e stesso schema del Ducati , era tutto un altro tipo di bilanciamento rispetto al boxerone, già la rotazione del motore è completamente diversa. Secondo me può essere normale.
|
OK miele è bravino con le gomme
ma con quelle pasticche .....le rifila a tutti metti le brembo serie rossa e purga tutto con liquido nuovo vedi che torna tutto come nuovo e stacchi come valentino |
Alecta
Sono d'accordo con te sulla qualità di quelle pasticche; ma anche con le brembo che avevo prima ho avuto lo stesso problema in frenata: slittare e inclinazione lato sinistro. Saluti Roby. |
ma scusa, se su un asfalto asciutto e pulito, diciamo a 130 km/h fai una bella frenata, la moto va diritta o storta?
|
ma stiamo scherzando?
anche ammettendo che le pasticche lavorino in maniera non simmetrica, come cippa fa un bisonte da 300 kg con telelever a prendere sotto a sx frenando? mi spiegate quale arcano principio della fisica riesce a far girare la ruota? ho avuto per anni impianti monodisco e non ho mai riscontrato tale problema.... alla peggio, con le vecchie forcelle delicate, con diametri ridicoli, si aveva una torsione.. ma ora siamo con materiali e meccaniche robuste e non ho mai piú visto una forcella svergolare per una frenata..... controlla invece la meccanica, allineamento, paralever, fissaggi motore, canotto, snodo del telelever, allineamenti asse ruota...... allineamento moto e ruote moto, controlla usura anomala ruote...... secondo me sei disallineato, ció spiegherebbe la torsione sull'asse e la propensione a buttare a sx |
A 130 km/h frenando non noto nessuna tendenza ad inclinarsi.
|
Roberto sospetto che ciò che dice Guglemonster sia la cosa giusta. Per vedere se il tuo impianto ha problemi seri di sbilanciamento di frenata è semplice: basta verificare l'usura delle pastiglie. Per il tuo problema invece verificherei i cuscinetti dei mozzi, lo snodo del telelever ecc.
|
zio borg, muttley ciao CUGGINO
hahaahhahahahaha |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 05:28. |