![]() |
La bomboletta di fast può esplodere?
Trattasi di leggenda metropolitana oppure è davvero possibile ritrovarsela esplosa sotto la sella causa temperatura troppo elevata?
Chiedo perkè lho sentito dire in giro...certo se uno la moto la lascia sempre fuori è un conto,ma per ki la tiene in box e la lascia al caldo solo quando la parkeggia in giro(a volte anke una giornata intera)il rischio lo si corre? Sembra una stronzata ma se magari qualcuno ha avuto esperienze di tal genere.... L'alternativa è comprare uno di quei kit per riparare le gomme col "funghetto" ma per ki non ha molta manualità...:lol: Thanx |
Boh....
la tengo nella sacca touratech fissata alla piastra del GS... d'estate la moto sta regolarmente parcheggiata sotto l'ufficio col sole a picco per 7 ore di fila e non ho mai avuto problemi... Lamps! |
okkio che col Fast riparare i tubeless non è possibile
Una volta ci abbiamo provato (2 bombolette) ma non sono servite a nulla chiesi anche al gommista e mi disse che su tubless il Fast non funziona, ci vuole il funghetto, peraltro abbastanza semplice o kit specifici |
A me è successo: allora avevo l'enduro Honda e l'avevo fissata sotto al portapacchi ma il calore della marmitta salendo... era parcheggiata e quando sono tornato era tutto sporco di schiuma, non solo ma in alcuni punti non è mai più venuta via la macchia.
Adesso la tengo all'interno della borsa rigida! :lol: |
A me ne sono esplose diverse ai tempi del mio vecchio KLR, le montavo sul telaietto posteriore dietro i fianchetti laterali...
Successivamente le tenevo dentro il bauletto posteriore ma non sono mai esplose... Non so cosa pensare... probabilmente le avranno perfezionate... |
Beh ma se mi dite ke il tubeless con la bomboletta non si ripara non ho neanke da pormi il problema...peccato,era così semplice...
|
Esplodere veramente no, ma svuotarsi completamente dalla valvola si, del resto le mie hanno sempre fatto quella fine:lol:, dopo la prima avvolgo sempre la bomboletta con uno straccio per non ritrovarmi col vano imbrattato.
|
Certo... è come dice Luigi... ;)
Comunque, che funzioni o no, io la porto la stesso... :) |
Quote:
|
a un conosciente é successo che esplodesse, la teneva sotto la sella, é andata dappertutto.
io cmq l ho riparata con il tubeless quando avevo la r1150r ...boh... fino al gommista che poi mi ha messo una "cicca" di gomma nel foro (la gomma nnon perdeva pressione dopo la riparazione) |
Quote:
allora sarà stata colpa della bomboletta (delle bombolette) comprate in autogrill, non erano di marca Fast io sinceramente pensavo che dentro avessero tutte la stessa roba...:confused: |
tanti anni fa a me è esplosa, la tenevo in una apposito contenitore attaccato al telaio della moto, un giorno ho trovato tutta la schiuma attaccata dappertutto, comunque si riparano anche gomme senza camera d'aria, l'importante è che il buco non sia enorme, trovo molto pratici i kit per i tubeless , riparati in mezzo alla strada
|
L'auto di mia moglie non ha la ruota di scorta.
E' una 206 cabrio quindi spazio non ce n'è. Per ovviare dentro il piccolo bagagliaio ci hanno messo 2 bombolette di Fast rigorosamente imballate in una scatola di polistirolo. Questo mi fa pensare che le bombolette di fast temano davvero il caldo |
Vado un pò OT, ma sto ridendo da solo ripensandoci...:lol::lol::lol:
Vacanza in Sardegna con la fidanzata del tempo :lol:..... zaino nuovo di pacca con tutte le cose dentro, fast compreso :lol:..... arriviamo al residence, scendo dalla moto, poso lo zaino sulla sella, mi allontano per prendere le chiavi alla reception...... lo zaino, lentissimamente, inizia a scivolare...... io resto immobile a guardare..... lo zaino cade..... sento un tonfo sordo :lol:....... immagino il peggio :lol::lol::lol:........ ed infatti la bomboletta del fast è esplosa inondandomi metà delle cose che c'erano nello zaino...:lol::lol::lol: Al ritorno dalla vacanza, provo a pulire lo zaino.... inutilmente.... zaino buttato nel cesso...:lol::lol::lol::lol::lol: |
sarà, ma sulla bomboletta di Fast che mi porto sull'XT non c'è scritto ne tubetype ne tubeless....
boh |
neanche sulla mia...
|
a me e' capitato che con le vibrazioni il cappuccio metallico che si avvita sulla valvola s'e lavorato il metallo della bomboletta che poi e' effettivamente esplosa immerdandomi tutta la borsa di sostanza gommosa e maleodorante, fortuna che non c'era dentro nient'altro
|
Quote:
Una impiastriccata dell'ostia. Poi non viene piu' via la collosita'. |
anche a me è esplosa
|
esplodere no ma svuotarsi completamente nel borsello sopra il parafango post del TT alla fine della via del sale sì :mad:
che immelmata! |
Brutta storia
io la tengo sotto la sella e finora mi è andata bene... ma quindi il consiglio finale qual'è ?????? :confused: |
Quote:
Tommy le bombolette non possono esplodere se non contengono materiale esplosivo :lol:, alla peggio se ne vanno con un "fssssssssssssssssssssssssss".. |
esplosa su due neri.....fatti a pallini bianchi:lol::lol::lol::lol:
|
Anche a me è esplosa
ma penso che il problema stia nelle vibrazioni e sfragamenti metallo/metallo Basta avvolgerla in uno straccio e si risolve tutto |
Bene,pensavo di avere postato un argomento del belino invece alla fine mi è servito e forse è stato utile anke a qualkunaltro...
Le mie conclusioni sono: 1)cercare un kit ripara gomme semplice e cercare di imparare ad usarlo(pima di quando,sgrat sgrat,sarà davvero necessario utilizzarlo)... 2)se proprio a leggere le istruzioni del kit(nonostante la laurea in ingegneria)mi passasse la voglia di usarlo,mi orienterò su una bomboletta,possibilmente con dicitura for tubeless,e la metterò sotto la sella ben avvolta in un panno! ;) |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 15:24. |