![]() |
trovati 4 morti nel gargano
non ho parole............................
|
per l'incendio?
|
gia'....
e' una situazione bruttissima, molte strade sono bloccate,...c'e' un caos impressionante, e non si puo' descrivere cosa sta succedendo. Il mio amico sta impazzendo per rintracciare la sua famiglia.... :( ...probabilmente mi metto in moto e vado... |
azz..speriamo bene :|
|
Hanno gia' istituito l'unita' di crisi... :(
e 4 persone decedute.... molti feriti, e molto gente ha avuto crisi respiratorie... spero di sbagliarmi, anzi me lo auguro. |
ho sentito di bagnanti fatti scappare via mare la situazione è davvero grave
|
Poveracci... :(
Spero solo che nessuno se ne esca con la fandonia dell'autocombustione... :mad: :mad: |
non è un'autocombustione... qui siamo al sud, e ogni anno ci sono queste merde di persone di merda che appiccano incendi, ...
un incendio del genere non si propaga per un cicca! Questo come gli altri è doloso! E combinazione puttana, guarda caso, avvengono sempre nei giorni di scirocco, ma che combinazione! ...perdonatemi, sono sconvolto,...se penso che ci sono dei bambini... |
Appena visto il servizio in tv, senza parole, poveretti, che disastro e che paura cha hanno preso :(
|
io ho assistito ad un'autocombustione qualche anno fa e mi sono ritrovato nel giro di pochi secondi con fiamme ad ambo i lati della strada
... poi lo scirocco fa il resto. non posso e non voglio crederci che siano tutti dolosi |
Adesso ho sentito il mio amico!!! Finalmente è riuscito a rintracciare il cognato... si trova su una barca che lo sta portando alla Capitaneria di Vieste, mentre la sorella e la moglie con i bimbi sono stati portati in una scuola a Rodi Garganico!!! :D Loro erano in un campeggio di Vieste... che ora non esiste piu'...
...Mi sta dicendo che gli sembra di vivere il giorno dell '11 settembre... :( |
Quote:
Non ho motivo per non crederlo, purtroppo. |
|
Quote:
|
Quote:
Il Gargano brucia perché dietro gli incendi vi sono interessi economici di varia natura. Ci sono i pastori e gli allevatori ai quali fa comodo, ogni tanto, un bell'incendio della boscaglia... credono che così il terreno, rigenerandosi, possa costituire miglior pascolo. Lo sanno tutti, lo sa benissimo la gente, a Vieste come a Peschici, come a San Marco in Lamis, come a Sannicandro, come a Vico e così via. Lo sa la Forestale, lo sanno i Carabinieri, lo sa la Protezione Civile, ma i pastori piromani non si possono tenere sotto controllo, lì, sulle montagne, loro sono a casa e fanno quel che vogliono senza che nessuno li possa ostacolare e men che meno scoprire e perseguire. I bracconieri... quelli sono il meno... la caccia di frodo, anche se è un fenomeno reale, non è certamente il problema principale. Poi c'è il grosso business dei "volontari stagionali" della Forestale e della Protezione Civile, che ai miei tempi funzionava così: quando si approssimava l'estate veniva assunto (e ben pagato) un campionario di varia umanità che comprendeva giovani studenti universitari (i più raccomandati, spesso figli o parenti di appartenenti alla Forestale o alle amministrazioni locali) utilizzati perloppiù alle stazioni dei ponti radio; poi, una quantità industriale di fannulloni e disoccupati di professione, raccomandati anch'essi, che venivano utilizzati come vedette ai posti di avvistamento antincendio (e l'unica cosa che "avvistavano", in genere, durante il loro turno di servizio, erano succulente grigliate di carne o di bruschette innaffiate da un buon numero di birre fresche, attività propedeutica a un bel pisolino); infine, c'erano i già citati pastori, che venivano "assunti" pro forma (nel senso che ricevevano lo stipendio ma non facevano una mazza) semplicemente perché con questo contentino li si teneva un po' buoni, nella speranza che non esagerassero con gli incendi. Questo è quanto. Dubito che oggi le cose siano cambiate. Poi, naturalmente, vi sono interessi a livello molto più alto: pensate solo a quanto costa l'acquisto e la manutenzione di una flotta aerea robusta come quella della Protezione Civile. :confused: |
Quote:
Tra gli addetti ai lavori la "voce" che gli stagionali siano la prima causa degli incendi è nota e stranota da anni. :mad::mad::mad::mad: |
Quote:
il 99,9% degli incendi sono di origine dolosa, lo 0,1% per autocombustione da fulmine..... non so nel gargano specificatamente ma in liguria la parte dolosa è ancora dovuta in preponderanza ai piromani, vera e propria malattia mentale, al pari di chi getta sassi dai cavalcavia. Forse lì da voi la proprietà terriera e l'attività pastorizia sono diverse... |
Bastardi figli di....!! :angry5:
|
Quote:
In questo stato di cose, gli incendi dolosi hanno, purtroppo, una loro logica aberrante... :( :mad: |
Se è davvero doloso, allora è l'ennesima dimostrazione del fatto che la madre delle teste di ca... è sempre incinta...:confused: :mad:...e che purtroppo in Italia, troppo spesso certa gente riesce a farla franca....
Mi dispiace per tutte quelle persone che hanno subito sulla loro pelle, una calamità come questa..... |
Quote:
in realtà diciamo che tutti son causati dall'uomo, 3/4 dolosi, 1/4 colposi...mediamente |
Tanti operai forestali hanno bisogno di tanto lavoro...
|
veramente di fronte a casa mia c'ei il parco dell' appia e ogni anno lo sbruciacchino dolosamente cosi.tanto per rompere le palle e riempirci di fumo..
sperano sempre che si possa costruire qualcosa..o siccome non si puo in quanto area vincolata spaccano le palle e si divertono.. la madre degli imbecilli e' sempre in conta e soprattutto gira per tutto il mondo.. :mad: |
....Magari tutto per un mozzicone di sigaretta...?
|
che tristezza però...
pensare che certa gente riesca anche solo a premeditare di creare dei danni così grossi mi fa star male... povera bella nostra Italia |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 05:51. |