![]() |
Finalmente...terminale per il mio GS1150 !
Finalmente ho ordinato lo scarico... :D
Alla fine la mia scelta è ricaduta su un LEOVINCE SBK Evolution II in carbonio , che sul mio GS grafite dovrebbe stare a meraviglia :eek: L'ho trovato nuovo ad un prezzo migliore di molti usati tipo Remus, Arrow , etc. etc. addirittura a volte in alluminio , quindi visto che il terminale si cambia solo per estetica/sound , non ho avuto dubbi ! ;) :D |
Un consiglio disinteressato, realizzati una boccola in alluminio da 44,5 di diametro e lunga 10 cm, intagliata al centro, da inserire sul tubo finale del kat o della Y, poiche' il terminale Leovince ha un collo di entrata di diamentro differente e non puoi montarlo direttamente sul kat o sulla Y. La boccola di serie in dotazione è realizzata in materiale a dir poco indecente (sembra fibra di carbonio, ma non lo è.... ) , mi si è sgretolata due volte,...e sono rimasto con una retina in ferro tra le mani, ed ha un diametro inferiore rispetto al tubo del kat o della Y,...la infili a martellate!
Alla fine ho mandato i disegni tecnici alla Leovince, con le misure esatte, e con la boccola sgretolata, ed un master di quella che avevo fatto, e loro m'hanno prontamente mandato uno scarico nuovo....che ho rivenduto. Per tua info. il mio era in titanio, ottimo scarico per le dimensioni e per il peso, e per il disegno, ma quella boccola mi ha fatto davvero bestemmiare... Avrebbero potuto realizzare piu' semplicemente un raccordo corto, tipo l'Arrow, da adattare con due molle con due asole saldate , e da serrare con il collare pesante. Ho suggerito anche questo alla Leovince... |
grazie per il consiglio! :!:
controllerò la boccola non appena mi arriva il tutto e vedrò che fare ;) avessi difficoltà chiederò il tuo aiuto.... Ciao p.s. gli altri che montano la Leovince hanno avuto lo stesso problema ? |
ho trovato i disegni tecnici:
la boccola LEOVINCE è in GRAFITE - diametro est. 50 - diametro interno 44,2 - h. 90 Non ho capito se ti si è sgretolata montandola xchè troppo stretta o dopo col tempo e l'utilizzo... Fammi sapere Ciao |
Il diametro interno della boccola, come hai ben scritto è di 44.2.
Se il ns cat o la ns Y, hanno un diametro esterno di 44.5, come puoi mai infilarcela sopra? Devi per forza di cose tornirla o lavorarla con un dremmel all'interno per portarla a 44.5. Gia' questa cosa mi dette fastidio, perche' per me era anomala. Dopo di che, con un martello in gomma, la infili sul tubo sino a farla scendere. Poi monti lo scarico, pasta sigilla marmitte e lo serri sopra con il collare pesante in dotazione...a proposito, cambia la vite che ti danno, è una chiavica... ... Ovviamente, tanto per cambiare, serri all'inverosimile ma lo scarico ...sfiata... :( Poiche' la boccola e' in grafite (prima non mi venica il nome... ) , e poiche' io la moto non la uso solo la domenica, dopo un mese, dopo circa 4.000 km, sentivo lo scarico che si muoveva all'altezza del raccordo... s'era sgretolata! Era rimasta la rete, e lo scarico che faceva gingo-giango.... Scritta la lettera alla Leovince, risposta gentile,....riscritta la lettera, con le foto del cat, le misure, ecc. ecc. mi mandano a casa una boccola nuova. Pensavo di aver ricevuto una booccola da 44.5....ma, pensavo male...la boccola era sempre identica alla precedente. Mi munisco di pazienza, prendo la boccola, la porto in azienda, la lavoro al tornio, passo all'interno del materiale utilizzato per le fibre di carbonio come collante e sigillante, e, ti diro' di piu', l'ho messa in un forno per il trattamento termico... (non quelli da casa...dove si fa il pane), riprendo la boccola, rimonto il tutto... faccio un raduno a Salerno, rientro a casa, faccio altri 2500 km,...non era terminato il mese, e rivedo lo scarico che si muove di nuovo... Mi incazzo nero nero, prendo un collare in alluminio da 44.5 di diam. interno, e 49.9 di diametro esterno, lungo circa 10/15 cm...un intaglio al centro, lo monto sotto la moto, faccio le foto, riscrivo alla Leovince, gli rispiego tutto quanto, e gli spedisco (grazie al mio motoricambista) il mio prototipo di collare, con lo scarico e la boccola schifosa... Dopo dieci giorni mi arriva uno scarico nuovo di pacca, gentile da parte loro, ed io me lo sono rivenduto. Sai cosa mi ha risposto la Leovince "Ci scusiamo per l'inconveniente, ma il suo terminale è stato progettato ed omologato per la BmW R1150 Gs, e non per la sua R 1150 Gs Adventure. Pertanto riteniamo che le misure della Sua moto siano differenti da quelle della BmW R1150Gs....Poiche' gradiremmo che lei resti un nostro cliente, le inviamo il terminale in sostituzione come da garanzia ". Tu che gli fai a questi per spiegargli che la R, la GS, e la ADv hanno componenti, non simili, ma IDENTICI???... Vabbe'...lasciamo perdere... premetto, ho avuto in passato scarichi Leovince X3, e dire che erano eccezionali, sarebbe riduttivo! Erano perfetti!! Ma con l'SBK per la nostra hanno toppato...per quel sistema della boccola di riduzione in grafite.. ...cmqe se hai bisogno del master, avvisami, e te ne faccio fare uno, ok? Un abbraccio. |
...spiegazione più che esaustiva! :!:
grazie! Mi sa che ci risentiremo in MP quando mi arriva lo scarico ... ;) Mi occorresse la replica del tuo prototipo di boccola di alluminio, tu ... potresti realizzarla ? Ciao, Paolo |
Paolo...tutto si puo' fare, cmqe, sono in azienda sino a venerdì 27/07, poi saro' in ferie e riprendo a lavorare durante la wk 33.
|
perfetto! tanto dubito che arrivi prima ... e cmq. io avevo già nei piani di montarla in concomitanza del tagliando programmato per i primi di settembre ;)
Ciao e buone ferie !!! |
...come non detto, Paolo esco adesso da una riunione, saro in azienda sino al 31/07... se riesco, anche se difficile, ti faccio fare la boccola in questi giorni, Vediamo cosa riesco a fare..
|
Gianfranco ... hai MP ! :!:
;) |
allora ... ieri sera ho sottratto un pò di tempo al pargolo (un pupetto di 4 mesi :eek: ) e mi sono finalmente montato il terminale in carbonio Leovince SBK! :cool:
Ho perso un pò di tempo per smontare il terminale originale: 1) il bullone che stringeva la fascetta era ossidato e ho dovuto allungare di parecchio il "braccio di leva" della chiave per riuscire a sbloccarlo (nonostante lo svitol) 2) il terminale stesso era un pò "incollato" al collettore del kat e c'è voluta un pò di pazienza per staccarlo. Il resto è stata quasi una passeggiata: la Leovince (dopo un pò di insistenza da parte mia...) mi ha spedito una boccola in grafite di diam. interno leggermente più larga di quella normalmente in dotazione (44.3-44.4 invece di 44.2 ) , così introdurla sul collettore non è stato difficile. E' bastato inserirla con delicatezza ruotandola e completare poi l'introduzione con un martello di gomma. Il collettore si fa spazio nella boccola di grafite (tenera) mangiandosi un pò di materiale ;) Ho poi inserito il terminale Leovince come da istruzioni di montaggio allegate :!: e alla fine ho serrato fascetta e bulloni. Commenti: il terminale è esteticamente molto bello :eek: e rifinito con cura , tranne ... nella zona di raccordo : a parte la storia della boccola ( che spero non si sgretoli nel tempo ) , la fascetta è più larga della parte di terminale che va a stringere , quindi una piccola parte di essa rimane nel vuoto. Niente sfiati. Il suono, col db killer montato , è praticamente uguale all'originale tranne un pò di rombosità in più , che cmq. a me fa piacere ;) Però stamattina ci sono solo venuto al lavoro , quindi mi riservo di "sentirlo" quando potrò tirare un pò di più la moto... Quello che mi ha impressionato è il peso dei due terminali a confronto : un'incudine quello originale , una piuma quello Leovince! :shock: ;) Ciao , Paolo |
il rumore anche senza db killer non cambia molto...io ho acceso il gs senza terminale ed il rumore era pressoche identico....è il cat che ferma tutto...
|
QUOTO AL 1.000°/°° adventurer
|
per fare il tamarro ci vuole la Y!!!!!!!
|
Sante parole e grosse scimmie.
|
In sintesi è meglio che tenga il dbkiller ....... :confused:
vabbè però un giro senza provo a farlo lo stesso! ;) ...e grazie all'effetto placebo mi sembrerà di sicuro di guidare un'elicottero! :lol::lol::lol: :cool: |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 00:17. |