Quellidellelica Forum BMW moto  il più grande forum italiano non ufficiale

Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale (http://www.quellidellelica.com/vbforums/index.php)
-   "Elica Eretica" il Tuning (http://www.quellidellelica.com/vbforums/forumdisplay.php?f=31)
-   -   Ohlins & r 1200GS Adventure (http://www.quellidellelica.com/vbforums/showthread.php?t=131524)

slow_ahead 22-07-2007 19:35

Ohlins & r 1200GS Adventure

...ho postato diverse considerazioni in merito agli ammortizzatori originali della petroliera bavarese.

si da nuova con un opportuno settaggio la moto e' stat assolutamente all'altezza delle mie capacità di pilotaggio.

Alcuni amici (KLT) che l'hanno provata l'hanno trovata addirrittura troppo "dura" nche se "all'altezza" ....altri forumisti che hanno copiato il mio settaggio hanno trovato miglioramenti (ale_senza/con_gs).

Dopo 25.000 km e con il caldo estivo, però, ho cominciato anche io ad "andare in barca" invece che in moto.

E allora, invece di rigenarare gli originali, ho fatto la pazzia: Ohlins davanti e dietro!

che dire? ritirata ieri e fatti circa 500Km....

la prima senzazione e' che -adesso- io "sento quello che sente la moto" e la moto "fa quello che dico io" (nel bene e ..nel male!!) insomma una sensazione nuova e strana ...positivissima, senz'altro, ma debbo reimparare a guidare (ammesso che lo sapessi fare, prima)

inoltre debbo imparare a settare le due regolazioni anteriori e le 3 posteriori

vabbe', ve lo volevo dire ...sono contentissimo!

(ps..tra lavoro e ammo siamo sui 1800)

romargi 22-07-2007 19:38

anch'io!
sostituite le sospensioni originali a 25.000 km.

http://www.quellidellelica.com/vbfor...68&postcount=6

giacomobiella 23-07-2007 09:47

Ciao Slow, anch'io avevo poi cambiato la coppia di sospensioni con due bei gialloni. La musica è decisamente cambiata: ora la moto è molto più stabile e la sento più controllabile e sensibile. Prima proprio non mi piaceva, confrontata con il 1200 std da cui arrivavo.

Consiglio a tutti il cambio!

io non sono tecnico, ma mi piacerebbe poi sapere come hai regolato i tuoi, per poter fare di conseguenza...

Ciao!

Smart 23-07-2007 10:28

non ho dubbi sulla differenza abissale....certo che 1800€ mi sembrano veramente tanti, con altri 2000€ ti compri una moto nuova!

staffy 23-07-2007 14:46

Quote:

non ho dubbi sulla differenza abissale....certo che 1800€ mi sembrano veramente tanti, con altri 2000€ ti compri una moto nuova!
Oggi 09.47
E' una scelta personale. Io ad esempio ho cambiato gli ammo mettendo gli ohlins su una RT comprata nuova nel 2000 e se avessi fatto un calcolo economico tra valore della moto e valore della modifica non ci sarebbe stata proporzione. Ma se fai un calcolo economico anche spendere 18.000 euro per un GS nuovo e afflitto (così si legge) di piccole e grandi magagne non mi sembra efficiente. La mia moto mi piace tantissimo, per andare in due è il meglio che c'è e non ha difetti. Con 1500 euri e per l'utilizzo a cui è destinata è diventata meglio di una RT nuova con gli ammo originali. Sono rimasto così soddisfatto che li ho subito messi anche sulla Esse ed anche per questa vale lo stesso discorso. Se la moto la devi usare cambia gli ammo e tiienila per i prossimi dieci anni e più, se invece ami avere sempre l'ultimo modello cambiali ugualmente, tanto con la spesa che dovrai affrontare per stare al passo di mamma BMW questo è il costo minore.

Smart 23-07-2007 15:09

io in moto ci faccio oltre 20.000 km all'anno anche su sterrati e carico ma preferisco prendere una moto nuova ogni 2/3 anni (quindi dopo 40/50k km) ma lasciare tutto così com'è, non per avere l'ultimo modello ma per questioni di rivendibilità e affidabilità, mi rendo conto che sacrifico qualcosa al piacere di guida ma sono scelte che ognuno fa
ma magari se un giorno troverò un'occasione mi toglierò la libidine di provare

staffy 23-07-2007 22:16

Appunto, è una scelta personale

pepot 23-07-2007 22:21

per me sono in assoluto i soldi meglio spesi su una moto

beegio 23-07-2007 23:00

boh...... io non lo so.

ve lo dico mercoledì:lol::lol::lol::lol:

da stasera è in attesa di trapianto;)

gianluGS 24-07-2007 11:08

...beh,con l'HP2 e con quel "coso" che c'ha dietro la scelta purtroppo è obbligatoria,io l'ho provata e sono certo che vado più forte in mula con il mio GS bitubizzato che con l'hp2-ad-aria!(telelever permettendo)

beegio 24-07-2007 12:08

In fuoristrada non credo sia male visto quello che fanno Krissi e company. Con il Gs non lo farebbero di certo.
Io mi riferisco all'impiego stradale.

bulldog 26-07-2007 09:43

Senza dubbio cambiare il reparto sospensioni migliora tutto in assoluto ma, per chi non vuole arrivare a spendere così tanto ed avere un buon compromesso consiglio di cambiare le sole molle con le hyperpro. Io così ho fatto su gs nuovo e mi trovo bene.
Ovviamente sappiamo che l' argomento sospensioni è infinito, comunque pensateci... ciao

flyingyellow65 26-07-2007 10:19

Ho avuto modo di provare un Gs 1200 con le molle Hyperpro. Il comportamento della moto migliora effettivamente, ma con la mia che monta le Ohlins, non c'è lontanamente paragone. Il problema dell'ammortizzatore di serie, è anche nel freno in estensione, e anche montando le molle diverse, su questo problema non puoi farci niente.
In altre occasioni ho dato una mano ad amoci con Gs1200 equipaggiati con ammortizzatori Wp o Bitubo. Una volta messe a punto di regolazioni, non vanno male assolutamente, ma l'unica grossa differenza dalle Ohlins, è che sono meno sensibili ai singoli click delle regolazioni. Invece, specie nelle stagioni calde, si sente la differenza tra l'Ohlins posteriore ad emulsione e quello a gas. Anche io non pensavo che su di una moto turistico sportiva come la Gs, si sentisse alcuna differenza, ma in due in giornate molto calde senti leggermente ( ma qui parliamo di leggerissime perdite di prestazioni) la parte idraulica che cede in confronto a quella a gas che mantiene pressochè inalterate le prestazioni.
Altra freccia a vantaggio delle Ohlins: la rivandibilita' da usate se tenute bene. La mia coppia di Ohlins che avevo sulla Esse 5 anni fa' hanno cambiato il terzo proprietario a 800euro (comunque, dopo una revisione dopo la quale erano stati percorsi solo 5000km).

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 09:03.