![]() |
Un nemico in agguato: il colpo di sonno
Ne ho sentito parlare spesso. Ho scritto decine di volte di disastri causati dal famigerato "colpo di sonno": in auto, camion, treno, lo sbadiglio frequente, la palpebra che si chiude, i sensi che si annebbiamo, la perdita di coscienza anche per pochissimi centesimi di secondo.
Quelli fatali per perdere il controllo della moto e sfracellarti contro il guard rail mentre torni a casa dopo cena. E mi sono sempre chiesto "Ma come si fa?? Bisogna esser proprio pirl@..." Ed alla fine è successo anche a me. Poco fa, nonostante fossi pressocchè sobrio e apparentemente lucido. Ero sul GRA a Roma, sul KS ad andatura moderata entro i limiti. Mi sentivo stanco e camminavo a 110/130. Seguivo una macchina che dovevo accompagnare a casa. Ero molto stanco, giornata intensa al lavoro. Allenamenti in piscina, poi ape e cena con amici, sino a tardi....La sera prima avevo dormito solo 2 ore (dalle 5 del mattino, ora di rientro, alle 7 della stessa giornata, sveglia ordinaria lavorativa). Ma litri di Coca Cola light, caffè e la goliardia degli amici che continuano a prendermi per il culo per la ciociara (messaggio in codice per Albart), mi han tenuto sveglio. All'improvviso, però, senza accorgermene, mi si chiudono gli occhi. Un secondo al massimo, perdita totale di coscienza, il casco va giù verso il serbatoio, mollo l'acceleratore e allento la presa sui semimanubri. Mi sveglio, riprendo il controllo della moto e sfioro col gomito la barriera che stavo per sfondare con la capoccia e il resto del corpo. Mi è andata bene, perchè rispettavo i limiti e perchè lassù qualcuno, nonostante tutto, mi vuole ancora bene. Ma è mancato tanto cosi' perchè succedesse il peggio. Spero che questa piccola cronistoria di una tragedia scampata possa servire a mettervi in guardia per il futuro. Almeno quelli pirl@ come me che si mettono alla guida in queste condizioni.... Ricordo di bellissime gite randagie fatte con l'Elika Koatta la domenica dopo un sabato passato a ballare e bere sino all'alba, senza dormire direttamente all'appuntamento del "chi c'è c'è" mukkista senza batter ciglio. Un vero incosciente. Oggi non lo rifarei...32 anni è tardi per prender consapevolezza, ma non è mai troppo tardi se puoi raccontarlo. PS Scusate, ma il topic nonostante sia serissimo, è troppo ridicolo. Mi cimento in parafrasi surreali... Un nemico in agguato: il colpo di culo Un nemico in agguato: il culo di un colpo Un nemico in agguato: un colpo nel culo Un culo in agguato: er-minio Un nemico in agguato: il morto di culo and so on..... :-o Barney 'cazzaro sino alla morte, Amici Miei docet' Panofksy |
Senz'altro la stanchezza ma penso che la causa maggiore sia stata quella del seguire una macchina e quindi "il lasciarsi guidare da lei" così da non avere la minima tensione nella guida e col calo della tensione la stanchezza ha preso il sopravvento.
Queste cose non succedono mai in un tratto curvilineo ma sempre in rettilinei abbastanza lunghi. Io ti posso dire che con l'avanzare dell'età il colpo di sonno diventa più probabile ma ci sono anche dei metodi per combatterlo; a parte il fermarsi per un caffè o per fare 4 passi si può alzare la visiera e prendersi in faccia un po di aria, cambiare il ritmo di guida e non ultimo, anche se stonati, mettersi a canticchiare. Se poi la prossima volta te ne vai a dormire alle 21 ancora meglio.:lol: |
Prendi esempio da Killarney: tutte le sere alle 9,00 russa già come un facocero... :lol:
scherzi a parte, felice che tu l'abbia scampata! :) |
va a dormire prima e bevi con l'acqua:lol::lol:
|
Io ho rischiato un paio di volte in sardostrada. Mi ricordo che tornando da un lungo giro in Toscana e dopo un pranzo pesante nei pressi di Sasso Marconi mi sono trovato a riaprire gli occhi in piena corsia di emergenza. Mi ando' di culo, anch'io pensavo che in moto non fosse possibile ma puo' capitare. Appena si avvertono i sintomi bisogna fermarsi immediatamente.
|
Felicissimo di leggere che l'hai scampata Barney.
Io ho scoperto quasi per caso che in questi casi masticare una cicca mi aiuta abbastanza a restare sveglio. Non so il motivo, ma funziona. Ovvio che se si riesce a fermarsi per riposarsi è meglio. |
Sono felice che te la sia scampata :D
Ricordati che è una caratteristica "eroica" quella di morire entri i 32/33 anni, ti consiglio (se piace la materia) la lettura dei "saggi sul puer" del grande psicoanalista James Hillman. A mio giudizio i fatti oggettivi -nottate insonni, bevute ecc ecc - contano reltivamente, certi episodi possono essere letti anche come "atti mancati", ma forse vado troppo sul complicato :mad: In ogni modo nei prossimi giorni avrai sicuramente di che riflettere sulla sottile barriera che esiste fra l'essere ed il non/essere :sleepy2: e sul contributo che in prima persona diamo a questo etereo fantasma che è la nostra vita :rolleyes: Con affetto. |
E' capitato anche a me. Scansato la fine per un pelino. L'unico pensiero che mi torna sempre in mente è non tanto la sensazione di panico profonda, quanto la consapevolezza di essere arrivato alla fine. Svegliarsi all'improvviso e scoprire che qualcuno ti ha protetto. Non vorrò mai più in tutta la mia vita disturbarLo due volte.
|
un pò di autocritica non fà mai male.:lol:
|
Aprire la visiera, è fare affluire aria fresca al cervello.....
Altrimenti fermarsi un momento e fare un pò di esercizi fisici, rimette in moto il metabolismo e l'afflusso di sangue al cervello...- P.S. Quanto sopra è ininfluente per chi non ha il cervello.... :) |
il colpo di sonno è micidiale e nessuno ne è immune.
|
Quote:
|
:!::!:Azz meno male:!::!:
Ho sempre pensato che in moto non potesse accadere, anche se più di una volta sono tornato a casa anche in pieno inverno con la visiera alzata per km sperando di tamponare un pò il sonno e la sbornia!! Saluti e buona strada a tutti!! |
il sistema migliore, che e' anche stato provato scientificamente da alcuni studi fatti, e' masticare la cicca.
|
in macchina ne ho pagato le conseguenze qualche anno fa, e mi è anche andata di lusso!
In moto mi è capitato spesso nelle lunghe trasferte in notturna che amo particolarmente. Ho dovuto però mio malgrado abbandonare l'idea di viaggiare di notte, troppo pericoloso il colpo di sonno. |
Mi capitò anni fa in macchina, all'alba, sulla pontina tornando a Roma dal Circeo. Mi costò, per fortuna, solo un graffio allo specchio dato sul jersey che separa le carreggiate.
L'unica è fermarsi e riposare. L'ho fatto diverse volte nei viaggi lunghi (tra l'altro preferisco guidare di notte). Certo in moto è un bordello dormire... :wink: |
Può capitare...anche quando...mangi..;)
http://img237.imageshack.us/img237/4...disonnocv7.jpg Shot at 2007-07-11 |
fermarsi e riposare anche solo 15 mins...sono ben spesi
|
I ristorante è la causa maggiore, mi era bastata una normalissima pausa ristorante in un'amena località francese, e una birra media, per svegliarmi poco prima dell'impatto con il guardrail, stop immediato e pennica sul prato.
Pirla sì ma se ne fanno di pirlate:clock: |
è capitato anche a me in macchina...non è successo nulla ma lo spavento è stato grande!
e non era neppure particolarmente tardi...saranno state le 23.00 lo ricordo ancora adesso perfettamente dopo molti anni |
Per fortuna che sei qui a raccontarlo !! Consigli ora non ne avrai bisogno ......... ed è difficile sapere quali sono i migliori ! proprio 2 gg fa un TIR per colpo di sonno si è intraversato davanti a me sulla MI-TO ! il camionista sbalzato sull'altra corsia ... sarà che ho passato i 50, ma sapere come succedono gli incidenti mi aiuta a prevenirli, una 20/30 anni fa non me lo domandavo.
|
Ovviamente stai diventando vecchio e secondo il trend del forum andresti:gib:
:lol: Io fino ad adesso colpi di sonno ancora niente, sempre fermato prima.. Ho notato pero' che seguire l'auto di fronte quando sei molto stanco dopo un po' ti butta in uno stato quasi ipnotico altamente pericoloso.. magari il colpo di sonno e' il passaggio successivo.. PS: sul GRA il limite e' 100 non "110/130"...:lol: |
Er-minio, sarebbe il caso che la smettessimo di fare i debosciati e mettessimo la testa a posto.
Magari in un'altra vita. PS Scusa se non ti ho risposto ieri, ma la macchina che seguivo mi ha impegnato sino a tardi. |
meglio ancora della cicca, masticare
. . . . . . . http://www.mamani-inca.com/spir/cocaplant.JPG :weedman: |
Io sono stato miracolato in macchina.
Colpo di sonno, ho strisciato prima il guardrail di sinistra, mi sono svegliato di colpo, poi ho sterzato di botto e ho sfondato il guardrail di destra, la macchina si capotta in un fossone, per fortuna senza acqua, mi ritrovo a testa in giù dentro i rottami, nel fossone. Ho dovuto spaccare i vetri per uscire, ero con Erica. UN INCUBO incredibilmente non ci siamo fatti niente (cinture GRAZIE), la macchina era completamente accartocciata, invece. Da allora prendo sempre un caffè, anche se mi sembra di essere sveglio, la notte. |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 00:50. |