![]() |
passi minori...poco frequentati
Oggi sono partito presto per un po' di passi. Ho puntato subito il Falzarego, poi Valparola e lì retromarcia causa giro del Sella in bici (passi chiusi).
Tantissima gente, sia moto, auto e camper. Decido di allontanarmi dai passi più frequentati e, dopo aver fatto il 'Tre Croci', punto deciso verso lo 'Zoncolan' (in Friuli vicino Tolmezzo), passo affrontato recentemente dai ciclisti per il giro d'Italia.... BELLISSIMO, (per chi non lo conosce) trattasi di passo di 10 km circa con pendenze dal 18% al 22% che si inerpica in mezzo ad un fitto bosco, un po' strettino (due auto per passare devono fare acrobazie) assomiglia molto al 'Passo Manghen'. Sceso dall'altro lato sono salito al Passo Monte Croce Carnico che mi ha portato in Austria, pieno di benza (che non guasta a 1,22) e retromarcia. Rientro attraverso la Forcella di Lavardet e Casera Razzo. Non avevo mai fatto questi passi 'minori'....bellissimi e con pochissimo traffico. Ho trovato un'alternativa al traffico per l'estate. Ve li consiglio;) |
tengo alto e prendo nota.
grassie. |
Eh si, è proprio un bel giro ed inoltre attraversa bellisimi paesi. Timau, alla base del monte croce carnico, storio per le sue "portatrici" durante la guerra ad esempio.
Poi c'è Sauris con i suoi prosciuttifici e la sua birra.....insomma proprio un bel giro. ;) |
..e per chi ha voglia di avventura, magari arrivando dall'Austria passando per il Pramollo.. a Pontebba vi infilate nella valle del torrente Pontebbana, Passo Cason di Lanza, arrivo a Paularo.
Fatto venerdì con Kardano.. strada "larga" 2 metri e mezzo-tre, erboni, cespugli, ringhiere di protezione assenti o sfondate..:lol: |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 04:59. |
Powered by vBulletin versione 3.8.4
Copyright ©: 2000 - 2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it
www.quellidellelica.com ©