![]() |
ho spezzato barra corta..!!
confesso che stavo impennando (lo so che è da cretini, si rischia di spaccare il cardano ecc ecc.. però mi da un gran gusto!), ad un certo punto ho sentito un rumore metallico e, ovviamente, il posteriore si è afflosciato.
è successo a qualcuno di voi? |
mai sentito................
|
a me non è mai capitato, ma ho sempre pensato a che succederebbe con la moto in velocità. Che intendi per afflosciato?
Ma che moto hai? la barra corta l'hai montata tu o è originale? |
in realtà ho rotto il giunto, non è che si sia proprio spezzata la barra..
|
Quote:
Afflosciata significa che, non avendo più il sostegno della barra stessa, il posteriore si è appoggiato totalmente sul mono. effettivamente anche io ho pensato alle conseguenze in curva ad alta velocità.. |
alt , attenzione che la barra non serve per "tenere su" la moto ma serve per tenere il linea l'albero del cardano! se si è rotta staccandosi è veramente grave, ocio che il suo lavoro non può essere volto dall'ammo!!!
metti giù la moto e portala dal conce sul carrello o sul carro assistenza. saluti bissio |
Quote:
fortunatamente la cosa mi è capitata a 30 mt da casa, quindi ho subito rimontato la barra originale.. |
Visto il mio sottonick?
:lol::lol::lol::lol: Ho fatto dei post-fiume sull'argomento.:mad: E l'ho fatto, proprio perché sui forum tedeschi si erano lamentati di problemi come il tuo a seguito del montaggio di barre (troppo) corte o di terze parti non affidabili. A questi post ho messo una miriade di link. Ti parlo di 2 anni fa almeno. Senza contare le ricadute sul cardano e sulle modalità di trazione... Ma -ovviamente- BMW fa moto per motociclisti tranquilli, quindi ecco che bisogna cambiare il loro progetto e adattarlo a sé stessi. E via con le barre corte. L'unico accrocchio affidabile è quello fornito da BMW stessa per la S, ma cambia congiuntamente una serie di parametri, non solo la barra... Ma tanto gli ingegneri di Monaco sono tutti pirla... :-o:-o:-o:-o:-o |
scusa ........ è quella regolabile di CoMo? Per regolarmi .... :confused:
Hai visto se era criccata? magari un a botta, un sasso, un marciapiede ..... |
Ma perchè non state fermi...!
|
secondo me ha rotto una barra corta aftermarket e non una barra corta bmw...
Guanaco Scommettiamo? ;) |
il giunto sferico faceva rumore? gnik gnik?
|
Per barra corta intendete la barra di reazione? Se si, cosa si guadagna ad accorciarla?
|
:happy1::happy1:
|
peccato che non c'è più Muntagnin, altrimenti era un 3d da sballo!
|
A proposito...Mountagnin che fine ha fatto?
|
Mai impennare con moto così pesanti...... Jean Pierre Goy ha rovinato tutto il bauletto del K 1200 LT. :lol::lol::lol::lol:
|
Quote:
nessuna botta nessun marciapiede.. okkio. effettivamente un paio di giorni prima avevo sentito un gnik gnik ma avevo pensato potesse derivare dal mono.. |
Quote:
tra l'altro sta benedetta barra corta neanche mi piaceva troppo.. avevo perso un pò di feeling con la moto, soprattutto con l'anteriore (non che non lo sapessi, è una questione "fisica" come insegnano i più tecnici, ma immaginavo un guadagno in agilità tanto grande da poter giustificare il fastidio all'anteriore..) |
....scusate ma effettivamente la barra corta vale la pena di essere montata??? in due con borse cariche la moto come si comporta???.......grazie ;)
|
Quote:
p.s. l'angolo del cardano diminuisce, non aumenta, quindi non ne risente (ma questa è una vecchia storia) |
GRAZIE Claus ;)
ma leggevo sopra che cambia anche il rapporto con l'anteriore....! chevordì? |
Quote:
...scherzo, penso si riferisca al fatto che sei più carico sull'anteriore |
Quote:
ciò nella pratica (oltre ad aumentare la manegevolezza) si traduce in una tendenza dell'anteriore a chiudersi nelle curve lente (ma anche a dare maggiore stabilità in quelle veloci). cmq, adesso che sono tornato alla configurazione std.. effettivamente la differenza si sente.. fra un pò vi dirò se in meglio o in peggio.. |
questa è una delle classiche discussioni infinite...:lol:
mi ricorda i miei primi post su qde... quanto tempo....:-o Comunque Guanaco, mi fa piacere leggerti, era un pò che non ti incrociavo;) PS... la mia esse c'ha la barra corta! |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 01:12. |