Quellidellelica Forum BMW moto  il più grande forum italiano non ufficiale

Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale (http://www.quellidellelica.com/vbforums/index.php)
-   F650GS - Dakar - CS - ST - G650GS e Sertao (http://www.quellidellelica.com/vbforums/forumdisplay.php?f=80)
-   -   [F650GS] Stato motore dopo 75.000 km (http://www.quellidellelica.com/vbforums/showthread.php?t=128110)

bodo 27-06-2007 11:35

[F650GS] Stato motore dopo 75.000 km
 
Riassunto puntate precedenti: a seguito del blocco del cambio è stato necessario tirare giù e aprire il motore. Mi è stato chiesto di riferire sulle condizioni.

- Questa è la bastardissima molletta del selettore marce che si è rotta...pochi centesimi per un preventivo di 700 euro:
http://www.freephotoserver.com/v001/bodo/molletta.jpg
:mad::mad::mad::mad::mad::mad::mad::mad::mad:

Nel complesso il motore sta bene, senza segni evidenti di usura ed è pulito. Anche le fascette del pistone, le valvole e la catena di distribuzione sono in ottimo stato :D:cool:. Nonostante questo ho deciso di far cambiare le fasce e la catena, visto l'importo esiguo. Ciò che fa salire la spesa già alta per la manodopera, è il cambio della frizione, che aveva cominciato a dare segni di slittamento...sono 160 euro di ricambio (ma vediamo se all'Aprilia costa di meno ;)) ma sarebbe stupido non farlo ora.
Dalla foto non si capisce bene, ma questo è il motore aperto:
http://www.freephotoserver.com/v001/bodo/motore1.jpg

Comunque vedere il motore aperto come una cozza e la moto così fa una certa impressione:
http://www.freephotoserver.com/v001/...za_motore1.jpg


Viste le generali ottime condizioni d'esercizio, mi consolo con la speranza che dopo questo intervento il motore, ringiovanito, sarà pronto per altrettanti km....:eek:

Losub 27-06-2007 16:32

Hai un bel coraggio a smontare così la moto. Mi hai fatto venire in mente quando lo facevo io con il cinquantino Piaggio Quartz (una belva, per modo di dire...) e prima ancora il mio bel Sì (prima che se lo fottessero).
Bravo e complimenti!

aklm75 27-06-2007 16:47

hai provato a cercare un motore aprilia completo "di rotazione"??...già che ci sei ci metti su la testa a cinque valvole...e via...la mia ex cube3 si fece 50.000 km in meno di tre anni a carter chiuso...se avessi continuato così a quel ritmo sarei ora a 120.000 km tanti e ho fatto con la mia altra ex mucca boxer...

per cambiare la molletta sei sicuro si debba smontare la termica??...altrimenti buttando la moto su un fianco competamete poevi fartelo da te...e insegnare a "bodina" un po' di mestiere...ihihhih

BREEZE 27-06-2007 16:47

non ho parole!!:!::!:
...senti bodo...per il tagliando dei 20K della mia quanto prendi?

jocanguro 27-06-2007 17:20

Bravo bel lavoro !!!!
che bello sporcarsi le mani di olio....
mi ricordi i tempi (82) quando mi smontai tutto il motore del morini 350 per cambiare il cuscinetto del cambio che si era rotto (portando il semicarter nudo alla rettifica) !!!!

Ma adesso mi ci rimetto !!!!!! ho recuperato il morini 50 ZZ di mia sorella (1972) e me lo restauro tutto !!! slurp slurp....:D:D
ciao

Luigi 27-06-2007 17:33

Ma Losub....Breeze...Jocanguro...;)

Il topic...l'avete letto?

mattia 27-06-2007 17:48

A quanto pare non hanno letto le cifre che deve pagare Bodo x ESSERSI FATTO aprire il motore come 'na cozza! :confused::lol::lol:

BREEZE 27-06-2007 17:57

Quote:

Originariamente inviata da Luigi (Messaggio 2103899)
Ma Losub....Breeze...Jocanguro...;)

Il topic...l'avete letto?

oooops...sorry.

:( mi è caduto un mito :(

bodo 28-06-2007 09:58

HAHHAHHAHA....manco sotto la minaccia delle armi farei da solo una cosa del genere!!! :lol::lol::lol::lol::lol:...il tagliando si, ma più di là non vado.

Mi dispiace se ho dato adito a fraintendimenti, il post era solo per comunicare lo stato del motore, visto che parlando con qualcuno ci si poneva il dubbio che a quel kilometraggio potesse essere in condizioni generali non buone. :cool:

ollast 28-06-2007 10:22

Molto interessante comunque.
Chissa' la guastabilita' di quel miserabile pezzetto secondo il meccanico (ne avra' riparati altri?).
Mi risulta che il pacco frizione del vecchio F650 sia di tipo comune. Per il nuovo non mi sono ancora interessato, ma credo che tra non molto dovro'...
Ah, noto che la vite di scarico dell'olio ha un'aria, come dire, "vissuta". Non sara' il caso di cercarne un'altra, magari senza il Marchio sopra?

Charly 28-06-2007 10:31

Puoi postare un dettaglio del pistone e della canna del cilindro nel punto piu alto?

Losub 28-06-2007 11:03

Oops...:rolleyes:

bodo 28-06-2007 13:12

X Ollast: la foto è pessima...io non riesco a valutare da lì lo stato della vite :rolleyes:...comunque grazie per la segnalazione, chiederò di valutare la cosa.

X Charly: se riesco lo faccio volentieri, ma non so se riuscirò a ripassarci in questi giorni e sinceramente spero che mi ridiano la moto quanto prima. In ogni caso mi sono guardato pistone e cilindro con attenzione e mi sono sembrati assolutamente puliti, senza evidenti abrasioni o imperfezioni né segni. Comuqnue mi fido anche del giudizio del meccanico al quale ho chiesto di porre molta attenzione allo stato di tutti i componenti, proprio in virtù della speranza di far girare il motore ancora per un bel po'.;)

rhino 28-06-2007 13:33

a volte quella molla si rompe anche sui boxer 2V. Strano che si presenti anche su di un motore molto più giovane......forse volevano mantenere il "family feeling" ?....:lol:

Charly 28-06-2007 13:50

Ok, se riesci giusto per vedere.

Ciao.

milkplus 28-06-2007 20:52

Grande Andrea! Hai fatto la scelta migliore per la sostituzione di fasce, cinghia distribuzione e frizione. Soprattutto nell'ottica di tanti km futuri :cool:

DOMANDA: qual è il tappo "vissuto" menzionato da ollast che da ignorante quale sono non lo riconosco nella foto? Thanks :!:

Luigi 29-06-2007 20:27

A chi interessa sapere come si comporta l' F 650: qui http://www.ultimatejourney.com/motorcycles.html due con 113 000km e 174 000km.


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 07:10.

Powered by vBulletin versione 3.8.4
Copyright ©: 2000 - 2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it

www.quellidellelica.com ©