![]() |
Tubeless & funghetto: che figata!
...venerdi rientrando da Milano verso Savona (in autostrada) c'erano non meno di 40 Km di code e codine e rallentamenti vari.
Ho dunque percorso a lungo la corsia di emergenza e gli angoli "piu' sporchi" della strada; risultatato: sabato mattina trovo la gomma posteriore a terra! Chiodo! La salvezza e' stata il meccanico BMW di Savona, che' di gommisti aperti o disponibili al rattoppo, manco l'ombra. Tolto il chiodo (pittosto grosso, tra l'altro) raspatina e inserimento del funghetto ...gonfiata a 2.9 (sono pesantino io). Girello domenica; tutto Ok. Stamani rientro a Milano (autostrada) tutto OK. Passato da benzinaio adesso (a gomme raffreddate) pressione 2.9, tutto OK. ...che figata il "tubeless & il funghetto"! (PS: ma come fanno i carotati con la camera d'aria? :lol: ) |
la tecnologia... è la stessa cosa che ho pensato l'ultima volta che l'ho visto fare...
|
Perchè rigiri il coltello nella camera d'aria?
|
...hai ragine! se giri il coltello si apre del tutto... con la camera d'aria meglio fermarsi e cambiare tutto! :lol: :lol:
|
Quote:
Stamane anche io ritorno a Milano da Spotorno, ma che fai, mi segui? :lol: Tornando in argomento, ho provato il funghetto una volta sola, avevo un VFR e ho bucato a Monterosso un sabato pomeriggio. Alle 23 ero a Riccione (via Muraglione) senza alcun problema di tenuta, una fi-ga-ta!!! |
Cambia sta gomma la tua vita non vale una gomma............o no?
|
...almeno sgonfiala dal gas delle bombolette e rimettici l'aria...è consigliato smontare il pneus e mettere una toppetta dall'interno.....non aspettare nemmeno un minuto in più ... l'asfalto è duro...:rolleyes:
|
col funghetto se il lavoro e' fatto appena decentemente e' come avere la gomma nuova, cambiarla e' solo un modo per arricchire i gommisti...
|
Bella li Luca!!:D Come vedi non si e' mai finito di fare esperienze...;)
Comunque QUOTO al 100% gpepe:lol: :lol: :lol: :lol: |
hmm, se hanno messo il 'funghetto', l'hanno fatto dall'interno, quindi gonfiato con normale aria
|
Nella mia esperienza il " funghetto " serve solo per la riparazione in emergenza e/o perchè non si vuole smontare la ruota .
'E solo questione di tempo ma la gomma si sgonfia . Basta riflettere un pò sulla procedura : nei movimenti di inserimento della raspa che prepara la strada per il funghetto o la striscia autovulcanizzante si creano microlacerazioni del pneumatico intorno al foro e non credo che un adesivo possa tenere a lungo . Io faccio sempre seguire la riparazione classica a pneumatico smontato . In mezzo alla strada , sopratutto da solo , non è facilissimo fare le cose per bene come da un gommista ed in ogni caso le ruote sono sempre e solo due . |
...la riparazione l'ha fatta il meccanico di Savona ....forse era una striscia autovulcanizzante e non un funghetto, in ogni modo la tecnologia e' molto simile... .....riparazione fatta dall'esterno e rigonfiata a compressore a 2.9...
un gommista sentito ieri dice che non vale la pena di smontare il pneumatico(forse non aveva tempo?) perche', testuali parole: "...il funghetto tiene benissimo e poi, tanto, su quelle gomme li non c'e' mica lo spazio per mettere una toppa dall'interno decente!..." :rolleyes: (...ma perche', pradu, il funghetto deve essere messo dall'interno? ...striscia o fungo che sia si applicano con una sorta di ago da materassaio che spinge l'oggetto dall'esterno verso l'interno del foro, poi lui si allarga e con la colla tura il foro...) |
Quote:
la BMW questo sistema lo usa da una vita:D :D :D :D :D a me successe nel 1998 di trovare la gomma bucata da un chiodo gigante alle 19.30 , in spiaggia, in Grecia a non meno di 10 km di sterrato e salita dal primo paesino:mad: :mad: :mad: :mad: avevo il 1100 GS e le gomme erano nuove, cambiate prima di partire una settimana prima. In 15/20 minuti ho riparato la gomma, poi al primo benzinaio le ho sgonfiate e rigonfiate per bene con l'aria ..............ho fatto altri 2.000 km finendo la vacanza poi a casa dal gommista ho fatto mettere una " toppa" interna ed ho sfruttato il copertone fino alla fine..........:D :D La BMW dice di cambiarlo....ma era nuovo, mi giravano le balle:lol: :lol: |
figata si
ma se l'avessi fatto tu, anzichè il mecca, ti sentiresti ancora più figo :D |
Luca dammi retta cambia sta gomma prima o poi ti lascia a piedi, il funghetto che dici te io lo metto da solo se x caso foro x strada con il kid BMW, ma ricorda sono riparazioni di emergenza, a volte puo durare tantissimi km. ma dove si è formato il buco la gomma con le sollecitazioni piano piano si logora e comincia a sofiare.
Se allinterno fosse una gomma liscia si puo tentare una vulcanizazione sotto pressa, ora le gomme di nuova generazione hanno un interno a nido d'ape fatto apposta perchè non venga aplicata nessuna pezza, è troppo pericoloso se una gomma con 2 ruote si stallona, pensaci, e allunga le braccine, perchè ce la possibilità che si accorcino le gambe, ciao |
Quote:
|
scusa kappa, ma che basi tecniche hai per dire ciò?
Tutti i gommisti interpellati mi han detto professionalmente e contro il loro stesso interesse, "VAI TRANQUILLO". E due gomme le ho portate sulle tele (ma proprio sulle tele) dopo averle fatte riparare col funghetto. Continuerò a fare così, visto che il sistema è venduto e collaudato da ormai tanti anni, sia per machine che per moto, e che nessuno ha mai pensato di ritirarlo dal commercio o di accusarlo come potenzialmente pericoloso. |
Non sta ne in cielo ne in terra che dopo una foratura si debba cambiare la gomma :(
Io non ho soldi da buttare e 100 € mi fanno comodo e non venite a dirmi poi che con la gomma riparata rischio la vita. Poi vi lamentate se le moto costano solo 18.000 eurozzi :mad: :mad: |
allora io il 12/01/2007 ho preso un chiodo di 5 cm dritto dritto nel tassello della mia anakee posteriore. tolto e funghettato il giorno dopo sono andato ad alba con slow e jonlomb.
da allora ci sono andato in due coi bagagli in francia, ci ho girato tutti i giorni forte e piano, asciutto e bagnato, da solo o in due, e ci avrò fatto un duecento chilometri di sterrato.... più volte melogno madonna della neve mallare, ciatti , roviasca-altare, via ranco...ecc... il posteriore non mi perde pressione, lo metto a 2.9 sta a due e nove, lo porto a 2 e sta a due..... adesso ci faccio ancora qualche 2000 km e poi a settembre le cambio tutte e 2.... Luca, controllalo magari prima di salir sulla moto, ma dovresti essere tranquillo.... a proposito, quando le cambierai cosa metterai ? sempre BW? io anakee tutta la vita, lo sai... |
Ho riparato 2 volte la gomme col kit della moto: mai nessun problema.
Se il foro è piccolo e il funghetto ben incollato penso sia fisicamente impossibile che esca, come mi è stato confermato dal gommista. Se invece è un taglio che va ad interessare le tele bisogna senz'altro rivolgersi al gommista. Non credo che un chiodo o una vite vadano a compromettere gravemente la struttura della gomma... |
Ma si compra ??
Ciao Raga,
Piu di una volta sulla corsia di emergenza in caso di coda ci sono stato anche io .... ma non ho mai bucato ( meno male ), ma dove posso trovare il kit fai da te, da applicare per raggiungere almeno il gommista ? La mia 1200 GS non lo aveva quando l'ho comprata un paio di mesi fa !! Cosa mi consigliate di prendere per l'occasione ? Ciaoz |
con lo spooter avrò messo almeno 6/7 funghetti...............ma una volta mi è capitato ad amsterdam ma ero senza moto..............MAMMA MIA COMME STò !!!!
|
Quote:
|
comunque io quando foro... cambio la ruota completa... non vorrei che il cerchione marciando con la foratura si fosse sbordato... e cambio anche i dischi dei freni... e la sospensione perchè marciando in quelle condizioni di sicuro si è rovinata... e controllo il telaio in dima.
se avessi i soldi cambierei tutta la moto. la prudenza non è mai troppa. |
Quote:
|
| Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 16:47. |