![]() |
Ancora SVIZZERA - consiglio su percorso
1 allegato(i)
Vorrei un vostro parere sul percorso in giallo, da DAVOS a VALS (terme).
Ho cercato una soluzione che comprendesse i più bei passi tra cui Susten, Furka, Grimsel... Avete consigli e/o alternative più valide? Grazie |
PS: il percorso in violetto lo faremmo il giorno dopo per tornare in Italia, passando per l'Albulapass fino a Livigno (vedi QUI) ... ;)
|
Percorso ideale.
Le terme di Vals poi sono molto belle da un punto di vista architettonico. Nella valle si può proseguire fino al lago Zervreila. Variante possibile(solo nei giorni feriali): da Glarus per il Pragelpass passando dal lago Krontaler, quindi si scende a Schwyz. Purtroppo si salta il Klausen. Altra variante (un po' lunga): dopo il Grimsel giù ad Ulrichen, quindi la Nuefenen, Val Bedretto, Airolo, Biasca, Lucomagno e Disentis. Bel giro, buon viaggio |
Grazie si vede che ho studiato eh? ;)
:D |
Attenzione ai limiti però, soprattutto nei Grigioni (argomenti ampiamente dibattuti in questo forum)
|
Non riesco a capire se ha inserito il Nufenen. A me piace molto.
Personalmente ho apprezzato molto (oltre ai soliti noti Grimsell, furka e Susten) il Lucomagno e Sanbernardino. Magari mettendoci dentro anche lo Spluga riesci a chiudere il giro. |
Tornati or ora...
Appena ho un attimo posterò qualche foto e un piccolo resoconto ma in sintesi direi che, grazie anche al vostro prezioso aiuto, abbiamo passato 4 giorni f a n t a s t i c i :D :D :D E' stata un pò duretta (1.600 km) ma finalmente sono riuscito a farli tutti in un colpo solo: - Stelvio - Umbrail - Ofen - Fluela - Albula - Julier - Oberalp - Lucomagno - Susten - Grimsel - Furka - St Gottardo - Nufenen (l'unico ancora completamente innevato!) - San Bernardino - Spluga - Maloja - Bernina - Forcola di Livigno - Foscagno - Gavia - Tonale Belli, anzi bellissimi tutti, ognuno con le sue particolarità (fascino, divertimento puro, panorami mozzafiato...) ma tutti veramente da rifare. In quanto ai limiti, siamo stati MOLTO attenti, ma devo dire che comunque li ho trovati "intelligenti" e sopratutto ben posizionati (non puoi NON accorgertene) e quindi non dovremmo (sgrat) avere sorprese... speriamo bene. Unico appunto ad un giro veramente splendido: peccato solo per la quantità mostruosa di cantieri, che ci ha un pò rallentato nei trasferimenti... PS: ma che lingua parlano nei grigioni??? :rolleyes: |
Il romancio - 4a lingua ufficiale in CH
|
Qualche foto QUI ;)
PS: un premio a chi indovina il nick del losco figuro che mi accompagna sul GS rosso/nero... :lol: |
Ma ma ma la strada per salire alle Torri di Fraele - laghi di Cancano ora è ASFALTATA?!?!? :rolleyes:
Così si presentava l'agosto scorso... http://inlinethumb45.webshots.com/45...600x600Q85.jpg |
Si l'hanno asfaltata da poco... peccato!
L'unica sterrata ancora presente e percorribile da mezzi a motore purchè autorizzati l'ho fotografata (l'ultima in ordine cronologico), è quella che sale da Arnoga ma è vietata senza specifica autorizzazione. |
Che sfiga!
E io che mi volevo prendere una "tassellabile" per rifarmela a manetta... La rifarò col TDM e la zavorra quest'agosto!!! |
ne vale comunque la pena ;)
Un saluto da un "ex TDMista" (e forumista di TDMItalia) :lol: |
Quote:
Quote:
Quote:
Quote:
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 05:23. |