![]() |
AirFlow e abbigliamento traforato: ma secondo voi...
...tema già dibattuto, lo so, ma con l'arrivo di nuovi materiali magari si è riusciti a trovare la quadra...
Allora, dopo una esperienza sgradevole qualche anno fa con una tuta in pelle, fino ad oggi avevo sempre evitato abbigliamento estivo traforato perché si è troppo esposti ai capricci del tempo e basta una nuvola o salire di qualche centinaio di metri in quota perché anche nelle giornate più calde si patisca il freddo! Fino ad oggi, dicevo... Perché alla fine la :arrow: della AirFlow ha colpito anche me e prima che me ne accorgessi la carta di credito è uscita da sola dal portafogli, si è passata nel lettore ...e ha pure firmato al posto mio!!! :lol: La prova pratica purtroppo ha confermato la prima esperienza: nelle due uscite fatte da quando l'ho comprata ho sentito decisamente freddo, specialmente nell'ultima (per i centritalici: passo di Capannelle, Lago di Campotosto, Amatrice e zone limitrofe). Vabbè che il passo di Capannelle sta a quota 1.300 e che era pure nuvoloso, ma eravamo partiti da Roma con 30°!!! Ok, metti un windstopper sotto e smettila di rompere le scatole ...vabbè... ma a parte che quando si esce in gruppo è sempre una seccatura doversi fermare per vestirsi/spogliarsi, è possibile che non esista qualcosa di paragonabile alla AirFlow che garantisca un minimo di tenuta ad escursioni termiche di qualche grado?!? La ComfortShell della quale tanto si è parlato nell'accezione "invernale", come si comporta con il caldo di questi giorni? Può essere un'alternativa? |
Due soluzioni....
1° sotto la Airflow metti la Phasechange, se parti con 25° la sopporti benissimo.
2° ti comperi una Streeguard2, quando è caldo la apri dietro. fino a 25°-28° è soportabilissima grazie al rivestimento. La airflow secca/da sola è fatta per le temperature vicine ai 30° o per giretti. Se così non fosse non ci si potrebbe girare con 35° come faccio io da 2 estati. LA carta di credito otre che uscire deve essere ben coperta! Senza offesa naturalmente.:lol: PS: veracati i 3D di Mary, in fatto di abbigliamento è il gru del forum, troverai spegazioni e consigli veramente utili... |
Quote:
Thanks anyway ;) |
venduta qui sul forum...........:mad: :mad:
usate tre volte, due volte tornato a casa con raffreddore e mal di gola......IN AGOSTOOOO, la terza volta mi sono fermato a metter su la climakonfort adesso in estate giro con la rally2 apro tutte le cerniere se serve le chiudo e buonanotte (sia giacca che pantaloni) ;) PS: ero sempre partito con 32° 35°.........caldo da bestia |
Allora...
Sulla Carta di credito scherzavo naturalmente...era per mettere in risalato il costo di questa roba BMW.;)
Se hai la Street sai perfettamente fino dove si può usare. Io adoro la mia Airflow, devo dire con con l'abbinamento Phasechange mi ci trovo bene fino a settembre, almento se non vado in montagna. Secondo me non è lo stresso di un windstopper, (ho quello della Bikers), si pompa di meno il caldo. Ho provato la Conforshell, secondo me complessivamente è più calda della Steet e di certo con 30° si pompa. Infatti poi ho preso la Street2. Di quello che ho visto in giro di Dainese/Spidi/Clover/Revit nulla mi ha convinto più della Airflow, restando nella ricerca di soluzioni per quando fa caldo davvero molto. Comuque: - Giro lungo sui passi (con poosibilità di acqua) uso la Street, estate compresa. |
io con la Zentex di Dainese domenica ho fatto da 0 a 1400 mt. senza problemi, ma magari faceva più caldo dei posti dove tu hai avuto i problemi... è stata la mia prima esperienza in traforata e mi sono sentito benissimo... ;)
|
Che moto hai?Passando da gs1200 a rt 1200 è cambiato l'utilizzo della airflow.Ora la porto anche a 20°+ o -
Phase change tutta la vita! Rimane la migliore giacca estiva |
...hai perfettamente ragione Attilio, ho detto che il cappello mi sta stretto senza dire che taglia è... :lol:
Io ho una R1100S con il kit Touring quindi sicuramente più protettiva di una nuda ma certo non a livelli - non dico di una RT - ma forse neanche di una GS. E per finire il quadro, sono alto 1,83. Sentiti anche altri pareri, giusto ieri sono andato dallo "spacciatore" a prendere la phase change che proverò (senza maniche!) sotto alla Airflow la prossima uscita. Speriamo di risolvere così, altrimenti mi toccherà rivendere tutto :mad: e passare ...boh! Magari proprio alla Rally2 Pro che ho provato bene ieri. Con la mia moto non c'entra una mazza ma chissenefrega, è bellissima e molto pratica con tutte quelle tasche e quelle prese d'aria (che però puoi chiudere quando serve!). P.S. Ho riprovato anche la ComfortShell e per quello che può servire una prova statica in negozio, confermo la prima - brutta - impressione: un "plasticone" dentro al quale credo che con il caldo vero si muoia. Poi magari "on the road" le cose cambiano, aspetto ancora commenti da chi ce l'ha... |
Ahimé, mi spiace dirlo, ma con 30° non c'è Airflow che tenga....io ho caldo e sudo come un'anguilla....
|
La confortshell ,vista dal conce,mi sembra molto simile alla light ' n easy(che ho avuto e poi mollato):Una schifezza.un vero sacco nero della spazzatura!
|
lascia perdere la Phasechange ,è delicatissima,si tirano i fili come niente,poi con l Airflow , basta un giornale sotto la giacca sulle ferritoie.
il Wind stopper di cellulosa funziona sempre,poi lo usa anche Lucchinelli. |
Quote:
ma non era meglio inserire qualche cerniera,come in altre giacche? aa vero,se no non vendevano altri articoli... e la sto' aspettando pure io,speriamo di non pentirsene,ora mi documento su questo wind stopper. |
non mi sembra delicata la phase change!!!la uso da tre anni e la maltratto senza mai avere avuto problemi!
|
infatti anche a me non è mai parso che sia delicata,,,
|
Quote:
|
non ricordo il prezzo xchè la presi in una svendita di un conce bmw 40% di sconto.Non è detto che debba stare sotto.io la uso anche come gilet di mezza stagione.
|
l'AIRFLOW è una giacca ESTREMAMENTE FREDDA...per il mucchista estivo che non deve da chiedere mai ABBASTA STO CALDO ! :lol:
Skerzi a parte l'airflow è un'estremizzazione estiva, serve a far passare aria ed a rinfrescare...ovvio che se ci vai in montagna e li già l'aria è più fresca amplificherà e non di poco la situazione. La comfort shell, per quanto poliedrica possa essere, non sarà mai una airflow d'estate ed una streetguard d'inverno... è un buon compromesso e funziona, ma sempre di compromesso si tratta...purtroppo la giacca totale ancora nessuno l'ha fatta, sono troppe le variabili e le condizioni da tenere in considerazione... :-o |
io andreai su altre marche senza dubbio , so' che dainese o spidi fanno dell'abbigliamento con delle estese "grate" traforate(praticamente un traforato richiudile) chiudibili tramite zip . forse e' questa la quadratura del cerchio ;). se magari ogni tanto entraste in un negozio serio di abbigliamento ;)
|
[quote="caps"]se magari ogni tanto entraste in un negozio serio di abbigliamento
cioè...? :-o |
Quote:
|
perchè dalle tue esperienze reputi i negozi abbigliamento BMW Motorrad poco seri?
Cos'è che ti ha fatto convincere di ciò? Che parametri hai e come valuti la SERIOSITA' di un negozio...? |
non e' che devi difendere a spada tratta il negozio bmw , e poi non la prendere come una cosa personale , e' solo che sappiate che ci sono anche altri posti dove comprare , che ci sono altre marche , avete (senza saperlo ?) un ventaglio di scelte ben + ampio se riusciste ogni tanto ad escludere il classico abbigliamento bmw dai vostri pensieri . tutto qui . :)
|
assolutamente nulla di personale infatti, non difendo a spada tratta la BMW in generale, ma solo me ed il mio lavoro, penso di impegnarmi SERIAMENTE in quel che faccio, e sopratutto con passione... volevo solo sapere la motivazione delle tue affermazioni... anche quello è un modo per migliorare il servizio offerto ;)
|
senza nulla togliere alle altre marche, l'abbigliamento BMW sembra avere qualche cosa in più.... Ho fatto 3 giorni in moto con amici, c'era chi aveva l'air flow e sembrava essere un'altra cosa rispetto ad altre traforate, per consistenza della rete e del tessuto!!
|
Quote:
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 09:34. |