Quellidellelica Forum BMW moto  il più grande forum italiano non ufficiale

Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale (http://www.quellidellelica.com/vbforums/index.php)
-   Abbigliamento Caschi e Accessori per il Motociclista (http://www.quellidellelica.com/vbforums/forumdisplay.php?f=20)
-   -   AirFlow e abbigliamento traforato: ma secondo voi... (http://www.quellidellelica.com/vbforums/showthread.php?t=127360)

silverblade 21-06-2007 12:21

AirFlow e abbigliamento traforato: ma secondo voi...

...tema già dibattuto, lo so, ma con l'arrivo di nuovi materiali magari si è riusciti a trovare la quadra...

Allora, dopo una esperienza sgradevole qualche anno fa con una tuta in pelle, fino ad oggi avevo sempre evitato abbigliamento estivo traforato perché si è troppo esposti ai capricci del tempo e basta una nuvola o salire di qualche centinaio di metri in quota perché anche nelle giornate più calde si patisca il freddo!

Fino ad oggi, dicevo...

Perché alla fine la :arrow: della AirFlow ha colpito anche me e prima che me ne accorgessi la carta di credito è uscita da sola dal portafogli, si è passata nel lettore ...e ha pure firmato al posto mio!!! :lol:

La prova pratica purtroppo ha confermato la prima esperienza: nelle due uscite fatte da quando l'ho comprata ho sentito decisamente freddo, specialmente nell'ultima (per i centritalici: passo di Capannelle, Lago di Campotosto, Amatrice e zone limitrofe).
Vabbè che il passo di Capannelle sta a quota 1.300 e che era pure nuvoloso, ma eravamo partiti da Roma con 30°!!!

Ok, metti un windstopper sotto e smettila di rompere le scatole ...vabbè... ma a parte che quando si esce in gruppo è sempre una seccatura doversi fermare per vestirsi/spogliarsi, è possibile che non esista qualcosa di paragonabile alla AirFlow che garantisca un minimo di tenuta ad escursioni termiche di qualche grado?!?

La ComfortShell della quale tanto si è parlato nell'accezione "invernale", come si comporta con il caldo di questi giorni? Può essere un'alternativa?

un ex tk 21-06-2007 13:09

Due soluzioni....

1° sotto la Airflow metti la Phasechange, se parti con 25° la sopporti benissimo.

2° ti comperi una Streeguard2, quando è caldo la apri dietro. fino a 25°-28° è soportabilissima grazie al rivestimento.

La airflow secca/da sola è fatta per le temperature vicine ai 30° o per giretti. Se così non fosse non ci si potrebbe girare con 35° come faccio io da 2 estati.

LA carta di credito otre che uscire deve essere ben coperta! Senza offesa naturalmente.:lol:

PS: veracati i 3D di Mary, in fatto di abbigliamento è il gru del forum, troverai spegazioni e consigli veramente utili...

silverblade 21-06-2007 14:29

Quote:

Originariamente inviata da un ex tk (Messaggio 2090330)
1° sotto la Airflow metti la Phasechange, se parti con 25° la sopporti benissimo.

...ci avevo già pensato, ma avevo il dubbio che fosse un tantino pesante. A quel punto tanto vale un banale gilet in windstopper (tipo quelli da ciclismo) che è più leggero e che tra l'altro quando non lo usi occupa pochissimo spazio.

2° ti comperi una Streeguard2, quando è caldo la apri dietro. fino a 25°-28° è soportabilissima grazie al rivestimento.

...ce l'ho già, ma anche con le cerniere sotto le ascelle aperte e con il trattamento TFL (intendevi questo con "rivestimento"?), con quelle temperature proprio non riesco a portarla!

La airflow secca/da sola è fatta per le temperature vicine ai 30° o per giretti. Se così non fosse non ci si potrebbe girare con 35° come faccio io da 2 estati.

LA carta di credito otre che uscire deve essere ben coperta! Senza offesa naturalmente.:lol:
...questa non l'ho capita, ma fa niente :dontknow:

PS: veracati i 3D di Mary, in fatto di abbigliamento è il gru del forum, troverai spegazioni e consigli veramente utili...
...grazie ma credo di avere già letto tutto il leggibile sull'argomento (sono abbastanza "drogato" di abbigliamento tecnico anch'io) ma purtroppo ancora nessuno che abbia recensito qualcosa di prettamente estivo ma non traforato.
Ecco perché chiedevo pareri specifici sulla nuova ComfortShell.

Thanks anyway ;)

bebba 21-06-2007 14:48

venduta qui sul forum...........:mad: :mad:
usate tre volte,
due volte tornato a casa con raffreddore e mal di gola......IN AGOSTOOOO,
la terza volta mi sono fermato a metter su la climakonfort
adesso in estate giro con la rally2 apro tutte le cerniere se serve le chiudo e buonanotte (sia giacca che pantaloni) ;)

PS: ero sempre partito con 32° 35°.........caldo da bestia

un ex tk 21-06-2007 15:15

Allora...

Sulla Carta di credito scherzavo naturalmente...era per mettere in risalato il costo di questa roba BMW.;)

Se hai la Street sai perfettamente fino dove si può usare.

Io adoro la mia Airflow, devo dire con con l'abbinamento Phasechange mi ci trovo bene fino a settembre, almento se non vado in montagna. Secondo me non è lo stresso di un windstopper, (ho quello della Bikers), si pompa di meno il caldo.

Ho provato la Conforshell, secondo me complessivamente è più calda della Steet e di certo con 30° si pompa. Infatti poi ho preso la Street2.

Di quello che ho visto in giro di Dainese/Spidi/Clover/Revit nulla mi ha convinto più della Airflow, restando nella ricerca di soluzioni per quando fa caldo davvero molto.

Comuque:

- Giro lungo sui passi (con poosibilità di acqua) uso la Street, estate compresa.

fabgal 21-06-2007 22:50

io con la Zentex di Dainese domenica ho fatto da 0 a 1400 mt. senza problemi, ma magari faceva più caldo dei posti dove tu hai avuto i problemi... è stata la mia prima esperienza in traforata e mi sono sentito benissimo... ;)

attiliocasati 22-06-2007 00:57

Che moto hai?Passando da gs1200 a rt 1200 è cambiato l'utilizzo della airflow.Ora la porto anche a 20°+ o -
Phase change tutta la vita!
Rimane la migliore giacca estiva

silverblade 22-06-2007 11:39

...hai perfettamente ragione Attilio, ho detto che il cappello mi sta stretto senza dire che taglia è... :lol:

Io ho una R1100S con il kit Touring quindi sicuramente più protettiva di una nuda ma certo non a livelli - non dico di una RT - ma forse neanche di una GS.
E per finire il quadro, sono alto 1,83.

Sentiti anche altri pareri, giusto ieri sono andato dallo "spacciatore" a prendere la phase change che proverò (senza maniche!) sotto alla Airflow la prossima uscita.
Speriamo di risolvere così, altrimenti mi toccherà rivendere tutto :mad: e passare ...boh! Magari proprio alla Rally2 Pro che ho provato bene ieri. Con la mia moto non c'entra una mazza ma chissenefrega, è bellissima e molto pratica con tutte quelle tasche e quelle prese d'aria (che però puoi chiudere quando serve!).

P.S.
Ho riprovato anche la ComfortShell e per quello che può servire una prova statica in negozio, confermo la prima - brutta - impressione: un "plasticone" dentro al quale credo che con il caldo vero si muoia. Poi magari "on the road" le cose cambiano, aspetto ancora commenti da chi ce l'ha...

bruno 22-06-2007 11:43

Ahimé, mi spiace dirlo, ma con 30° non c'è Airflow che tenga....io ho caldo e sudo come un'anguilla....

attiliocasati 22-06-2007 23:19

La confortshell ,vista dal conce,mi sembra molto simile alla light ' n easy(che ho avuto e poi mollato):Una schifezza.un vero sacco nero della spazzatura!

tourguidedolomiten 28-06-2007 21:21

lascia perdere la Phasechange ,è delicatissima,si tirano i fili come niente,poi con l Airflow , basta un giornale sotto la giacca sulle ferritoie.
il Wind stopper di cellulosa funziona sempre,poi lo usa anche Lucchinelli.

slint 28-06-2007 23:03

Quote:

Originariamente inviata da tourguidedolomiten (Messaggio 2107202)
lascia perdere la Phasechange ,è delicatissima,si tirano i fili come niente,poi con l Airflow , basta un giornale sotto la giacca sulle ferritoie.
il Wind stopper di cellulosa funziona sempre,poi lo usa anche Lucchinelli.

certo che avere una giacca da un botto di soldi con dei giornali sotto,fa un po' strano.. lol

ma non era meglio inserire qualche cerniera,come in altre giacche?

aa vero,se no non vendevano altri articoli...

e la sto' aspettando pure io,speriamo di non pentirsene,ora mi documento su questo wind stopper.

attiliocasati 28-06-2007 23:24

non mi sembra delicata la phase change!!!la uso da tre anni e la maltratto senza mai avere avuto problemi!

SHT 29-06-2007 08:04

infatti anche a me non è mai parso che sia delicata,,,

slint 29-06-2007 17:31

Quote:

Originariamente inviata da attiliocasati (Messaggio 2107408)
non mi sembra delicata la phase change!!!la uso da tre anni e la maltratto senza mai avere avuto problemi!

quanto l'avete pagata? è molto bella! peccato che sta sotto....

attiliocasati 30-06-2007 01:14

non ricordo il prezzo xchè la presi in una svendita di un conce bmw 40% di sconto.Non è detto che debba stare sotto.io la uso anche come gilet di mezza stagione.

SHT 01-07-2007 08:38

l'AIRFLOW è una giacca ESTREMAMENTE FREDDA...per il mucchista estivo che non deve da chiedere mai ABBASTA STO CALDO ! :lol:

Skerzi a parte l'airflow è un'estremizzazione estiva, serve a far passare aria ed a rinfrescare...ovvio che se ci vai in montagna e li già l'aria è più fresca amplificherà e non di poco la situazione.

La comfort shell, per quanto poliedrica possa essere, non sarà mai una airflow d'estate ed una streetguard d'inverno... è un buon compromesso e funziona, ma sempre di compromesso si tratta...purtroppo la giacca totale ancora nessuno l'ha fatta, sono troppe le variabili e le condizioni da tenere in considerazione... :-o

caps 01-07-2007 15:00

io andreai su altre marche senza dubbio , so' che dainese o spidi fanno dell'abbigliamento con delle estese "grate" traforate(praticamente un traforato richiudile) chiudibili tramite zip . forse e' questa la quadratura del cerchio ;). se magari ogni tanto entraste in un negozio serio di abbigliamento ;)

SHT 01-07-2007 19:19

[quote="caps"]se magari ogni tanto entraste in un negozio serio di abbigliamento

cioè...? :-o

caps 01-07-2007 19:28

Quote:

cioè...?
in qualunque negozio di abbigliamento multimarca che non sia la concessionaria bmw

SHT 01-07-2007 20:25

perchè dalle tue esperienze reputi i negozi abbigliamento BMW Motorrad poco seri?

Cos'è che ti ha fatto convincere di ciò?

Che parametri hai e come valuti la SERIOSITA' di un negozio...?

caps 02-07-2007 07:55

non e' che devi difendere a spada tratta il negozio bmw , e poi non la prendere come una cosa personale , e' solo che sappiate che ci sono anche altri posti dove comprare , che ci sono altre marche , avete (senza saperlo ?) un ventaglio di scelte ben + ampio se riusciste ogni tanto ad escludere il classico abbigliamento bmw dai vostri pensieri . tutto qui . :)

SHT 02-07-2007 09:20

assolutamente nulla di personale infatti, non difendo a spada tratta la BMW in generale, ma solo me ed il mio lavoro, penso di impegnarmi SERIAMENTE in quel che faccio, e sopratutto con passione... volevo solo sapere la motivazione delle tue affermazioni... anche quello è un modo per migliorare il servizio offerto ;)

pciri 02-07-2007 12:40

senza nulla togliere alle altre marche, l'abbigliamento BMW sembra avere qualche cosa in più.... Ho fatto 3 giorni in moto con amici, c'era chi aveva l'air flow e sembrava essere un'altra cosa rispetto ad altre traforate, per consistenza della rete e del tessuto!!

un ex tk 02-07-2007 12:45

Quote:

Originariamente inviata da pciri (Messaggio 2113090)
senza nulla togliere alle altre marche, l'abbigliamento BMW sembra avere qualche cosa in più.... Ho fatto 3 giorni in moto con amici, c'era chi aveva l'air flow e sembrava essere un'altra cosa rispetto ad altre traforate, per consistenza della rete e del tessuto!!

Addesso si arrabbieranno in molti....

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 09:34.