![]() |
F 650 Gs
Provengo da uno scooter e da due Vespa ed ho deciso di prendermi una moto all'età di 40 anni.... devo essere impazzito :lol:
Dopo avere scartato il mega scooter yamaha Tmax, perchè oltre che brutto esteticamente come tutti i maxi scooter... lo trovo assurdo..., e dopo avere provato alcune moto (Triumph Bonneville, Yamaha MT-03, Monster 695) la mia scelta è andata senza ombra di dubbio alla F 650 GS :) L'ho trovata maneggevole e con una posizione di guida comodissima, freni e sospensioni eccellenti (in confronto alla Vespa) ed esteticamente la trovo stupenda.. soprattutto di colore rosso! Ho però alcuni dubbi: la difficoltà di manovra da fermo e la difficoltà di mettere la moto sul cavalletto centrale... (ho provato ma faccio una faticaccia ad alzarla sul cavalletto... forse perchè peso solo 63 kg o perchè mi manca ancora la tecnica..) Usando la moto prevalentemente in città, voi cosa potete dirmi nell'suo cittadino di questa moto? N.B: ho visto la nuova G650X e secondo me la "vecchia" F650 GS è tanto più bella ;) |
Anch'io ho iniziato ad andare in moto a quarant'anni, e se era pazzia, beh, ne sono contento :lol:
Ho rotto le scatole a mezzo forum per i tuoi stessi dubbi ma riferiti alla bicilindrica, ti posso assicurare che la giessina è una bicicletta anche a metterla sul centrale, basta salire con tutto il tuo (poco) peso sul "pedale" e dopo un attimo va su da sola. Per l'uso in città, anche se io ci vado poco, è maneggevolissima, fai solo attenzione al manubrio largo (occhio agli specchietti altrui!) e divertiti! Lamps |
Confermo, questione solo di tecnica... all'inizio pure io facevo una fatica boia.
In città e sui giri brevi va benissimo! Io la sto cambiando col 1200 solo perchè con la nuova zavorrina ci è venuta voglia di giri lunghi... e su quelli, soprattutto se carichi, la F650 arriva al suo limite. Altrimenti mi ci sono sempre stra-divertito! |
tutta tecnica ... vedrai che con un pò di esperienza risolvi i problemi.
p.s.: piccolo consiglio. non parcheggiare mai in discesa con il muso ma sempre con il culo della moto. rischi che la lasci lì, nn è come la vespa in retromarcia ;) |
io te la consiglio....senza esitazioni...io ho iniziato a 32 anni e con il vecchio F650 mi sono trovato benissimo....il cavalletto dopo un po' di pratica lo metti con un dito...
|
Quote:
In effetti, rispetto alle concorrenti di pari categoria è più pesante: più stabile sulle lunghe percorrenze ma non eccessivamente maneggevole nel traffico. La distribuzione diversa dei pesi (ad esempio il serbatoio in una posizione non convenzionale), il baricentro e la sella bassi la rendono comunque piuttosto comoda. Ovviamente per i viaggi lunghi hai tutto lo "sconfort" di un mono: strappi del motore sulle marce basse, vibrazioni, pochi cavalli, poca protezione aerodinamica, non eccessivamente caricabile...in compenso fa dai 23 ai 27 Km con un litro ed è un vero e proprio mulo ai bassi regimi. Per gli appassionati curvaioli nelle strade di montagna (soprattutto se condotta con un po' di "allegria") l'affondo della forcella non è il massimo della stabilità in staccata, lo stesso dicasi per il mono posteriore un po' scarico...il precarico non è che risolva granchè, ma è sempre un enduro-stradale!!...si difende bene su sterrati, ed in città marciapiedi-buche-ecc... non sono un problema. |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 09:33. |