![]() |
suggerimenti sulla R1100S che vibra dopo il tagliando
ciao a tutti, ho bisogno di chiedervi qualche delucidazione in merito all'erogazione sulla R1100S.
mi scuso anticipatamente se i termini con cui cercerò di spiegarmi non saranno proprio quelli più corretti, ma purtroppo di motori, soprattutto a 4V non ne so quasi nulla... guido da 25000 km una R1100S del 2004, twin spark; ora ha 36000 km e circa 2000 km fa le ho fatto fare il tagliando dei 30000. ritirata la moto, nell'arco di questi 2000 km, noto che rispetto a prima del tagliando si sono accentuate le vibrazioni al minimo e gli scoppiettii in rilascio. inoltre in alto mi sembra che il motore sia un pochino più irregolare nel prendere i giri e le vibrazioni sulle pedane sono un po' più fastidiose; domenica scorsa dopo 600 km in gran parte autostradali sentivo fastidio ai piedi, sensazione più evidente rispetto al formicolio leggero che avevo notato l'anno scorso sempre dopo lunghe tratte autostradali. la velocità massima c'è comunque tutta. il pratica il 2 valvole se ben carburato vibra molto meno e non scoppietta, sembra quasi che la carburazione fatta al tagliando sia un po' magra o sbaglio? ecco dunque la mia perplessità... conviene che intervenga in qualche modo? la porto dal conce di nuovo, prendo appuntamento tra 1 mese e magari mi sento dire che va tutto bene? oppure visto che son convinto che chi conosce meglio la propria moto è quello che la guida sempre, posso eventualmente tentare un qualche intervento o correzione? scusate per la prolissità, ciau gio |
Non hanno fatto correttamente l'allineamento dei corpi farfallati...
La miscela è controllata dalla sonda lambda...non si può modificare. |
Quote:
grazie a squalo e grazie anche agli utilisismi consigli di Ezio51! |
Fai controllare ( o controllalo tu se sai farlo ) pure il TPS...
L'allineamento dei corpi farfallati potrebbe implicare pure un controllo del TPS. |
;)
x mary: il tps lavora per differenza di potenziale...salvo che non si rompa non si deve toccare. |
Quote:
anch'io ero partito con l'idea di far da me e controllare la differenza di potenziale del TPS, poi ho visto la vernice sulle viti e ho lasciato perdere. cmq ora tutto ok! |
Praticamente il " TPS " non si sposta mai !
Susate l'ignoranza, ma spiegatemi perchè non deve essere mai regolato... |
Il TPS delle R1100 si regola, si deve controllarne la regolazione, la sua taratura è importante affinchè il Motronic 2.2 possa regolare al meglio l'afflusso di aria/benzina.
Il TPS delle R1150 non c'è bisogno di regolarlo, se ne occupa automaticamente il Motronic 2.4. |
io sapevo che il tps legge i due potenziali massimi e minimi...e quindi anche se cambiano si autoregola. sono sicuro che l'ho letto sul muale della esse...mo cerco meglio.
|
Scusa Ezio ma se non sbaglio sulle FAQ ci sono anche quelle per la regolazione e taratura del TPS sul 1150 o sbaglio ?
http://xoomer.alice.it/ezioazzola/Co...100-1150RT.pdf Tant'è vero che sulla mia il TPS è appunto fissato al corpo farfallato su delle asole che ne permettono lo spostamento per la taratura ed anche in fase di tagliando hanno proceduto alla taratura dello stesso allentando le viti e spostandolo. |
Quote:
la regolazione del TPS potrebbe essere uno step successivo all'allineamento dei corpi farfallati? |
Sul R 1150 il TPS va registrato ( quando occorre ).
|
X BEEMER2V:
"......... la regolazione del TPS potrebbe essere uno step successivo all'allineamento dei corpi farfallati?" Sì. Ti posso assicurare che , se ben registrato, ha una grossa influenza sul comportanento del motore... Che non l'abbia toccato è una cosa, che non debba essere toccato è un'altra cosa... Se ti dice che non deve essere regolato, vuole dire che non sa cosa farci!!!:rolleyes: ;) |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 18:27. |