![]() |
R1200Rt calo di coppia dai 4000 ai 5000 giri
Qualcuno dei fortunati possessori della 1200RT ha notato un calo di coppia dai 4000 ai 5000 giri che si avverte sensibilmente durante la guida ? Si può fare qualcosa, a parte restare sotto i 4000 o superare subito i 5000 ? Grazie dei preziosi suggerimenti
|
Cosa intendi per calo di coppia ?
L'RT 1200 è una moto che da il meglio di sè dai 5000 in su, questo si sa, onestamente io un calo non l'ho mai notato. Se vuoi più coppia in basso devi montare la centralina, l'omologazione all'Euro 3 ha portato ad avere un motore meno pronto ai bassi regimi. |
Non posso che confermare quanto detto da Davide...
|
anche il gs ha una zona "piatta" a cavallo dei 4500. Eliminando il kat e' sparita.
|
Per "calo di coppia" intendo la vistosa flessione della curva di coppia che è stata verificata al banco prova e chè è ben visibile nel diagramma pubblicato nella prova di "Motociclismo". Questo calo di coppia, peraltro evidenziato anche dal collaudatore che aveva scritto quell'articolo, oltre ad essere stato rilevato al banco, è avvertito anche durante la guida ed è, a mio avviso, piuttosto fastidioso se si considera che quel regime di giri (4-5000) è quello normalmente di maggiore utilizzo.
Mi sembra di capire dai commenti che la ragione stia nell'omologazione euro 3 e che l'unica risposta sia una centralina tarata diversamente. Qualcuno lo ha fatto su questa moto che io posseggo da un anno e di cui sono comunque soddisfatto ? Grazie ancora per tutto |
X Jeffry
A Modena montano una centralina che dicono faccia miracoli.............. Il buco sparisce e la moto va che è uno spettacolo;) Il problema è che costa come un ragazzino al college:lol: :lol: :lol: |
Quel calo di coppia serve alle case costruttrici per farsi omologare ai vari euro 2 o 3 i motori visto che vengono misurati proprio in quel range di giri... l'unico modo per ovviare è cambiare centralina. ;)
|
codice:
A Modena montano una centralina che dicono faccia miracoli.............. |
:lol: già che tipo??????????????????
tipo frk???????????????????????? :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 09:55. |