![]() |
Basilicata
Ho organizzato un giro che passava anche per questa regione, ignorata in tantissimi itinerari motociclistici
Beh, devo dire che e' una regione BELLISSIMA. Le strade sono da favola, asfalto perfetto, traffico inesistente, si mangia da Dio e la gente e' veramente cordiale e disponibile. Abbiamo visto dei posti da urlo...Castelmezzano, Venoso (il paese di Orazio), pietrapertosa...dei borghi uno piu' bello dell'altro ! Unico difetto...e' veramente scomoda da raggiungere...non si arriva mai ! un saluto a tutti i lucani :D :D :D :D :D LAMPS |
Qualche consiglio sull'itinerario?
Strade particolarmente belle? Qualche info per cortesia... :arrow: :arrow: :arrow: |
Pure a me qualche dritta pliisss :D :D :D :D
Se tutto va bene vorrei farci un giro fine settembre/inizo ottobre :lol:per il fresco:lol: |
Grazie davvero da un lucano che purtroppo raramente gira in lucania.
|
100% Spalla!:D
Poco tempo fa sono arrivato a Matera:eek: :eek: :eek: :eek: dalla Puglia passando x Montescaglioso su strade e panorami favolosi! Poi ho proseguito fino a Potenza sulla Appia sopra il Basento, una strada bellissima e priva di traffico con piccoli e caratteristici paesi come Tricarico , Grassano e altri di cui non ricordo i nomi. Pensavo ala Bsilicata come a una terra arida e desolata ma, forse perche' era primavera,mi sono ritrovato in un paesaggio con un verde intenso simile alle colline di casa mia. Sicuramente e' una regione tutta da scoprire!;) |
Quote:
Felice che ti sia trovato bene, ci tornerò tra poco e tutte le volte mi sento molto Kunta Kinte... un salutone a te ;) |
azz, l'avete scoperta!
noi (spazinfo, alfred., gianfranco, etc.) siamo lì quasi tutte le volte che usciamo in moto. :D FANTASTICA!!! :eek: |
prova a girare verso muro lucano , castelgrande , pescopagano....oppure dalle parti di calvello, la sellata....tutti splendidi itinerari...mai troppo amati da un lucano di origine!!
|
...e c'e' anche Craco...salendo da Pisticci, e facendo qualche stradina interna della Diga di S.Giuliano..
...e c'e' anche il Pollino... salendo da S.Costantino Albanese...per la Sorgente Catusa, Acquafredda... ...semplicemente bellissima... |
...e ci sono ancora altre stradine ;-D e qualche chicca molto molto nascosta (vabbè, una ve la rivelo: Santa Maria di Anglona http://www.medioevo.org/artemedieval...a/Anglona.html )
Ma... quando passate da queste parti, usatela la rubrica geografica, no? :lol: Ciao!! |
VENOSA...chiedo...venia :lol: :lol: :lol: :lol:
i posti precisi da dove sono passato non me li ricordo. Dovrei guardare sulla cartina. Io provenivo dal Vallo di Diano in Cilento e poi ho tagliato verso Pietrapertosa e Castelmezzano. Dovevo fare la vallata superiore, quella che passa per Grassano e Tricarico e poi scendere fino a metaponto e risalire a Matera, ma causa temporali a go go, ho tagliato per Melfi (che tra l'altro ha un castello bellissimo), con l'unica deviazione per Venosa. Mi e' dispiaciuto parecchio dover troncare l'itinerario, ma il tempo e' stato veramente avverso |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 15:49. |