Quellidellelica Forum BMW moto  il più grande forum italiano non ufficiale

Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale (http://www.quellidellelica.com/vbforums/index.php)
-   Da Walwal (http://www.quellidellelica.com/vbforums/forumdisplay.php?f=15)
-   -   Gli adesivi sul casco sono pericolosi? (http://www.quellidellelica.com/vbforums/showthread.php?t=125414)

antomar 07-06-2007 19:44

Lo danneggiano?

P.S.: scusate per l'oggetto principale, scritto così potrebbe indurre ad interpretazioni diverse, ma veniamo al dunque:

stavo cercando in google per rispondere al post di Vulture (http://www.quellidellelica.com/vbfor...php5?t=125396), e mi sono imbattuto nel 3d sotto indicato.
La cosa mi ha lasciato abbastanza (diciamo molto) perplesso, ma non commento perchè non sono un chimico e sinceramente è la prima volta che leggo una cosa del genere:

http://auto.ciao.it/Suomy_Cross_Venom__Opinione_689292

c.p.2 07-06-2007 20:00

sempre sentito dire, io sinceramente ci credo poco, ma senza avvalli logici :)

tonifuso 07-06-2007 20:09

era una che doveva vendere un suomy a tutti i costi?

gpepe 07-06-2007 20:10

..se si staccano in velocità potrebbero ferire seriamente chi segue....:rolleyes:

errepierre 07-06-2007 20:11

Vero che materiali termoplastici quali appunto il policarbonato soffrono di cosiddetto ESC (Environmental Stress Cracking), cioè azione combinata di "aggressione chimica" e sollecitazione meccanica portano per metterla giù semplice a lesioni e deterioramento.
Da qui a dire che un adesivo sul casco porta alla totale rovina, non saprei dire.

Braunvieh 07-06-2007 20:13

Sentito dire pure io da un tizio che vende abbigliamento motociclistico.

varamukk 07-06-2007 20:15

Anch'io sapevo che la cosa riguardava i caschi in policarbonato...

Un'altra questione riguardava la durata... 5 anni, sempre per il policarbonato...

Piermerlino 07-06-2007 20:29

Io non sono un chimico e non ci capisco una mazza, ma mi è capitato più volte di vedere gli effetti della colla sulle materie plastiche. Partendo dal presupposto che non conosco la composizione della colla, ne tanto meno il materiale col quel è fatta la calotta del casco, a scopo precauzionale evito.
Comunque dovrebbe essere particolarmente sensibile il policarbonato.

1200rt 07-06-2007 20:55

la chimica non è una scienza astratta!!

antomar 07-06-2007 21:15

President, quella di Gpepe è migliore, devi impegnarti. ;)

dr.Sauer 07-06-2007 22:23

con solventi e colle ci lavoro tutti i giorni.

La motivazione "solventi" potrebbe avere un qualche senso (comunque da verificare) riferita alle vernici perchè, verniciando, la quantità di solvente è abbastanza elevata (una vernice "normale" contiene almeno un 15-20 % di solventi, quando è poco).

Per quanto riguarda lo strato appiccoso gli adesivi non c'è solvente , si tratta di adesivi a contatto; se ci fosse un solvente nella colla dell'adesivo (al momento della sua produzione) la sua evaporazione avverrebbe in fretta (al max ore o pochi giorni).
Gli adesivi vengono usati settimane o mesi dopo la loro produzione, per cui dei solventi c'è (forse) il ricordo.

gli effetti delle colle sulle materie plastiche sono noti da sempre ma sono da correlare al solvente, se il solvente non c'è manca l'effetto deleterio.

Piermerlino 07-06-2007 22:27

President: Aggiungerei... meglio evitare anche di metterli sulla visiera !!!

walter58 08-06-2007 06:53

Comunque è meglio evitare, sono antiestetici.

saurogs 08-06-2007 07:17

è una delle avvertenze contenute nelle istruzioni di manutenzione....non che questo per forza voglia dir qualcosa

cecco 08-06-2007 08:33

Quell'intervento é sicuramente a fini pubblicitari.
Invece, da quello che dice Dr.Sauer si capisce bene che la portata del problema in genere é relativa. Personalmente ritengo molto più rischioso continuare a portare lo stesso casco per dieci anni che metterci su un adesivo.

PaperoNero 08-06-2007 08:36

Io sul mio N101 ho messo adesivi di QDE (tre, non uno!) non si è mai staccato nulla e sono contentissimo.... :lol:

Tricheco 08-06-2007 08:37

nel dubbio meglio evitare

Psycho 08-06-2007 16:23

Io sono caduto a 140 all'ora con un Arai di 5 anni tappezzato di adesivi. Il casco GIUSTAMENTE si è sfondato ed io sono ancora qui a scrivere minchiate.

Patologo 08-06-2007 16:26

gli adesivi sono pericolosi solo se qualche pirla li legge in corsa

jjerman 08-06-2007 16:56

se tolgo gli adesivi mi si smonta il casco!! :lol:

iceunstable 08-06-2007 17:26

SENZA ADESIVI MI SENTO.. NUDO...:lol:

varamukk 08-06-2007 19:35

Attaccateli sui maroni e poi tirate forte....

Athlon 08-06-2007 22:51

e' PARZIALMENTE vero.

nel senso che e' vero ma SOLO per i caschi in FIBRA (chimicamente piu' delicati di quelli in policarbonanto) e SOLO se il casco non e' verniciato con le apposite vernici protettive (un casco in fibra se non e' verniciato correttamente viene danneggiato anche dai semplici raggi ultravioletti del sole)

Oggigirono i caschi (anche quelli in fibra) hanno raggiunto un buon grado di sicurezza e di stabilita' chimica , il cambio periodico e' necessario solo QUANDO l'imbottitura interna in espanso ha perso la sua consistenza e quindi non e' piu' in grado di assorbire correttamente gli urti.

IL PERICOLO principale degli adesivi e' pero' un altro ...

i caschi sono costruiti per avere un BASSO COEFFICIENTE DI ATTRITO con l'asfatlo (e la legge impone un valore massimo) , un adesivo specie nel primo impatto puo' aumentare di molto l'attrito generando un piccol di sforzo sulle vertebre cervicali.

quindi OK gli adesivi ma SOLO se di piccola superficie e possibilmente gia' tagliati a pezzettini come un mosaico (2cmx2cm) e soolo se ne vale la pena (adesivi riflettenti)

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 16:08.