![]() |
R1200 Rt:prima Lunga E Frizione
E' noto che questa moto ha la prima piuttosto "lunga".
Mi è capitato un paio di volte con moto molto carica,(bauli laterali,top case, borsa serbatoio e passeggero) di partire in salita e dover "sfrizionare" e sentire il caratteristico odore di "bruciato". Può questo aver causato dei problemi? giulibar |
Diciamo senza ombra di dubbio, che bene non fa !
Ma lo chiedi a livello di curiosità, oppure ti slitta? Se fosse la seconda, sai anche il perchè cio è accaduto... |
Io mi chiedo la motivazione che ha spinto BMW a montare una prima cosi' lunga. Anche la Adventure ne soffre, e la cosa e' ancora piu' grave. Una moto cosi' dovrebbe avere la prima corta.
|
Non dovresti aver fatto danno, la puzza viene fuori subito, basta anche una lieve sfrizionata...
Tranquillo ;) |
Al momento di comperare la mukka bisognava scegliere l'opzione 1a marcia corta. Il prezzo era lo stesso.
|
Quote:
|
Quote:
|
Alcuni che avevano acquistato una R1200RT avavano affermato il contrario.
|
Una domanda. La sesta della RT 1200, e' corta come quella della ADV. 1200?
|
La sesta marcia per farti un esempio a 4000 giri sei più o meno intorno ai 125-130km/h, a te le conclusioni
|
azz.. ma e' molto di piu' che con la GS. Con la mia GS ADV. a 3000 sono a 80 km/h. A 4000 saro'a 100. Ma sei sicuro?
|
verifica meglio, col gs1200 a 4000 sei a circa 120, quindi a 3000 sei a circa 90 (in proporzione diretta)
|
Si, mi sa che hai ragione. Comunque e' meno veloce della RT 1200, quindi se ne desume che la sesta e' piu' lunga.
|
http://img58.imageshack.us/img58/2365/grafica1pe7.jpg
( http://www.quellidellelica.com/vbfor...d.php5?t=88321 ) Avevo calcolato questi dati per verificare se il primo rapporto della rt1200 fosse davvero lungo; lo sviluppo è praticamente identico alla rt1150, che certo non soffriva di questo problema. Imho ci sono pochi KW ai bassissimi regimi, il che costringe in certi casi alla sfrizionata. |
Ma non è che sull" RT1200 2007 non sia stata modificata la prima marcia?
Sulla mia my2007 anche in condizioni di carico estremo non ho mai avuto problemi a partire in salita. Con l'RT1200 che avevo noleggiato l'altr'anno ho avuto grossi problemi a partire in salita dovevo sfrizionare molto. Bho misteri |
Insomma, anche con la RT non guadagnberei un gran che in termini di lunghezza dei rapporti....soprattutto in sesta. Ci vorrebbe la settima...
Comunque, questo e' un altro thread. Grazie! |
Che sappia io nel my2007 rapporti non ne sono stati toccati, l'unica modifica è stata la variazione della rapportatura finale avvenuta dopo 8-'05, però ci sono state svariate modifiche al gruppo frizione e ai suoi organi di comando.
|
Quote:
|
Infatti non e' vero
|
E' stato appurato da una recente statistica che non è vero.
|
...anzi, si configura proprio come una grande cazz.....
La prima corta ce l'ha avuta in opzione solo la GS ADV. 1150.... |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 08:44. |