![]() |
Responsabilità civile dei trasportati
oggi ho fatto un assicurazione nuova. mi hanno chiesto se volevo che fosse coperta la responsabilità civile dei terzi trasportati spacciandomela come se senza quella il mio passeggero non fosse coperto in caso di incidente. mi sa che ci sono cascato e ho accettato. poi, leggendo meglio nel contratto, mi pare di avere capito che questa estensione prevede la copertura per i danni causati a terzi dal passeggero: qualcuno ha le idee chiare e mi può aiutare? grazie.
|
detta così, "responsabilità civile del passeggero" parrebbe proprio significare che copre i danni causati dalla persona trasportata.
Immagino possa riferirsi a eventualità tipo "calcio su portiera da parte dello zainetto" ma è la MIA interpretazione.... |
esatto... oppure il caso dello zainetto molto spaventato che se la fa sotto e per effetto centrifugo imbratta l'abito di qualche passante...
|
dovrebbe essere come dice pulcius, copre eventuali danni fatti dal passeggero che magari perde qualcosa dalla moto che rovina contro un veicolo che sopraggiunge da dietro etc. etc. . magari sono casi rari ma quando dovessero accadere non rimpiangerai di averci speso dei soldi.
|
rettifico
grazie per le risposte. le tipe dell'assicurazione non erano state molto chiare e io un po superficiale: quella opzione (ben descritta da tristano e pulcius) è compresa nella polizza e non si può escludere. la scelta era tra rc normale o rc escluso terzi trasportati (ras) e ho scelto la seconda. saluti.
|
se ti perdi il passeggero e rovina il porfido o riga l'asfalto sei coperto a meno che indossi una dentiera da almeno anni sessanta.
|
la r.c. auto copre SEMPRE i danni cagionati al passeggero, da quello che ho capito io Obso si è assicurato per i danni cagionati DAL passeggero, in auto sarebbe il caso del passeggero che apre lo sportello e fa cadere un ciclista, in moto uno "zainetto" che perde lo zainetto che fa cadere un motociclista etc. etc.
se ho capito bene è così ( ma io non ne ho mai sentito parlare) |
Per la chiarezza il trasportato quando si trova su un veicolo omologato al trasporto di passeggeri è sempre garantito a prescindere dalla responsabilità del conducente e non ho mai sentito dire che si possa escludere tale opzione ma, se così fosse non lo farei proprio, anche se la polizza si riducesse del 99% infatti, in caso di sinistro, a prescindere dalla responsabilità ne risponde il conducente in proprio.............. In caso di trasporto di passeggero su mezzo non omologato per tale uso (ciclomotore) la maggior parte delle polizze prevede una rivalsa nei confronti dell'assicurato ( la compagnia risarcisce il terzo ed agisce per il recupero nei confronti del contraente) a meno che tale opzione non venga espressamente esclusa dal contratto, ma di solito con il pagamento di un sovrappremio. Per la precisione...............
|
...mah !! La responsabilità civile del trasportato significa che il guidatore è civilmente responsabile degli enetuali danni procurati al trasportato durante la guida del veicolo . E questo è ! Ma è tutto normale e previsto dalla legge vigente....se ben ricordate, anni fa, parecchi anni fa, ci fu un sostanzioso aumento del costo della polizza proprio per l'inclusione della copertura del passeggero....posso pensare che una maggiorazione del premio pagato possa giustificare solo una piùcompleta copertura per il passeggero...o l'assicuratore non si è spiegato bene e stai girando con una copertura per rischi che non conosci....io ci guarderei bene e leggerei bene la polizza . .... ... fra le righe....
|
mi sembra di ricordare che anni fa, ma sempre restando nel campo della RC del conducente, ci fu una modifica nel senso di considerare terzi trasportati anche i familiari, che prima non erano considerati terzi.
|
Ragazzi per i danni al trasportato risponde sempre il vettore:
Codice assicurazioni private art.141 Salva l’ipotesi di sinistro cagionato da caso fortuito, il danno subito dal terzo trasportato è risarcito dall’impresa di assicurazione del veicolo sul quale era a bordo al momento del sinistro ...... |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 22:35. |