Quellidellelica Forum BMW moto  il più grande forum italiano non ufficiale

Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale (http://www.quellidellelica.com/vbforums/index.php)
-   "Elica Eretica" il Tuning (http://www.quellidellelica.com/vbforums/forumdisplay.php?f=31)
-   -   GS1200: candele bagnate con centralina Techlusion? (http://www.quellidellelica.com/vbforums/showthread.php?t=124739)

aspes 04-06-2007 10:47

GS1200: candele bagnate con centralina Techlusion?

mi capita dopo certe percorrenze a bassa andatura di avere qualche impercettibile mancamento all'apertura violenta di gas, come se la moto per una frazione di secondo non avesse accensione e poi di botto si sblocca, il tutto avviene in una frazione di secondo e poi il fenomeno sparisce. Sembra che si sporchino le candele andando piano, e forse la centralina agiguntiva potrebbe avere le sue colpe. A qualcuno succede?

rasù 04-06-2007 10:51

spalancare di colpo non è proprio una manovra salubre per dei cilindroni da 600cc, mi pare un comportamento abbastanza normale, genericamente parlando

aspes 04-06-2007 13:16

per spalancare di colpo intendo comunque a regimi superiori ai 3500 giri almeno..

xover 07-06-2007 21:58

ASPES, se hai la centralina si presume che hai miscella piu grassa del solito. Magari col caldo.. ancora di piu.
Se non fai fatica a togliere la centralina, magari ti (ci) togli la curiosita.

aspes 08-06-2007 09:50

mah, non devo toglierla, semplicemente posso coi tastini smagrire lievemente e veder che succede

Patologo 08-06-2007 13:06

smagrire d'estate non e' sbagliato

xover 10-06-2007 12:12

che dice ?

uvonrats 10-06-2007 21:55

Togli le candele e verifica che non siano le boch altrimenti cambiale con le ngk.Vedrai che va alla grande,ciao

marsa 12-06-2007 11:39

Quote:

Originariamente inviata da Patologo (Messaggio 2062189)
smagrire d'estate non e' sbagliato

Con il caldo va ingrassata non smagrita (chi ha smanettato con le moto a carburatori lo ricorderà), con il freddo invece si deve smagrire. Però forse ingrassa troppo. Ma se puoi modificarla dai tastini prova che male non le fa.

Welcome 12-06-2007 13:21

Marsa: dai retta a Patologo? :lol: :lol:

marsa 12-06-2007 16:11

...non devo??? :lol: :-o

aspes 12-06-2007 16:23

ho tasteggiato e smagrito i medi regimi, lasciando invariato il "tutta manetta", sembra che il fenomeno sia sparito o perlomeno molto attenuato,anzi, la progressione e' migliorata, era troppo grassa

guglemonster 12-06-2007 19:03

aspes, meglio grassa che magra, lo sai meglio di me ;))

troppo grassa no perché dilava l'olio dai cilndri e grippi, come era il punto cromatico delle candele??
colore? RESIDUI?

occhio ai punti con centraline e altro ...

per verificare il colore ai regimi sai benissimo che non puoi decellerare ma tagliare e arrivare a motore spento dopop aver girato al regime voluto ;))
ciao mitoi.. ;)

aspes 13-06-2007 09:35

per essere piu' preciso, la centralina Techlusion che ho su consente di ingrassare rispetto alla taratura di base della moto standard, non di smagrirla. QUindi si agisce in una sola direzione, al piu' se lasci il settaggio di base e' come se la centralina fosse invisibile .In pratica filtra e modifica i segnali provenienti dalle sonde lambda e altera quelli in uscita verso gli iniettori. Puoi modificare il livello di arricchimento ai vari regimi, a quelli massimi l'ho lasciata invariata rispetto al settaggio che avevo fatto, comunque piu' ricco dell'originale dato lo scarico libero e ai medi l'ho smagrita del 7-8% ma comunque piu' ricca che quella di serie.

Enzuccio 14-06-2007 13:14

Quote:

Originariamente inviata da aspes (Messaggio 2069704)
ho tasteggiato e smagrito i medi regimi, lasciando invariato il "tutta manetta", sembra che il fenomeno sia sparito o perlomeno molto attenuato,anzi, la progressione e' migliorata, era troppo grassa

Quindi adesso che settaggio di mappatura hai?

aspes 14-06-2007 13:29

primo perametro come consigliato dalle istruzioni
secondo 2,5
terzo 3,5
quarto auinto e sesto come da istruzioni
(il tutto riferito alla centralina wunderlich/techlusion)

emmegey 14-06-2007 15:10

Quote:

Originariamente inviata da aspes (Messaggio 2049091)
mi capita dopo certe percorrenze a bassa andatura di avere qualche impercettibile mancamento all'apertura violenta di gas, come se la moto per una frazione di secondo non avesse accensione e poi di botto si sblocca, il tutto avviene in una frazione di secondo e poi il fenomeno sparisce. Sembra che si sporchino le candele andando piano, e forse la centralina agiguntiva potrebbe avere le sue colpe. A qualcuno succede?

Per caso, non è che l'hai appoggiata per terra?
In quel caso è sicuramente la o le candele del lato sul quale è caduta. Sostituiscile e tutto ritornerà come prima

aspes 14-06-2007 16:00

fortunatamewnte (sgratt) mai appoggiata

guglemonster 14-06-2007 17:52

parliamo della candela nano o delle grandi???
quella nano é sempre nelle peste, se invece é la grande.... pipetta messa bene???

aspes 15-06-2007 13:35

e' tutto a posto, smagrendo leggermente non mi e' piu' capitato.E del resto capitava se per lungo tempo andavo piano, tipo traffico, appena gli davi una svegliata il problema spariva

xover 18-06-2007 01:31

Per caso, non è che l'hai appoggiata per terra?
In quel caso è sicuramente la o le candele del lato sul quale è caduta. Sostituiscile e tutto ritornerà come prima

Se una candela e rotta, la cosa non e'cosi trasparente..
la moto si comporta come avere un guasto. Non come avere miscella un attimino piu grassa o magra..

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 00:35.