Quellidellelica Forum BMW moto  il più grande forum italiano non ufficiale

Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale (http://www.quellidellelica.com/vbforums/index.php)
-   "Elica Eretica" il Tuning (http://www.quellidellelica.com/vbforums/forumdisplay.php?f=31)
-   -   manubrio perf 650 gs dakar (http://www.quellidellelica.com/vbforums/showthread.php?t=124594)

dakariano 02-06-2007 20:22

manubrio perf 650 gs dakar

:la: ciao a tutti!mi chiedevo sequalcuno poteva darmi qualche consiglio su marca e modello di un manubrio"serio" per la mia moto...:!:

bodo 04-06-2007 10:41

Io ho preso un reikon senza traversino.
Comunque reikon, magura, acerbis, vanno tutti bene. Devi solo scegliere in base alle misure che vuoi. ;)

dakariano 06-06-2007 20:31

tanks Bodo!ora vedro' un po' che prendere....sai quello originale e' andato in una banale una scivolata,scendevo giu' per una caletta mai vista,troppo bella ed isolata per non andare a farmiun bagno,e cosi'..ho anticipato il tuffo!quello che mi dispiace non e' per il manubrio in se...era pesantissimo,ma dovro' cercare dei paramani adatti e sobri!ciao e grazie ancora!

ollast 07-06-2007 10:21

Guarda, guarda...
Chissa perche' ero sicuro che dietro c'era una demolizione di manubrio originale. ;)
Io, in previsione di cio', avevo cambiato il manubrio il giorno stesso che ritiravo la moto con il Renthal (con traversino) che avevo sulla vecchia: a casa ho il kit manubrio+paramani+contrappesi+specchietti a km 0! :)
Per i paramani, vai sugli Acerbis Rally e fai attenzione che non tocchino le leve freno e frizione.
E gia' che ci sei, prenditi degli specchietti pieghevoli (io li ho presi in via S. Maria Chiara): anche se non li pieghi, in caso di caduta non si rompono quasi mai e costano assai meno degli orginali:

http://www.motosardi.org/ollast/foto...a/DSC00267.JPG

Naturalmente non userai piu' i contrappesi, ma non si nota la differenza.
Infine, prendi in considerazione dei risers (spessori di sollevamento del manubrio).
In ogni caso, il fatto di non avere le manopole riscaldate ti semplifica di molto la vita.

bodo 07-06-2007 11:21

Si, è vero...anche Renthal, avevo dimenticato. Sottoscrivo tutti i consigli di Ollast e aggiungo che per risolvere il problema dei paramani che toccano le estremità delle leve (io ho messo delle manopole leggermente più corte delle originali) ho inserito due anelli di metallo alle estremità del manubrio per fare spessore e tenere i paramani più scostati.

albart 07-06-2007 16:46

Quote:

Originariamente inviata da bodo (Messaggio 2058612)
Si, è vero...anche Renthal, avevo dimenticato. Sottoscrivo tutti i consigli di Ollast e aggiungo che per risolvere il problema dei paramani che toccano le estremità delle leve (io ho messo delle manopole leggermente più corte delle originali) ho inserito due anelli di metallo alle estremità del manubrio per fare spessore e tenere i paramani più scostati.

tu c'hai gli acerbis rally? io ho le manopole riscaldate se riescono a montà?

bodo 08-06-2007 09:24

Credo di si...mi sembra di aver capito che è solo più complicato per via dei fili delle manopole.

ollast 08-06-2007 10:26

Manopole riscaldate su manubrio non originale?
La mia personale esperienza la leggi qui.

GIANFRANCO 08-06-2007 14:01

Puoi prendere un Renthal Dakar da 22, o se vuoi optare su uno da 28.6 vai sul Magura o su un Renthal Twin Wall, ma in quel caso dovrai procurarti un paio di risers/adattatori della Ramirez. Chi lo ha detto che non si possono montare i contrappesi?

ollast 08-06-2007 14:20

Quote:

Originariamente inviata da GIANFRANCO
... Chi lo ha detto che non si possono montare i contrappesi?

Io, perche'?
Sicuramente non li puoi attaccare al manubrio cosi' com'e'. Puo' darsi che invece si possano attaccare tra la espansione (*) e il paramani.

(*) per espansione intendesi questo:
http://i28.photobucket.com/albums/c2...cerbis/111.jpg

GIANFRANCO 08-06-2007 14:38

Io ho montato il manubrio Magura AX-Line alla mia Gs1150ADV, ed ho montato dei contrappesi che mi sono realizzato al tornio. Ho filettato la parte interna del manubrio e li ho inseriti avvitandoli, all'estremita' vi e' un foro filettato, e lì dentro passa la vite che si chiude nel paramano. L'altra soluzione sarebbe stata quella di utilizzare dei contrappesi con la parte interna (quella che va nel manubrio) ad espansione, o se si vuole, si possono semplicemente prendere dei normalissimi contrappesi, e tornire il cilindretto di colore ottone (quello che va all'interno) , portandolo al diamentro interno del manubrio.
Alla AT avevo un Renthal Dakar, e al suo interno (dato che il diamettro era inferiore rispetto all'originale) utilizzai ugualmente dei contrappesi ad espansione. Per fissarli, dato che all'epoca avevo dei paramani Acerbis, mi basto' semplicemente utilizzare delle viti piu' lunghe, in modo da sistemarli all'interno dei paramani. Non so se rendo l'idea. Tutto si puo' fare.

ollast 08-06-2007 16:54

In un certo senso si'

http://shonky.com/Pics/larson.jpg

GIANFRANCO 08-06-2007 17:00

Dai non essere così drastico... stiamo parlando di mettere dei contrappesi ad un manubrio, e' una cosa semplicissima.
Per quanto riguarda le manopole riscaldate da montare, vi basta fare i fori sul manubrio aftermarket, in corrispondenza di quelli esistenti sul manubrio originale. Anche questo si puo' fare..

ghio 08-06-2007 18:25

ciao, mi intrufolo anch'io nella discussione con un paio di domande:

- parlate dei paramani rally oppure dei rally pro?

- il manubrio Magura AX dove è possibile acquistarlo ad un prezzo ragionevole? ...Su TT hanno prezzi a dir poco scandalosi...

dakariano 13-06-2007 10:42

capito...mmmh ascoltate e il racetech,com'e'??lo conoscete?nel kit trofeo mi avevano dato anche quello,ma non l'ho mai montato...esteticamente e' molto bello e' grigio scuro mettallizzato e ha una forma un po' cross ma da l'idea di essere davvero delicato per via del peso..boh forse e' l'abitudine lasciata dall'originale!

ollast 13-06-2007 11:41

Stai scherzando, spero...
Il manubrio originale e' "de fero": pesa come un candeliere sassarese e si piega a guardarlo male.
Un manubrio in lega e' leggero, pero' ti puoi buttare in terra quanto vuoi ma resta sempre li'.

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 11:56.