Quellidellelica Forum BMW moto  il più grande forum italiano non ufficiale

Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale (http://www.quellidellelica.com/vbforums/index.php)
-   R850R - R1100R - R1150R - Rockster - R1200R (http://www.quellidellelica.com/vbforums/forumdisplay.php?f=92)
-   -   [r1150r] il mio tappo dell'olio perde sempre!!!! (http://www.quellidellelica.com/vbforums/showthread.php?t=123740)

IvanZangani 28-05-2007 10:36

[r1150r] il mio tappo dell'olio perde sempre!!!!

Allora, non riesco a capire perchè il mio tappo dell'olio perde sempre!!!!
Ho cambiato guarnizioni e anello oring, niente perde!!!
A volte devo affrontare viaggi di 600-700 km come questo fine settimana (tra l'altro quanta acqua che ho preso) e mentre sono in autostrada butto l'occhio sul tappo ed ecco che ti compare un filo d'olio che esce!!!!!!!
Non esagero con l'olio, prima di un lungo viaggio verifico solo che sia al livello giusto leggermente sopra il puntino con il motore a caldo.

In sostanza qual'è il tappo migliore quello in palstica o quello con chiave?
Cosa mi consigliate di verificare?

scooterista pentito 28-05-2007 10:46

Indipendentemente dal tappo io ho risolto lo stesso problema facendomi mettere un po' di silicone/mastice o roba del genere (ricordo che era di colore nero) dal conce BMW tra il ring e la sua sede. Da allora tanti Km senza problemi (sgrat...sgrat...). Ciao S.P

architetto 28-05-2007 14:12

mah!
io ne ho messo uno acquistato alla bikerfactory e non ho mai avuto alcun problema.
Sei sicuro di non mettere troppo olio? a volte quel tantino in più fa la differenza. Controlla bene anche la sede del tappo, puliscila bene prima di richiuderlo.
Lamps!

cfranz 28-05-2007 15:08

Pure io solito problema.....che palle!!!!:(

L'Emarginato 28-05-2007 15:15

Ciao,
io non avevo mai avuto questo problema, col tappo originale.
Da quando l'ho smontato, per sistemare la testa che era graffiata, succede pure a me.
Credo che si tratti dell'oring della cornice del tappo.
Appena posso lo rismonto e provo a pulirlo e sistemarlo.

ciao

mestolone57 29-05-2007 19:37

ciao. anch'io avevo lo stesso problema di perdita olio mi sono accorto che la cornice in plastica che rimane attaccata alla testata una volta rimosso il tappo si era modificata con il calore sostituita la stessa risolto il problema. spesa € 3,50

gpepe 29-05-2007 20:35

..c'è un secondo o ring fra coperchio e sede esterna del tappo, quella che resta quando togli il tappo....costa 60 cent ma se non sei pratico è meglio fartela sostituire dal mecca....se continua a perdere metti un tappo in alluminio...ce ne sono a iosa...io lo avevo...e chissà che se cerco bene non lo trovi in qualche cassetto giù in cantina....comunque un tappo diverso costa sui 30 neuri....:rolleyes:

uanandred 30-05-2007 12:59

Avuto anch'io lo stesso problema risolto cambiando Oring

centauropeppe 13-08-2014 18:23

Sapete dirmi il diametro dell'oring. Denghiu

alby58 10-11-2016 23:31

Qualcuno mi sa dire qual'è la procedura da seguire per smontare la cornice del tappo, quella parte in plastica che resta sul coperchio testa quando si toglie il tappo?

roberto40 10-11-2016 23:41

Infili il dito dentro e tiri verso l'esterno.
Se non viene fai leva con un cacciavite e procedi con quello.
E' inserita a pressione, con un semplice o-ring per tenuta.

centauropeppe 16-02-2017 21:22

Anche io avevo lo stesso problema sopratutto quando facevo viaggi lunghi ma fortunatamente ho cambiato oring ed ho risolto. Adesso ho il tappo bmw con la chiave é non ci sono fuoriuscite di olio.

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 15:58.