Quellidellelica Forum BMW moto  il più grande forum italiano non ufficiale

Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale (http://www.quellidellelica.com/vbforums/index.php)
-   Da Walwal (http://www.quellidellelica.com/vbforums/forumdisplay.php?f=15)
-   -   Come si frena con l'ABS? (http://www.quellidellelica.com/vbforums/showthread.php?t=123294)

bmwfranco 24-05-2007 18:35

Come si frena con l'ABS?

Da tre mesi ho la RT 1200 con ABS. Non mi e' chiaro come si deve fare per avere il massimo della frenata. Senza ABS io ero abituato a cercare di usare al meglio, voglio dire senza bloccare, i due freni, ante e poste, contemporaneamente. Con l'ABS che cosa si deve fare? Solo la leva o leva + pedale frena di piu'? :)

bobino 24-05-2007 20:52

Tu frena normale, come sei abituato a fare.

L'ABS entra in funzione in situazioni limite o quasi

.....mi preparerei ad essere sfottuto un pò :lol: :-p

caps 24-05-2007 20:54

frena schiacciando al massimo i freni , anche x rallentare solamente , tanto poi ci pensa l'abs;)

saurogs 24-05-2007 21:00

il mio problema è non mollare la pinzata quando entra il funzione e ti sembra che il freno non freni

Smart 24-05-2007 21:39

l'abs ha proprio il vantaggio in evitare di farti perder tempo a pensare....
nel dubbio tu tira tutto e se hai esagerato ci pensa lui
cmq vai tranquillo che in 45.000km l'abs mi è entrato in funzione forse 2 volte

maidomo 24-05-2007 21:46

con l'ABS ti diverti un pò meno (poche correzioni nella frenata, soprattutto col posteriore) ma all'occorrenza hai sotto le chiappe un impianto praticamente automobilistico: puoi attaccarti ai freni senza timore e anche grazie al Telelever (funzione antidiving) la moto è sempre stabile anche nelle situazioni peggiori.
Poi è sempre meglio non trovarcisi....

;)

Biff 24-05-2007 21:58

Frena normalmente,come sei abituato ;)

robiledda 24-05-2007 22:18

Dovrebbe essere inutile frenare anche il post, in quanto la frenata dovrebbe essere integrale, ovvero con la leva freni sia con gli anteriori che con il posteriore, perlomeno con il GS è così. La cosa più importante è che quando ti trovi a fare una frenata di emergenza, anche a passa velocità, l'ABS impedisce che si blocchi l'anteriore il che ti evita una caduta sicura (e su questo ho una personale e plurima esperienza). Io sono dell'avviso che è più facile cadere per una violenta frenata a bassa velocità che quando sei veloce.

pacpeter 24-05-2007 22:44

frena normalmente . l'abs entra in funzione solo quando si stanno bloccando le ruote. nell'uso di tutti i giorni non entra in funzione mai. praticamente dovrebbe entrare in funzione solo nella frenata da panico . a me è entrato in funzione una volta soltanto quando uno mi è sbucato da una stradina all'improvviso e io ho pinzato che ero su un tombino. risultato: entra in funz. l'abs, rincalcata dentro il tombino, la moto si ferma perfetta e posso mandare affancu... il tipo ( il cuore ci ha messo un pò a frenare invece)

pacpeter 24-05-2007 22:46

ahhhhhhhhhhhhhhhhhh però ero con una triumph non con la bmw .......................
ma dovrebbe essere uguale no?:lol: :lol: :lol: :lol:

mary 25-05-2007 01:34

Tu seguita a frenare come sai fare...guida con prudenza e non contare su di lui!
Quando entra l'ABS o stai per avere un incidente o lo hai appena scampato!

nossa 25-05-2007 07:10

Con la macchina te ne freghi, è lo stesso:)

liùc 25-05-2007 07:59

:rolleyes: :rolleyes: :rolleyes:

Il Maiale 25-05-2007 08:02

metti giù i piedi prima!

3alista 25-05-2007 08:13

Davanti alla manopola di destra, quella che non e' fissata e che incidentalmente influenza l'ignezione, c'è una stecca di solito nera: prendi da due a 4 dita e cerca di avvicinare questa stecca alla manopola medesima, qualora dovesse spegnersi la moto (se non senti piu' un rumore in mezzo alle gambe) allora fai lo stesso con la stecca dall'altra parte.

quando poi sarai pratico si parla della sporgenza che si puo' abbassare con il piede ma li e' complesso e ci vuole esperienza

+100 faccine che sbarellano gli occhi

PeterPaper 25-05-2007 08:17

ABS...testato ieri sera all'uscita dall'uff. ad un semaforo rosso......il tipo che era davanti a me era andato oltre il campo visivo del semaforo, scatta il verde...il tipo non vedendo il semaf. sente le macchine che accellerano e parte...un ripensamento e dopo 5 metri si inchioda x controllare che effettivamente, le altre auto fossero partite...pinzata de' paura e inserimento dellabbiesse...
mi son spaventato di + xchè la moto ha avuto quell'attimo di blocco/sblocco/blocco che mi ha allungato impercettibilmente la frenata...e ho quasi rischiato di tamponare l'imbecille....(ero molto vicino)
Comunque son rimasto in piedi con moto perfettamente dritta.
Ho giusto tirato un paio di VFC al tipo...che se n'è andato via sgommando...con la coda tra le gambe...:tongue:

squalo 25-05-2007 08:37

L'errore più grande che si possa fare con un impianto frenante dotato di ABS è frenare pensando che tanto c'è l'ABS...
CAZZATA!
Bisogna frenare come se non ci fosse...usare la stessa sensibilità che si avrebbe in un impianto tradizionale.
Solo cosi si può ottenere il massimo!

EagleBBG 25-05-2007 13:55

Quote:

mi son spaventato di + xchè la moto ha avuto quell'attimo di blocco/sblocco/blocco che mi ha allungato impercettibilmente la frenata...
Errore... se è intervenuto l'ABS significa che la ruota stava per inchiodare o aveva inchiodato, per cui non ti ha "allungato impercettibilmente la frenata"... te l'ha accorciata. Senza ABS saresti arrivato più lungo...

meco 25-05-2007 14:00

te frena normale, se poi capita che hai bisogno (speriamo mai) tira tutto e non ti preoccupare.

Huey 25-05-2007 14:01

Io lo disinserisco sempre. Non se ne è parlato ancora abbastanza per poterci permettere di usarlo tranquillamente. Preferisco aspettare quando tutto sarà chiaro. :( :confused:

torelik 25-05-2007 22:33

Quote:

Originariamente inviata da squalo (Messaggio 2028699)
L'errore più grande che si possa fare con un impianto frenante dotato di ABS è frenare pensando che tanto c'è l'ABS...
CAZZATA!
Bisogna frenare come se non ci fosse...usare la stessa sensibilità che si avrebbe in un impianto tradizionale.
Solo cosi si può ottenere il massimo!

Si, hai ragione.
Dopo più moto dotate di ABS ho sempre utilizzato questo principio.
Non poniamoci problemi che non sussistono.
Ti accorgerai che quando interviene, perchè la situazione è critica, continuerai a pinzare disperatamente e l'accessorio il più delle volte eseguirà egregiamente il suo compito.

Wotan 25-05-2007 23:00

Come dice Squalo, frena come se l'ABS non ci fosse; in questo modo non si innescherà praticamente mai (e quindi nella guida sarà come non averlo) e tu non perderai la giusta sensibilità.

Bandit 25-05-2007 23:12

tranne che sui sampietrini bagnati de Roma ... dove pure se freni come sai fare
fa come ca@@o dice lui :lol::lol::lol:

Wotan 25-05-2007 23:15

Roma kaputt mundi non fa testo, ha le strade più schifide d'Europa...

Max162 25-05-2007 23:19

A ttento - B isogna - S chiacciare

:mad: :mad: :mad: :mad: :mad: :mad:

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 08:41.