Quellidellelica Forum BMW moto  il più grande forum italiano non ufficiale

Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale (http://www.quellidellelica.com/vbforums/index.php)
-   Da Walwal (http://www.quellidellelica.com/vbforums/forumdisplay.php?f=15)
-   -   sostituzione pneumatici (http://www.quellidellelica.com/vbforums/showthread.php?t=123281)

caps 24-05-2007 16:58

sostituzione pneumatici

ogni quanto vanno sostituiti ?? vanno a kilometraggio o c'e' un tempo stabilito per cui e' meglio sostituirli ?

interessante domanda presa dal forum motoclub tingavert .
lo trovo un quesito interessante e non c'e' posto meglio di questo per avere delle risposte esaurienti e consone alla domanda . grazie a tutti

Bierhoff 24-05-2007 17:17

vanno a chilometraggio e ci aggiriamo tra i 3.000 e i 18.000Km

brontolo 24-05-2007 17:17

Quando son consumate......son dei geni nel tinga!:rolleyes: :rolleyes:

Ultimo 24-05-2007 17:25

Io in genere cambio i pneumatici quando mi sembrano finiti.....

Mad Mat 24-05-2007 17:29

Io cambio i pneumatici ogni volta che ne esce un modello nuovo, questo credo sia di Just Cavalli
http://www.scodellamelo.it/foto/spec.../eDSCF0003.jpg

Smart 24-05-2007 17:36

ma non hanno la data di scadenza come le mozzarelle?
cmq per non avere dubbi meglio cambiare sempre anche la moto

Madcat 24-05-2007 19:06

La domanda sul forum in questione è stata posta da un motociclista alle prime armi.

Sul forum in questione di solito chi interviene in un topic ha la buona abitudine di rispondere per quello che sa e per quello che può, con molta disponibilità (come su QdE), cercando di venire incontro a chi è meno esperto.

Tanto per completare alcune risposte, non sempre per rendere necessario un cambio gomme è sufficiente che queste siano consumate.

Esistono fenomeni come la ovalizzazione o la vetrificazione (potrei sbagliarmi sui termini esatti ma il concetto credo sia chiaro) che si verificano in pneumatici di moto non usate da tempo.

Le gomme apparentemente sono a posto ma in realtà alla prima curva magari ti stendono.

caps 24-05-2007 20:34

Quote:

La domanda sul forum in questione è stata posta da un motociclista alle prime armi.

Sul forum in questione di solito chi interviene in un topic ha la buona abitudine di rispondere per quello che sa e per quello che può, con molta disponibilità (come su QdE), cercando di venire incontro a chi è meno esperto.

Tanto per completare alcune risposte, non sempre per rendere necessario un cambio gomme è sufficiente che queste siano consumate.

Esistono fenomeni come la ovalizzazione o la vetrificazione (potrei sbagliarmi sui termini esatti ma il concetto credo sia chiaro) che si verificano in pneumatici di moto non usate da tempo.

Le gomme apparentemente sono a posto ma in realtà alla prima curva magari ti stendono

ecco il solito guastafeste :mad: :lol:

cfranz 24-05-2007 21:22

:rolleyes: ......

perchè le gomme vanno cambiate???:lol: :lol:

nossa 24-05-2007 21:31

Dipende dal codice sulla gomma, ma è tutto scritto nelle istruzioni:blob:

maxcsbbiagi 24-05-2007 21:36

ammiocuggino ha fatto 39mila kilommetri con l'anteriore ....ma uscito dal garage era sempre "in penna" .....anche ai semafori.

EagleBBG 24-05-2007 21:43

Quote:

Già... mi è successo con la sardo... avevo su quattro michelin... a 50.000 km erano quasi finite, poi ne hanno fatto altri 20.000 senza consumarsi più... il gommista ha proprio detto che erano "vetrificate"...

Madcat 24-05-2007 22:01

Quote:

Già... mi è successo con la sardo
:scratch:

che è la sardo???

comunque per la cronaca oggi ho fatto montare le michelin pilot power sulla RT 1200...

...non vedo l'ora di vedere che effetto fanno!!!

:arrow: :arrow:

wariol 25-05-2007 07:57

io ho montato un dispositivo bluetooth della Touratech che mi avvisa, collegato al GPS, indicandomi anche il gommista più vicino :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol:

liùc 25-05-2007 08:02

La legge prevede che il battistrada non sia inferiore a 3 mm di spessore

..oltretutto...

liùc 25-05-2007 08:19

1 allegato(i)
e soprattutto è importante non ridursi così...

giez70 25-05-2007 16:57

Quote:

sostituzione pneumatici

--------------------------------------------------------------------------------

ogni quanto vanno sostituiti ??
i miei ogni 6.000km...ma lo vedi quando sono consumati...che non lo siano troppo! sul bagnato poi è dura...

luca.gi 27-05-2007 15:33

boh...
mai cambiato le gomme!!
quando non tengono più io cambio la moto!!!
Non sapevo si potessero cambiare solo le gomme: il conce mi aveva detto di no!!!

romargi 27-05-2007 15:55

Quote:

Originariamente inviata da luca.gi (Messaggio 2032940)
boh...
mai cambiato le gomme!!
quando non tengono più io cambio la moto!!!
Non sapevo si potessero cambiare solo le gomme: il conce mi aveva detto di no!!!

Eggià... se tu cambi le gomme dal gommista ti scade la garanzia!!!!
:lol: :lol: :lol: :lol:

romargi 27-05-2007 15:56

Quote:

Originariamente inviata da liùc (Messaggio 2028653)
e soprattutto è importante non ridursi così...

Questa è mia! pagami le royalties!!!!!:lol:

fagiolo 27-05-2007 17:18

13100 le mie sono quasi finite, venerdi le o spiatellate con una frenata, ora sono da cambiare...

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 01:50.