Quellidellelica Forum BMW moto  il più grande forum italiano non ufficiale

Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale (http://www.quellidellelica.com/vbforums/index.php)
-   Da Walwal (http://www.quellidellelica.com/vbforums/forumdisplay.php?f=15)
-   -   portachiavi BMW spegne moto a 160 kmh (http://www.quellidellelica.com/vbforums/showthread.php?t=121444)

luke.duke 12-05-2007 22:01

portachiavi BMW spegne moto a 160 kmh

questa è bella.

Tornando da un bellissimo giro sui passi svizzeri, Furka,
Gottardo, Sempione, 450 km in un pomeriggio, mi è successa
una cosa stranissima.

in un viadotto in zona gravellona, eravamo sui 160 km/h e
la povera k1200gt si è spenta, motore spento, quadro strumenti
morto. Ci rimango un attimo, schiaccio frizione e pulsante
avviamento ma niente..o figa, freniamo per accostare, ovviamente
con il servofreno a motore spento NON FRENAAAAAAAAAAAAAAAA.

fortunatamente non c'erano curve vicino o traffico, allora
provo a girare la chiave avviamento e in effetti il quadro
si è illuminato, pulsante start e fine dell'incubo durato almeno
3 secondi.

quello che temevo in questi mesi, vedendo il portachiavi
nero con la zip BMW fare effetto paracadute, mi è
successo. La forza dell'aria, colpevole la zip non
completamente chiusa, ha fatto girare la chiave.

In altre situazioni di traffico sarebbe stato un bel problema.
il kappone è un mezzo eccezzionale. Ci siamo spippolati
in due 450 km fra autostrada e montagna in un pomeriggio..
va come una bestia, anche in due a velocità assurde, in tutta
comodità ..

bobino 12-05-2007 22:04

non si finisce mai d'imparare....

.....ora dobbiamo diffidare anche del portachiavi bmw :rolleyes: :lol:

microcefalo 12-05-2007 22:06

:rolleyes: E' andata di lusso.
Prova ad incastrare una spugnetta nello slat sopra il cruscotto, le turbolenze cessano ;)

1200rt 12-05-2007 22:59

che sfiga!!!!!!!!!!!!!!!

maxcsbbiagi 12-05-2007 23:18

....userei un portachiavi in metallo nobile.

briscola 12-05-2007 23:20

pensa che la chiave del k1200lt non ha il foro al fine di non applicare alcun portachiavi che potrebbe incastrarsi nel gioco manubrio.....

mary 12-05-2007 23:53

Personalmente non credo che il portachiavi abbia potuto fare girare la chiave solo con l'impatto del vento...non credo proprio...
Piuttosto il portachiavi potrebbe essersi incastrato nel manubrio...o è stato un falso contatto, ma non credo che la forza del vento possa far scattare il giro della chiave!
Comunque è meglio non averci nulla di grosso sulla chiave, io ci porto una cordicella.

Shiver 13-05-2007 00:04

Chissà perchè BMW non ha ancora inventato la Smart Key che funzionava così bene sul mio Honda Forza.
La tenevi nel taschino...ti avvicinavi alla moto giravi la chiave principale (fissa) e via!
Se il dispositivo l'ha fatto Honda, perchè BMW non può adottare la stessa cosa?

luke.duke 13-05-2007 00:04

in effetti sembra strano anche a me, però:

la strada era drittissima anche nei km precedenti
il portachiavi non aveva nessun appiglio in zona
la chiave era davvero fuori dall'ultimo click perchè
appena l'ho toccata, ho sentito lo scattino finale
di fondo corsa e il quadro si è riacceso..

boh, misteri del K

blacktwin 13-05-2007 00:23

Mah, io escuderei l'effetto "vento" sul portachiavi BMW... tanto più che hai una K GT, quindi non una Naked: in quella zona non hai aria "forte" e in "pressione", tutt'alpiù leggerissime turbolenze...

Io ho un K 1200 RS, uso quel portachiavi, e in 30.000 Km (di cui un certo numero sopra ai 200, con punte di 240 :confused: ), non mi è mai successa una cosa simile...
Probabilmente, all'ultima "accensione" non avevi fatto lo "scatto" del blocchetto in maniera corretta

;)

Piermerlino 13-05-2007 16:04

Certo che se col K1200GT, carenato, la forza dell'aria sul portachiavi riesce a spegnere la moto, sul KR, nuda, devo aspettarmi prima o poi che oltre a spegnersi la moto, mi scenda anche il cavalletto...

Joe Cardano 13-05-2007 17:14

...occhio a restare in sellae a non cadere

fabgal 13-05-2007 18:19

in effetti sembra eccessivo che il portachiavi possa sviluppare quella forza, anche se mosso dal vento... :confused: :confused:

Deleted user 13-05-2007 18:33

io farei dare una controllata al blocchetto di accensione.

Soyuz 13-05-2007 18:43

cmq con lo stesso portachiavi a 180Km/h sul gs, il vento m'ha fatto staccare il portachiavi con il telecomando antifurto...
fortunatamente era un pò che vedendolo alzarsi lo avevo legato con un laccio, e così l'ho ritrovato penzolante sotto il serbatoio..... che chiulo.....

ilmaglio 13-05-2007 18:43

Portachiave abolito da tempo, sgancio la chiavetta e rimetto il portachiavi in saccoccia.
Il portachiavi può "agganciarsi", può staccarsi (così, in particolare la vecchia versione in plastica del Bmw). Struscia e rovina ..

Biff 13-05-2007 21:58

E' assolutamente da escludere che il vento abbia fatto girare la chiave,fa ridere solo a pensarlo....

sei sicuro che la chiave era girata?

a me e' successo,con moto appena ritirata 2 anni fa,che mentre ero in sorpasso mi si era spenta.ma la chiave era nella sua posizione!

mi sono fermato ho rigirato la chiave e tutto e' ritornato normale.Da quel giorno a oggi e 43.000 km non l'ha piu' fatto !

mary 13-05-2007 22:12

Secondo me o hai girato male la chiave al momento della partenza o hai avuto un problema elettrico...il porta chiavi non c'entra.

alfred. 13-05-2007 22:33

E' successo anche a me col 1200GS, ma "probabilmente" perchè non avevo girato bene la chiave, mi è successo in sorpasso, non è stata una bella sensazione ;) ;) ;)

Alexcasati 13-05-2007 23:20

...cazzo si staccano le chiavi..ma la donna rimane sempre attaccata!!!! Questo si che è grave!!!!

maxcsbbiagi 13-05-2007 23:22

Basterebbe una goccia di Attak !

barbasma 13-05-2007 23:36

non è che... è un nuovo optionzzzionallll... per evitare di andare troppo veloci?

kappaingiro 14-05-2007 00:44

Ribadisco quanto scrito in un vecchio post: ogni tanto la BMW manifesta il lato scemo della forza..................:arrow: :lol: :lol:

In compenso a me si è aperta la zip del portachiavi con successiva e subitanea perdita delle chiavi garage recuperate solo dopo 1 h di ricerche:mad: con un cane da riporto adatato alla bisogna........:argue:

Concordo sul fatto che il demonio si nasconda nella zip: vade retro satanasso...:!: :!: :!: :mad: :arrow:

spalla 14-05-2007 01:05

...e' successo anche a me, colpa del portachiavi di homer simpson che si era incagliato nel manubrio e raddrizzandomi da una curva ha fatto girare blocchetto della chiave...per fortuna che non ho l'abs... :( :( :(

silversurfer 14-05-2007 06:23

Mi tocca aggiungere un altro optional....

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 03:41.