Quellidellelica Forum BMW moto  il più grande forum italiano non ufficiale

Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale (http://www.quellidellelica.com/vbforums/index.php)
-   Da Walwal (http://www.quellidellelica.com/vbforums/forumdisplay.php?f=15)
-   -   faretti e multa (http://www.quellidellelica.com/vbforums/showthread.php?t=120549)

ario59 07-05-2007 18:01

faretti e multa

Cronistoria: Venerdi sera sono sbarcato a Genova di ritorno dal Marocco ore 20,45 entro in autostrada con un tempo da lupi, pioggia e poca visibilità...accendo i faretti laterali e thò chi si vede un'auto della polizia che mi fa segno di accostare, il reato contestato è uso impoprio di dispositivi di illuminazione secondari non conformi al codice, la contravvenzione sarebbe di €uro 370,00 e la revisione del veicolo! @@@zz!. Ma visto che anche loro erano motociclisti e capendo la situazione me la sono cavata con €. 36,00 ed un punto tolto sulla patente.

Bierhoff 07-05-2007 18:03

minchia ... :(

Linguaccia 07-05-2007 18:04

Quote:

Originariamente inviata da ario59 (Messaggio 1983612)
Cronistoria: Venerdi sera sono sbarcato a Genova di ritorno dal Marocco ore 20,45 entro in autostrada con un tempo da lupi, pioggia e poca visibilità...accendo i faretti laterali e thò chi si vede un'auto della polizia che mi fa segno di accostare, il reato contestato è uso impoprio di dispositivi di illuminazione secondari non conformi al codice, la contravvenzione sarebbe di €uro 370,00 e la revisione del veicolo! @@@zz!. Ma visto che anche loro erano motociclisti e capendo la situazione me la sono cavata con €. 36,00 ed un punto tolto sulla patente.

pensavo non lo facessero più,io per il solito motivo oltre 20anni fa me la beccai con il kawa 1300 solito motivo avevo montato due faretti supplementari e a rimini mi bollarono

zucca74GS 07-05-2007 18:05

Straminchia!:(

Panda 07-05-2007 18:07

CAZZ@ROL@...............cmq ti è andata bene :)

Piripicchio 07-05-2007 18:07

ma erano faretti di profondità o fendinebbia?

PAGU 07-05-2007 18:08

Ristraminchia.............

BRUFOLO 07-05-2007 18:09

queste fo fortune!

bissio 07-05-2007 18:09

proprio perche erano motoclicisti potevano anche lasciarti andare senza nessuna multa!
In vita mia non ho mai, dico mai, visto un automobilista fermato e multato perchè aveva i fendinebbia anteriori accesi senza la minima presenza di nebbia.
Vorrò vedere la prima volta che mi fermeranno per un infrazione del genere: la Gs Adv li ha addirittura nella lista degli optional montabili ...come potranno dire che non sono omologati per il mio mezzo?

saluti :D

bissio

sirente 07-05-2007 18:11

Non capisco...Ma sul 1200Gs non li montano di serie?
Come viene omologato il mezzo in Italia?
Boh...

Linguaccia 07-05-2007 18:13

Quote:

Originariamente inviata da bissio (Messaggio 1983657)
proprio perche erano motoclicisti potevano anche lasciarti andare senza nessuna multa!
In vita mia non ho mai, dico mai, visto un automobilista fermato e multato perchè aveva i fendinebbia anteriori accesi senza la minima presenza di nebbia.
Vorrò vedere la prima volta che mi fermeranno per un infrazione del genere: la Gs Adv li ha addirittura nella lista degli optional montabili ...come potranno dire che non sono omologati per il mio mezzo?

bissio

e chi ti dice che gli optional sono omologati in italia?

sirente 07-05-2007 18:20

Quindi si presume che la bmw vende in italia optional non omologati che poi monta ad insaputa del cliente che li acquista?

Mi sembra molto strano...

abii.ne.viderem 07-05-2007 18:21

Quote:

Originariamente inviata da Linguaccia (Messaggio 1983675)
e chi ti dice che gli optional sono omologati in italia?

Be', se BMW-motorrad Italia li propone, secondo me dovrebbe esserne implicita la regolarità!

bissio 07-05-2007 18:23

lo sono dal momento in cui vengono omologati in un altro stato europeo.
Attenzione che si parla di un optional presentato ed omologato SOLO , ripeto,SOLO per un modello specifico di moto.
In oltre non stiamo parlando di accessori aftermarket ( che non sono stati presentati alla verifica dell'omologazione contemporaneamente al mezzo) ma di accessori originali che la casa , importantissimo, ha presentato insieme al mezzo specifico nella fase di omologazione.

bissio

Linguaccia 07-05-2007 18:24

E sulla nuova moto luci supplementari
Domanda: Dallo scorso mese di marzo possiedo una moto non solo acquistata nuova, ma anche in uno dei modelli presentati sul mercato nel 2003, regolarmente dotata dei proiettori anabbaglianti e di profondità. Accanto a quelli di serie, vorrei ora montare anteriormente due fari supplementari da 115 millimetri di diametro. Non so però, a dire il vero, se posso apportare questa modifica in tutta tranquillità o se invece, così facendo, infrango una o più norme del Codice della Strada. Può il vostro esperto fornirmi gli opportuni ragguagli?
Risposta:
Visto che il suo motoveicolo è già dotato, nel modello in commercio, del o dei proiettori anabbaglianti e di profondità, lei potrà installare le luci supplementari unicamente se omologate quali "fendinebbia". Diversamente, potrebbe incorrere nelle sanzioni previste dall’articolo 72 del Codice della Strada (che tratta dei dispositivi di equipaggiamento non omologati, appunto) o in quelle riportate dal successivo articolo 78 (dove si parla di modifiche alle caratteristiche costruttive). Tenga, tuttavia, presente, che, secondo il comma 2 dell’articolo 153 del già citato Codice della Strada, i proiettori fendinebbia possono essere usati solamente in alternativa a quelli anabbaglianti ed a quelli di profondità. Le ricordiamo infine, per sua utilità, che più puntuali informazioni potrà avere dalla Direttiva comunitaria n. 92 del 1993, relativa alla installazione dei dispositivi di illuminazione e di segnalazione luminosa sui veicoli a motore a due o a tre ruote. (l.c. - Il Carabiniere)

Piripicchio 07-05-2007 18:25

se i faretti sono fendinebbia, in presenza di pioggia possono essere accesi, p ovvio!
oltretutto non abbagliano per niente, fanno meno fascio luminoso dell'aanabbagliante e servono per illuminare i bordi della strada!!!

xxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxx

io farei ricorso anche per 35€

NdM
9) Sono assolutamente vietate parole e/o opinioni offensive nei confronti di altri utenti del forum o a persone esterne allo stesso.

bissio 07-05-2007 18:29

linguaccia, i faretti dell'Adventure sono stati omologati solo ed esclusivamente per quella moto dalla BMW direttamente in fase di presentazione del modello per richiedere l'omologazione.
Gli accessori aftermarket invece sono solo genericamente omologati come faretti supplementari (antinebbia o no) ma non sono omologati per uno specifico modello.

bissio

mascam 07-05-2007 18:33

Ma non li hai mandati a fare in chiulo? :cussing:

tristano 07-05-2007 18:34

Forse non erano sicuri neanche loro di quello che stavano facendo e, nel dubbio, ti hanno appioppato una multina da 36 euro. certo però che il punto sulla patente brucia!!

Non ho capito però se i faretti di ario erano omologati o aftermarket. se omologati ritengo debbano essere indicati nella carta di circolazione.

Linguaccia 07-05-2007 18:34

Quote:

Originariamente inviata da bissio (Messaggio 1983729)
linguaccia, i faretti dell'Adventure sono stati omologati solo ed esclusivamente per quella moto dalla BMW direttamente in fase di presentazione del modello per richiedere l'omologazione.
Gli accessori aftermarket invece sono solo genericamente omologati come faretti supplementari (antinebbia o no) ma non sono omologati per uno specifico modello.

bissio

certo ma leggi sopra e vedi di capire che i faretti sono intesi come fendinebbia e in caso li devi usare in alternativa agli altri

un ex tk 07-05-2007 18:35

Se è per questo...

L'atra settimana una pattuglia mi ha "rognato" abbastanza per il faro allo Xeno...

Poi andavo piano, ero tutto bello protetto, ho una certa età....insomma sembravo un motociclista crucco ligio al dovere...:D (stavo tornando dall'uffico...non ero in missione di scarico di adrenalina...)

mi hanno lasciato andare senza multa, dicendo che nonostante per me la sicurezza aumentava, il faro allo xeno è una modifica che necessita di omologazione....:confused:

Non so se è vero o no, io lo lascio...ci vedo decisamente meglio, ho la lampada schermata, non mi lampa mai nessuno...;)

Berghemrrader 07-05-2007 18:35

Quote:

Originariamente inviata da ario59 (Messaggio 1983612)
, il reato contestato è uso impoprio di dispositivi di illuminazione secondari non conformi al codice,

Ma non era un uso conforme durante la pioggia? O li posso usare solo quando c'è la nebbia?
Lo dico perchè di notte i faretti, anche con il bel tempo, mi sono di grande aiuto nelle curve.
In ogni caso, essendo i miei non originali, farò sicuramente attenzione quando incrocio una pattuglia, finora mi hanno sempre ignorato ma la tua esperienza mi è di aiuto.

alexieij 07-05-2007 18:38

Accendi un cero,che motociclisti o no quando vestono una divisa non si ricordano di nessuno :( :( :(

Davide 07-05-2007 18:40

Ti hanno fatto la multa perchè erano invidiosi e non si possono permettere una BMW:lol: :lol:

bissio 07-05-2007 18:41

Quote:

Originariamente inviata da Linguaccia (Messaggio 1983744)
certo ma leggi sopra e vedi di capire che i faretti sono intesi come fendinebbia e in caso li devi usare in alternativa agli altri

ho capito ma quello che volevo dire è che con un attimo di elasticità mentale potevano benissimo lasciarlo andare senza levargli il punto dalla patente ( giusto perche erano motocilciti e potevano benissimo capire la situazione)dato che non ho mai visto questo rigore verso gli automobilisti che girano con tutta la fanaleria accesa.

Poi se la strada in questione era strailluminata er i faretti in verità non servivano a quel punto non posso dire nulla..

saluti

bissio

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 22:38.