![]() |
Consigli utili: come sollevare la moto da soli
Questo filmato non e' male......Chiaro che un conto e' alzare un GS650..un conto un KLT..
http://www.motoblog.it/post/7301/come-sollevare-la-moto |
al corso BMW RIDING ACADEMY dell'anno scorso,
mi hanno invece detto che : premessa : per far meno fatica, devi prendere la moto nel punto più lontano dal baricentro. se la moto è sdraiata per esempio sul lato sinistro, girare il manubrio tutto verso destra e prendere la manopola sinistra per alzare la moto. (punto più lontano dal baricentro) viceversa se sdraiata sul lato destro. naturalmente con la solita accortezza di tenere la schiena perpendicolare al terreno e piegare bene le gambe. |
confermo paul, la tecnica del video non e' certo la migliore.
|
La tecnica è quella descritta da Paul, lo sforzo verte al 90% sulle gambe, che volenti o nolenti sono quelle con i muscoli piu' forti.. ;)
|
Anche a me l'avevano spiegato come dice Paul. Fatto sta che quando ne ho avuto bisogno non ci sono riuscito, ma credo che la paura per la caduta e lo stato d'ansia per la posizione in cui mi trovavo mi abbiano impedito di sollevare la moto con la giusta concentrazione e nella maniera più adeguata: se le gambe sono il 90%, il restante 90% è il cervello (e non è un errore aritmetico... ;) )
|
Quote:
|
A me personalmente quando è capitato col 1200 ero così incazzato che con la forza che mi è venuta fuori per poco non la ribalto dall'altra parte...
|
Qualcuno ha voglia di farmi provare?
:lol: |
il giessino viene su con una mano...
|
Quoto AleConGS..moto appoggiata a terra in maniera trooooppo stupida:mad: ..è venuta su da sola con tutte le imprecazioni che ho tirato :-o
|
......viene su anche con le valigie piene(2 borse lat,bauletto 45L,borsa serb).......con le imprecazioni!
|
Confermo che la tecnica giusta è quella descritta da Paul
|
secondo me quella nel video è la tecnica sbagliata.
ci si spezza la schiena... oltre che quando la rialzi potresti sbalzarla e farla cadere dall'altra... oppure le ruote se sono sul fango... scivolano... ecc.ecc. il modo giusto è quello indicato da PAUL. |
E' la tecnica preferita dagli americani, difatti su paperissima giravano i filmati di quelli che rialzavano sì la moto... e poi ci si ribaltavano sopra dall'altro lato.
Quoto con la tecnica di paulposition. :) |
Quote:
|
Quote:
ma mi sono incrinato una costola per la forza eccessiva che ci ho messo senza accorgermene! :mad: :mad: :mad: |
Il mio augurio è che non dobbiate mai sperimentare queste tecniche.
|
Generalmente, non c'è tecnica migliore che sfruttare l'impeto d'ira e la scarica di adrenalina scatenata dal nervoso del momento.
Un paio di volte mi sono dovuto tirare su il K100RS e se dovessi spiegare come ho fatto non saprei, tali e tanti erano i sacramenti che avevo la visiera appannata... |
fate come me,un po' di palestra in maniera costante e il gs di ghisa con le valige e bauletto, viene su' facilmente.:)
mai avuto problemi. mi piacerebbe provare con un LT,chi si offre? |
se sei massiccio come me... problemi non ne hai HAHAHA HAHAHA
|
l'RT secondo me non viene su manco se divento verde e mi esplodono i vestiti... al massimo come dicono a milano "me caghi adoss"...
spero MOLTO sinceramente di non doverlo MAI sperimentare penso che userei la tecnica del dito sul cellulare per chiamare l'assistenza BMW... |
..azzo! ho scoperto di aver utilizzato la tecnica spiegata da BMW e non lo sapevo!
quando mi hanno sdraiato il giessone parcheggiato davanti al garage aperto nei successivi 6 secondi vedevo solo la moto a terra:twisted: :twisted: Però in quei momenti avrei sollevato la moto con la sola adrenalina. Al mio amico con il multistrada è andata malino: strappo ad un muscolo della gamba destra. Ha tentato di solevare la moto (da solo) PENSO prendendola dal serbatoio e attacco borse. Lamps |
ah ah ah ah ma è un genio!!
Prima spiega come alzare la moto, poi fa provare lei che ovviamente non ce la fa, a quel punto spiega la tecnica n. 2: fingiti morto finchè qualcuno si ferma a quel punto ti alzi e gli dici "sto bene grazie, mi serviva solo un aiuto per alzare la moto" Mavvaffanculo va! |
Non esiste tetnica, è solo lincazatura del momento che ti fa tirare su la moto qualunque peso abbia.
|
Quote:
...non ho idea se sia piu' o meno efficace rispetto a quella suggerita da BMW-Accademy ..certo che la leva offerta dal manubrio di un GS e' un po' diversa, in meglio, rispeto alla leva offferta da una "S" per esempio.... |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 23:24. |