![]() |
Già qualche problemino con l'R1200rt
Ho un problemino con la sospensione posteriore del R1200RT.
Con il freno idraulico completamente chiuso e il precarico al massimo, viaggiando in 2 la moto mi risulta abbastanza morbida(nelle curve veloci il post pompa) A detta del concessionario il comportamento è normale, dice che le sospensioni della suddetta moto hanno la taratura delle sospensioni morbide. Che devo fare devo mettere su degli ohlins per avere la moto come voglio io:mad: Scusate ma sono abbastanza incavolatoto, le mie 2 BMW di prima questo problema non ce l'avevano. Se qualcuno mi potrebbe consigliare, al momento sono abbastanza deluso:confused: |
anche la mia dava quel problema, ondeggiava paurosamente. :mad:
Ho detto al mecca "fatti un giro come si deve e dimmi se secondo te è normale". Detto fatto. Finito il giro mi ha cambiato la sospensione post. che proprio non andava. Da allora la moto ha cambiato completamente assetto :D |
Personalmente ho montato l'Esa su consiglio del conce e devo dire che mi trovo molto bene, la moto con zainetto al carico è sempre stabile,e nelle curve veloci non ondeggia:eek:
Ho provato diverse volte a regolare le sospensioni solo per il passeggero con zainetto dietro e la differenza è notevole, nella cambiata il posteriore è morbido e tende a ondeggiare.:( Poi la comodità di poter intervenire al volo sull'assetto della moto spingendo un pulsante non ha prezzo :D :D :D |
Mi sà tanto che mi rivolgerò ad un altro concessionario, visto che su quella di Bobino il problema glie l'hanno risolto.
Mi sà tanto che mi stanno prendendo per il biiiiiiiip:mad: |
le sospensioni bmw migliorano continuamente,l'ondeggiare è fatto apposta per cullare il passeggero:mad:
|
Fai questa prova da fermo carica il posteriore e se in rilascio torna velocemente vuol dire che l'ammortizzatre è scoppiato.
A me è successo proprio sulla RT e il conce mi ha sostituito l'ammo. Insisti con il conce |
Mai avuto problemi, ma viaggio sempre da solo e c'ho l'ESA. Precarico su pilota + bagaglio, COMFORT in città, NORMAL per il resto.
|
Mai avuto problemi, anche senza ESA
giulibar |
Fortunatamente tutto bene e soddisfatto dell'ESA.
|
a chiudere tutto il ritorno, non è detto che sia meglio, se l' ammo non ritorna, rimane sul duro, la molla spinge di più e alla buca successiva ti spara ancora di più!
Sicuramente, le sospensioni sono morbide, devono andar bene anche per uno che pesa 70 kg, non gira carico e neanche in due...e magari va pure a spasso. Tu capisci che se giri, in due carico, e magari forzi il ritmo, hai sicuramente un ammo, troppo soft, con una molla che è tenera e lavora a rimbalzo, aiutato da un freno idraulico inesistente, perchè sei al limite dell' utilizzo. Tutte le moto, con sospensioni "economiche" hanno questo problema, è difficile che la molla, la stessa, possa andare bene per un' aumento di carico di 100/130 kg in più, dello standard., è impossibile, è il 50% della moto. paradossalmente se la moto pesasse 350 kg, sentiresti di meno l' effetto! Ammortizzatori, più evoluti, e MOLTO, più costosi, riescono, in parte, ad aiutarti, perchè montano molle più dure, e idrauliche MOLTO più regolabili e adattabili...diciamo che in queste moto, riesci a "aggiustare" questo ondeggiamento. |
io viaggio sempre da solo,mi dite chi è questa zoccola dell'esa che montate tutti?:!:
|
Quote:
|
Electronic Suspension Adjustement (ESA)
Dispone della regolazione del carico utile: A moto ferma e con motore acceso il motociclista può regolare tramite un tasto il precarico della molla, adattandolo al carico del veicolo (solo pilota, pilota con bagaglio o con passeggero e bagaglio) Regolazione della taratura degli ammortizzatori: Il sistema ESA offre la possibilità di regolare comodamente la ciclistica adattandola in modo ottimale allo stile di guida e alle caratteristiche del fondo, semplicemente premendo un tasto. Il motociclista ha a disposizione tre regolazioni (normale, sport e comfort) per calibrare gli ammortizzatori anteriore e posteriore. L'effetto degli ammortizzatori si imposta automaticamente in funzione della modalità selezionata. |
a me risulta un po "ballerino" l'anteriore, mi sembra un pelino troppo leggero e in autostrada tende a muoversi un po troppo... che sia il parabrezza? o è solo una mia impressione?
|
Quote:
|
In effetti, avevo capito la battuta e mi sono scompisciato come fabioscubi.
Però, già che c'ero...ho informato un vecchio guzzista sulle "chicche" BMW |
fateci un po di strada prima di metterci le mani!!!
|
Quote:
Se c'e' vento, ho notato che passare a 'Sport' limita comunque le oscillazioni. |
Pure la mia in autostrada è un pò ballerina di avantreno, pensavo principalmente ad un problema di sospensioni un pò troppo morbide, e poi di gomme.
La mia ha su le Bridgestone bt020 |
E' già passato un mese da quando avevo fatto richiesta della visita di un ispettore riguardo la mia sospensione post, figuratevi non si è fatto ancora vivo:mad:
E' mai possibile che spendiamo tanti soldi per ste benedette moto e più di qualcuno come me ha questi problemi. Scusate lo sfogo ma sono veramente in@@@@ato. |
se può esserti di conforto, ho scoperto la settimana scorsa che il fantomatico ispettore bmw ha contestato al mecca della mia conce la sostituzione effettuata alla mia moto. :mad:
In pratica l'ispettore ha contestato l'operato del mecca e il mecca ha ricontestato all'ispettore la sua valutazione negativa :D finche si contestano tra loro..........:rolleyes: |
Per lo meno il tuo mecca stà dalla parte del cliente.
Riguardo gli ispettori no comment:mad: |
Problema risolto:D :D :D
L'ispettore ha visionato la mia sospensione posteriore decidendo per la sostituzione. Da disperato quale ero sono molto soddisfatto, sopratutto per la disponibilità e la competenza del concessionario officina Braidotti di Trieste e pure per la disponibilità e la cortesia dell'ispettore stesso. |
Le mie sospensioni (senza esa) sono a 8.000 km e già danno segni di cedimento :mad: :mad: :mad: :mad:
Ora in staccata la moto affonda molto più velocemente di avantreno (segno che l' idraulica in compressione ha perso freno), ed è diventata molto più instabile alle alte velocità :( :( :( :( Da nuove non erano pessime, ma gia dopo 2 mesi iniziano a mostrare segni di resa, non voglio pensare dopo un anno... Meglio che mi metta a cercare delle nuove sospensioni :mad: :mad: :mad: :mad: |
vabbè Pier .... tu non fai media....ci stai troppo sopra (alla media e alla mucca) :D :lol:
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 09:11. |