![]() |
sicilia...
ciao a tutti sto programmando le vacanze estive in sicilia, un paio di settimane ad agosto traghettando almeno una tratta da genova o da palermo, mi sapete dare due indicazioni sulla parte sud e sud est/ovest dell isola ? magari posti dove pernottare, luoghi da visitare.... spiagge... e anche sapere se vado sicuro con la mia moto (R1200GS ADV) o se devo mettere in preventivo il possibile furto? ho sentito pareri discordanti...qualcuno dice vai tranquillo....qualcun altro mi dice te la grattano anche se la metti in garage... insomma qualcuno che ci sia stato e che mi puo dare qualche info reale ? :D
grazie danilo |
vai tranquillo ma nelle grandi città metti l'abus! e non in posti isolati ( regole comuni alle grandi città)
|
Tranquillo! A Palermo le BMW sono particolarmente amate, ma non e' che ti giri e te la rubano. E nei paesi piccoli puoi davvero non pensare ad antifurti e roba varia. Per avere notizie su luoghi ed itinerari, vai su www.siciliainmoto.it (sito gestito da un amico appassionato e disponibilissimo). Da vedere c'e' troppo, devi almeno dirci le tue preferenze: archeologia, arte in genere, natura, mare, strade, cibo, vino. Se fai una scrematura, saro' lieto di fornirti informazioni e, se ti fai sentire quando scendi, di farti da guida per qualche giretto.
|
Fatti la zona di Agrigento e quella di Trapani... ;)
|
Io sono di BO sono andato in Sicilia x 3 anni il primo con un gs1150 i secondi 2 con un gs 1200 MAI AVUTO MEZZO PROBLEMA! Regione fantastica io l'ho fatta tutta, la parte che mi è piaciuta di più è senza dubbio il triangolo + a sud, x intenderci quello con ragusa al centro. Ti consiglio MODICA, capo passero, CALTAGIRONE tutta la zona è bellissima e se vuoi un consiglio l'ideale sarebbe fare una vacanza itinerante ma in agosto è difficile dormire quindi ti consiglio di prenotare magari una sett in questa zona x poi spostarti verso sciacca/marsala altra zona a mio avviso bellissima ciao e non è detto che non ci vediamo laggiù ZEC
|
non lasciare la moto non custodita in grandi Città, cerca un garage e sei tranquillo.
nei piccoli centri non avrai problemi. la Sicilia è grande, quanti giorni stai ? cosa vuoi vedere ? se non sei mai stato sull'Etna ti consiglio di fare quella zona insieme ai Nebrodi e Madonie, se vuoi andare al mare, basta che arrivi in una costa qualsiasi troverai il mare pulito. se passi per Sambuca di Sicilia ( Agrigento ) , fatti sentire, vuoi visitare una cantina ?....no problem ! vuoi mangiare il cannolo piu buono del mondo ?.....no problem ! insomma basta chiedere che noi siamo qua !;) p.s. hai comprato la lupara mini che puoi mettere nella borsa serbatoio ?:lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: |
Grande regione e persone disponibilissime e tanto ospitali come da nessuna parte in Italia, nonostante quello che si dice sulla Sicilia e siciliani. I miei ricordi risalgono al 1986 tra Taormina, Letojani, Pachino ed Agrigento. Ci tornerei subito. rischi? come in qualsiasi citta' italiana...|
|
Se arrivi con il traghetto da Genova a Palermo, metti in conto di restare almeno due giorni in città, la mattina al mare e il pomeriggio qualche giro in città, per la sicurezza della moto vale sempre usare un po di buon senso, è sempre una grande città ma non vi sono particolari problemi.
In seguito prenderei in considerazione l'idea di effettuare un giro partendo in direzione Trapani, e fermandomi un giorno a Scopello vicino Castellamare del Golfo, poi San Vito Lo capo e passerei direttamente a Marsala, Mozia, lo stagnone, Porto Palo di Menfi e andrei a dormire a Siculiana. Se mi fai sapere esattamente cosa vuoi fare per vacanza ti posso organizzare un giro e magari in qualche posto consigliarti diove dormire o mangiare. |
grazie e mille... !!! io in sicilia purtroppo nella mia vita ci sono stato solo una volta ed in aereo, ed ho visto solo catania (l'etna da lontano) e taormina, quindi sul resto dell isola non ho riscontri, mi dicono sia piu carina la parte sud sud est sudovest, ma non so se sono gusti personali o se veramente sia cosi...mi piacerebbe vedere un po tutto... archeologia, citta, spiagge... so che magari in 2 settimane tutto cio non e' possibile pero' mi piacerebbe provarci.
danilo |
a parte palermo e catania per i furti di moto c'è poco da temere. Se vieni ad Agrigento sarò felice di indicarti spiagge, calette e siti da cartolina, per il pernottamento incluso il garage :eek: www.bbdeitempli.it :eek:
|
Fatti sentire quando pensi di visitare il Trapanese, ti passo un po' d'informazioni turistiche e ti faccio da guida per qualche passeggiata motociclistica da "indigeni". A presto! :D
|
a proposito di trapanese da non perdere la riserva dello zingaro ;)
|
Puoi scaricare itinerari Siciliani in pdf dal mio sito www.fortunatoimbesi.it
Se hai bisogno dritte per la provincia di Messina chiamami pure 3929783052 |
Quote:
ma che fine ha fatto il sito del club ? Vicepresidente BMW MC CL EN AG ;) |
alla fine ho optato per una settimana zona acireale verso l etna... aci qualcosa nn ricordo... una settimana li, e una settimana a marina di ragusa.
mi sapete dare qualche info su quelle due zone... ? grazie boxten@alice.it danilo r1200gsadv |
Allora in provincia di catania oltre a goderti il mare stupendo ti consiglio di fare anche un giro sull'etna.
Quando invece sarai in provincia di RG non farti mancare: Ragusa IBLA Modica e in particolare la cioccolateria Bonaiuto (diffida dalle imitazioni) Noto Avide Scicli (come zona di mare) Porto palo di capo passero e l'isola delle correnti. Poichè l'avrai più o meno di strada tra CT e RG sicuramente vale la pena di visitare l'isola di Ortigia, ossia in centro storico di Siracusa. Buon viaggio e buona permanenza, per ogni evenienza il mio numero di cellulare ed il mio contatto skype sono sul forum nelle apposite rubriche! |
appello rivolto ai siciliani... la statale 114 o 115 detta anche penso e45 che collega catania ad avola...(siracusa) e' tipo autostrada ? cioe' doppia carreggiata ? scorrimento veloce ? secondo voi dovendo andare da catania a marina di ragusa quali sono i tempi in moto... facendo l entroterra...diretto e costeggiando il mare....quindi scendendo fino a siracusa, pachino scicli ?
grazie |
La strada che dici tu è per il primo tratto una statale molto trafficata e anche pericolosa in estate e poi diventa autostrada fino ad avola (poco oltre siracusa).
Da catania a marina di ragusa ci sono un paio d'ore...più o meno. entroterra o costa dipende solo dal tipo di paesaggio che vuoi vedere. |
Ciao Wunder.... appoggio quanto detto da Madcat,io sono di Siracusa che obbiettivamente vale la pena di visitare(un pò come tutte le città siciliane tranne Messina che tolto lo stretto non ha veramente nulla ed è davvero insignificante,in compenso ha una gran bella provincia) se vuoi qualche dritta sulle cose più interessanti da vedere non farti problemi e contattami in mp,magari ci scambiamo e-mail o num di cell:) bye
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 14:54. |