![]() |
I miei primi 100.000 col GS 1150 (Report - lungo)
A beneficio di quanti ancora chiedono informazioni su pregi, difetti, affidabilità e costi di gestione del suddetto modello:
Acquistata nuova a febbraio 2000, 100k km compiuti a ottobre 2006 Tipo di utilizzo: · 1/3 viaggi a lungo raggio, sempre in due e con bagagli (Turchia, Marocco, Europa Est, Spagna e Portogallo,…) · 1/3 commuting casa-ufficio nel traffico di Roma, senza passeggero · 1/3 diporto medio raggio, per lo più in coppia Tagliandi eseguiti da: · fino a 20k: concessionario Palma BMW (PG). Giudizio: competente, caro · 20k-50k: BMW Motosport (RM). Giudizio: poco accurati, cari, antipatici, lunghi tempi di attesa · 50k-90k: Dragoni (RM): Giudizio: competente, economico, simpatico. Crollo della qualità dopo il subentro dei figli · ultimo: fai da te (finalmente ho un box…). Un grazie a Ezio per i suoi manuali Manutenzione ordinaria: · 13 sostituzioni dell’olio motore (fino a 90k sempre minerale o semisintetico, ultimamente Carrerfour sintetico) · 6 sostituzioni dell’olio cambio / coppia conica · 7 sostituzioni del filtro aria · 6 sostituzioni delle candele · 5 sostituzioni dei pneumatici anteriori e 4 sostituzioni di quelli posteriori (sempre Tourance, gomme che giudico ottime per percorrenze e tenuta) · 4 sostituzioni delle pastiglie ant. e 7 di quelle posteriori (montato un po’ di tutto) · 2 sostituzioni della cinghia alternatore · 2 sostituzioni del filtro benzina · 3 sostituzioni dell’olio freni · 1 sostituzione disco freno post. · 2 sostituzioni batteria · 2 sostituzioni manopole · 1 ricopertura sella (artigianale) · 2 revisioni di legge e controllo gas scarico Costo totale manutenzione ordinaria: 4.400 euro Manutenzione straordinaria: · a 65k: saldature staffa portastrumentazione e sostituzione snodo telelever (200 euro) · a 78k: sostizione tendicatena cilindro sx, che era diventato rumoroso, montata la fantomatica “modifica bmw” (200 euro) · a 88k: sostituzione tachimetro / contakm e corda perché la lettura era diventata ballerina (140 euro) · a 94k: sostituzione paraolio forcella dx e oblò controllo olio motore per leggeri trafilagli (70 euro) Costo totale manutenzione straordinaria: 610 euro Personalizzazioni: · sostituzione tubi freni con modello in treccia · sostituzione cupolino originale con Isotta tipo più protettivo · montata protezione battuta di sterzo autocostruita con un blocchetto di pvc e una piattina di alluminio, copiata da quella Touratech · montati risers da 2,5 cm autocostruiti, ricavati da un blocchetto di alluminio Stato attuale della moto(siamo a quota 104k): · Alcuni particolari hanno assunto un aspetto vissuto: i collettori, passati dal bluastro al marroncino con alcuni punti di corrosione, il padellotto del catalizzatore è diventato marroncino, il carter motore ha alcune macchie marrone-giallastro, alcune plastiche nere (scatola filtro, relativo tubo di aspirazione) sono “cotte” e biancastre, i cerchi hanno perso la brillantezza originaria. La carrozzeria è ancora perfetta: vernice brillante, nessuna corrosione. C’è da dire che non mai usato alcun prodotto di maquillage e ho lavato la moto di rado. · La sella è stata fatta ricoprire di recente da un artigiano (100 euro) perché la vilpelle originale cominciava a formare alcune crepe · Il parabrezza originale è stato recentemente sostituito da un Isotta tipo-Adventure perché quello originale era diventato opaco e giallastro · il motore, mai toccato, va benissimo, a parte le note difettosità (leggero battito in testa in particolari condizioni, seghettamenti quando non perfettamanete a punto). Ha un leggero trafilaggio di olio dal coperchio carter anteriore. Potenza e compressione non mi sembra abbiano subito grossi cali. · La frizione è quella originale e non presenta sintomi di imminente cedimento · La trasmissione (cardano / coppia conica) non è stata mai toccata e non presenta sintomi di imminente cedimento né trafilaggi · Il cambio non è mai stato toccato e funziona – coi noti limiti – come sempre · Gli ammortizzatori – mai sostituiti o revisionati – hanno perso gran parte della loro efficacia. Sarebbero da sostituire / revisionare · I dischi anteriori sono leggermente usurati, quello posteriore è stato sostituito di recente · I freni anteriori da alcune decine di migliaia di km fischiano in maniera fastidiosa. Ho provato diverse marche di pastiglie senza risolvere il problema · Tutta la parte elettrica non ha mai dato problemi · Il consumo di olio è nell’ordine dei 3 litri ogni 10k km (più o meno come è sempre stato) Pregi: · Formidabile moto da viaggio, per la capacità di carico e l’eccellente comportamento dinamico nell’uso in coppia e con bagagli · Divertente e veloce nel misto per l’ottima ciclistica e il baricentro basso · Affidabilità totale (nella mia esperienza): mai lasciato a piedi, mai avuto necessità di alcun intervento durante i viaggi, anche lunghi, che ho affrontato · I costi di gestione, soprattutto dopo essermi affrancato dai concessionari ufficiali, si sono rivelati molto bassi (ciò soprattutto per i lunghi intervalli di manutenzione ordinaria, per la trasmissione a cardano, per l’utilizzo di economici olii motore di tipo automobilistico, per il basso consumo di pneumatici) · Buona accessibilità meccanica, semplifica molto il fai da te (almeno per la manutenzione ordinaria) · E’ una moto che “invecchia bene”, rimanendo, a mio giudizio, sempre bella e desiderabile: questo sia per la forte personalità estetica e tecnologica che per il fattore “moda” Difetti: · Il motore, a dispetto della modesta potenza specifica, non è regolare come ci si potrebbe aspettare: seghettamenti, qualche battito in testa · Elevato consumo di olio · Il cambio è duro e legnoso, anche se abbastanza preciso (difficile sfollare) · La batterie dura poco (2-3 anni) e d’inverno da l’impressione di sforzare un po’, soprattutto nell’avvio a freddo · La sella del pilota non è comodissima come sembra · I fari hanno un fascio luminoso migliorabile · Vulnerabilità dei coperchi testa in caso di caduta (anche col paramotore qualche danno talvolta si fa…) · Elevato costo dei ricambi originali, deprecabile il livello qualitativo dell’assistenza ufficiale Senza infamia né lode: · Consumi:15 km/l di media, un po’ di più in viaggio · Prestazioni: la potenza a disposizione consente trasferimenti autostradali a circa 160 km/h di crociera in tutta scioltezza, anche carichi come asini (di più io mi stresso) e qualche puntata al limite dei 200… a me basta · Freni: fanno il loro dovere Se tornassi indietro: La ricomprerei. Probabilmente la prenderei con l’ABS (ho idea che una certa caduta sul bagnato per bloccaggio della ruota anteriore l’avrei evitata…) |
Mittico! :D
|
Complimenti per il report, completo e interessante! :D
Altri 100.000 di questi km! ;) |
Sei un grande non cambiarla mai!!! E' quello che voglio fare con la mia....però io 250 mila chilometri come minimo...
Certo, ogni tanto mi innamoro temporaneamente del Carotone...ma quelle sono sbandate temporanee....poi accendo Schwarzyna...sento che mi ama e torna tutto come prima! SEI UN MITO OTTIMO RESOCONTOOOOOO!!!! |
Grande report !!!!!
:D :D :D :D :D Grazie.:D :D :D :D e congratulazioni per i 100.000!:D |
Che figata, a me ne mancano solo 13.000 per il mitico traguardo!
Non li ho fatti tutti io, però. ;) Bel report, complimenti! |
questo si che e' un report!
quando ho raggiunto io i 100k ho messo una foto e stop! complimenti ciao e benvenuto nell'esclusivo club! :lol: |
Massiccio!!!:D :D
Se la Bmw avesse utenti come te col kaiser che venderebbe 14000 moto all'anno!:rolleyes: |
C'è una comunità online di giocatori di un simulatore di sommergibili tedeschi della seconda guerra mondiale ("Silent Hunter III") che ha uno speciale premio per chi affonda un totale di 100.000+ tonnellate di navi nemiche in una sola missione..
Questo: http://i51.photobucket.com/albums/f3...sen83/club.jpg Si potrebbe quasi fare un badge simile per chi ha fatto più di 100K km con la stessa mukka.... :) |
Quote:
|
Quote:
:lol: :lol: :lol: |
Complimenti.
Lo stesso traguardo lo raggiunsi con il mio K, con il GS me ne mancano 37.600. |
bel report e complimenti per la percorrenza!!!!!!
|
Ottimo report, chiaro e conciso.
Complimenti per il chilometraggio !!! |
Bella Tommygun......
il mio amico il Kaiser ne ha due di tacche sul suo r45......250.000 km ora riposa nel box http://img58.imageshack.us/img58/536...iserjq8.th.jpg |
Quote:
|
Bravo, vorrei essere un pò meno consumista e farlo anch'io, ma resistere alle tentazioni non è il mio forte
|
Grazie del report Chiassa, anch'io tengo sempre i conti e manutenzione aggiornati, ho un'intero quaderno per il K, 266 000km...
|
complimenti!!!
una domanda ...chi è l'artigiano che ti ha rifatto la sella?:confused: |
Benvenuto nel club.
Vedo che anche tu hai superato i 100.000 senza cambiare gli ammortizzatori. Mi davano delll'insensibile;) Spesso leggendo questi report mi rendo conto di quanta meno manutenzione ho fatto all'RT in rapporto ai km. Anche come ricambi, una lampadina ant., il cavo del contakm, 2 batterie (ma con un totale di 7 elefanti), una cinghia alternatore, ammortizzatore ant e post ai 110.000 km. Poi anche lo specchio dx... ma quello l'ho rotto io. Così, solo per dire. Un salutone |
Quote:
|
:D :D :D :D :D :D
Foto Foto Foto Foto Foto Foto Foto |
Beh .. io a 53mila con la Replika .. mi diverto.. !!
Ciaooooo |
Grande, complimenti vivvissimi :D :D :D
|
complimenti !!!!!!
per i 100.000 km e per il report.......... |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 23:59. |