Quellidellelica Forum BMW moto  il più grande forum italiano non ufficiale

Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale (http://www.quellidellelica.com/vbforums/index.php)
-   GPS quesiti a carattere generale (http://www.quellidellelica.com/vbforums/forumdisplay.php?f=190)
-   -   Gpi, Gpx, Csv (http://www.quellidellelica.com/vbforums/showthread.php?t=111466)

ghostrider 07-03-2007 00:47

Gpi, Gpx, Csv: ZUMO 550

mi fate un po di chiarezza su questi 3 gruppi di estensioni?

mi spiego meglio... allora ho scaricato i poi degli autovelox in formato CSV e con il programmino Garmin POI loader li ho caricati sullo Zumo (ho messo 250 mt come avviso sonoro)
e li ha messi nella cartella POI dentro Garmin (io pensavo che li salvava con il nome Autovelox come originariamente erano) invece li ha salvati con il nome "poi"
per vederli sullo Zumo : Impostazioni-punti di prossimità-ricerca- e mi appare GARMIN AUTOVELOX e POI PERSONALIZZATI ( e dovrebbero essere quest'ultimi il risultato dei dati immessi)
se invece vado in : DOVE SI VA?-extra-punti di interesse personalizzati- mi escono tutte le categorie relative ai poi che ho messo (quindi tutto ciò che concerneva i poi autovelox) e fin qui credo siia corretto...
avevo anche scaricato i POI delle farmacie... (non si sa mai :lol: ) sempre in formato CSV, ed una volta caricati sempre con lo stesso proggrammino, mi ha eliminato i poi personalizzati (ossia quelli dei punti di prossimita) infatti come voci mi appariva solo GARMIN AUTOVELOX e non c'era più la voce POI PERSONALIZZATI e quando andavo in DOVE SI VA?-extra mi apparivano tutte le farmacie e non più tutto quello che riguardava i poi degli autovelox...
..Sicuramente avrò fatto qualche sbaglio... e chiedo venia e aiuto a Voi :!:
un'altra cosa quando ho immesso i poi delle farmacie e collegando lo Zumo con la usb, dentro garmin non vi era alcun file con il nome farmacie ma c'era sempre il file POI dentro la cartella POI (che le farmacie le chiama anche poi?)
mi spiegate un po la gestione dei poi (quindi non solo autovelox) farmacie, negozi vari etc..etc.. in che formato devo salvarli e dove li devo mettere?
P.S. avevo anche salvato il file delle farmacie in formato GPX e messo dentro la cartella GPX in Garmin, ma lui, credo me la veda come percorso o WP e non me li importava...(ovviamente anche qui avrò sbagliato qualcosa...)

credo o spero di aver esposto in maniera chiara i miei dubbi...

grazie a presto!!:confused:

Baghera 07-03-2007 09:07

Quando carichi dei nuovi POI personalizzati, vengono cancellati automaticamente quelli che avevi caricato precedentemente: ti conviene tenerti una cartella sul pc con dentro tutti i POI, aggiungi quelli nuovi nella cartella e ricarichi tutto. Funziona così per il momento. Quando li trasferisci nell'unità finiscono in un unico file perciò al caricamento successivo viene sovrascritto questo file nell'unità. Attenzione: il nome del file csv, il corrispondente nome del file bmp (e mi sembra che puoi anche abbinare ai POI un file mp3) devono essere identici.
Se vai su www.poigps.net ho trovato una sacco di poi ma fai attenzione, alcuni POI di catene di alberghi sono già inserite nelle ns unità , come semplici alberghi.
Buona... smanettata!!!

CHiP 07-03-2007 09:41

dalla pagina

http://www.garmin.com/support/mappingsw.jsp

puoi scaricare il nuovo Poi Loader: dalla 2.3 alla 2.4b. E' una beta ma è un pò che la uso senza nessun problema.

La differenza è che puoi cancellare manualmente i POI vecchi e manualmente settare i WARNING.

ghostrider 07-03-2007 10:06

grazie ragazzi

ghostrider 07-03-2007 13:20

ma fatemi capire, non si possono caricare più POI contemporaneamente?
se volessi mettere esempio gli Autovelox e le Farmacie non posso farlo?
e poi devo sempre inserirli in formato CSV?
e i formati GPX e GPI a che servono?

CHiP 07-03-2007 14:27

Risposta:
Quote:

Originariamente inviata da Baghera (Messaggio 1839425)
Quando carichi dei nuovi POI personalizzati, vengono cancellati automaticamente quelli che avevi caricato precedentemente: ti conviene tenerti una cartella sul pc con dentro tutti i POI, aggiungi quelli nuovi nella cartella e ricarichi tutto

CSV è il formato scelto da Garmin e consente l'associazione automatica degli allarmi.
Gli altri formati sono compatibili.

Info qui:
http://www.garmin.it/download.php

ghostrider 07-03-2007 14:36

ma scusami se io voglio mettere ad esempio le farmacie e non mi importa degli allarmi..ma solo arricchire il data base che lo zumo ha non si può fare?
quindi da come leggo non posso inserire gruppi di poi che riguardano cose diverse (officine bmw, autovelox, farmacie, bar etc..etc..)

la cartella che dovrei tenere sul pc con tutti i poi, ma sempre in formato CSV (quindi file e bmp) giusto?

Baghera 07-03-2007 18:29

Allora.... puoi caricarci di tutto...anche i POI dei distributori automatici di sigarette!!! L'importante è che l'operazione di caricamento di tutti i file csv avvenga in una sola volta (tutti insieme in una sola sessione di upload) perchè nel pc ci sono vari file csv ma quando li metti nell'unità questi si "fondono" in un solo file (questo è quello che si vede). Puoi crearti categorie di POI all'infinito (file csv) ma quando carichi devi caricare non solo il nuovo file csv, ma anche csv che avevi prima (sempre che ti interessino), anche se dici ...gli avevo già inseriti: se non si fa così i precedenti verranno rimossi e sostituiti da quelli caricati nell'ultimo upload. Per quello che riguarda gli allarmi, usando il POI Loader puoi attribuire allarmi di vicinanza o meno a ciascun file csv che stai caricando.

ghostrider 07-03-2007 22:30

ho fatto la prova adesso sempre usando Poi Loader, ho messo nella stessa cartella i poi degli :Autovelox, Farmacie, Officine BMW.
nel primo ho messo l'allarme di prossimità negli altri due no.
alla fine fine mi dice che ne farmacie ne officine saranno istallate e mi stalla solo autovelox.
perchè?

ghostrider 07-03-2007 23:11

facendo altre prove ho notato che:
sempre per prova ho scaricato dal sito garmin.it i Poi dei campeggi sempre in formato CSV (quindi i due file csv e bmp)
li ho messi sempre dentro la cartella Poi (dove dentro già vi erano gli Autovelox che avevo sempre scaricato dal sito garmin, le Farmacie e Officine Bmw che avevo scaricato dal sito poigps.com in formato ov2 e poi convertiti con il programma poi converter in csv)
collegando lo zumo e facendo partire Poi Loader mi ha caricato solo gli autovelox e i campeggi, niente da fare per le farmacie e le officine!!!!
come mai?

marcomar 07-03-2007 23:50

Quote:

Originariamente inviata da ghostrider (Messaggio 1842186)
....
collegando lo zumo e facendo partire Poi Loader mi ha caricato solo gli autovelox e i campeggi, niente da fare per le farmacie e le officine!!!!
come mai?

Te lo dico io.
Dopo che ci siamo scritti ho provato a scaricare da poi gps le Farmacie, i Bed&B e l'assistenza BMW.
Li ho convertiti con Poi Converter da .ov2 a .csv, messi tutti dentro una cartella con i velox &co ho provato a caricarli ma..... errore SOLO per i file convertiti (come a te).
Guardando con un editor di testo il formato dei file mi sono accorto che quelli scaricati da garmin sono del tipo:

7.53644,44.99585,Autovelox Fisso,

mentre quelli convertiti sono:

WP04, 38.97800, 8.61577,10,"Sp 73 limite 50","","", 0.00,1,"",1,1,"Autovelox_fissi",0

A questo punto con un Openoffice Calc qualsiasi (o Excel) li ho aperti ed ho eliminato le colonne in più per portarli al formato che garmin "digerisce" e li ho salvati nello stesso formato .csv

Rimessi nella cartella li ho ricaricati e .... tutto OK!!!
Nello Zumo se vado su "dove si va" -> "extra" -> "Punti di interesse personale" mi trovo tutte le categorie che ho caricato :)

Fatto!

ghostrider 08-03-2007 01:32

intanto..sempre grazie..
ovviamente per "l'accordo" avvenuto in tacito assenso in pv è validissimo!!!! hehehe
ma senti ho fatto quello che dicevi tu pulendo un po di colonne e salvandolo sempre nello stesso formato .csv
ma il risultato era un'insieme di numeri sballati (ovviamente alla domanda di errore che mi dava excel mettevo si) ma ti ripeto usciva fuori qualcosa di sballato ed ovviamente sballato era era anche l'iserimento dei dati...
dove sbaglio?

ghostrider 08-03-2007 01:54

forse ci sono riuscito in un'altro modo...
il file scaricato .ov2 invece di convertirlo con Poi Converter l'ho convertito con Poi Edit ed automaticamente quest'ultimo ti elimina le colonne inutili, quindi senza dover andare a modificare con Excel.
importati i file sullo Zumo con Poi Loader e tutto adesso è ok!!

Baghera 08-03-2007 08:36

Anche io uso POI Edit per convertire da .ov2 (dovrebbe essere il formato per TT) in .csv garmin comma .... (devi usare proprio quel formato per Garmin. Come dice Marcomar i csv per Garmin sono colonne di dati (apribili con excel) separate da una virgola, se apri il csv con excel occorre fare attenzione al formato attribuito da excel alle colonne altrimenti la latitudine e longitudine viene storpiata o , peggio, trasformata in qualche altro valore.
Il bello di POi Edit è che lo stesso csv lo puoi esportare in gpx ed aprirlo in Mapsource, così ti vedi la posizione dei punti sulla mappa!!! (puoi esportare anche in formato per Google Earth e vederti i punti ... sulle foto aeree !!!)

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 16:17.