![]() |
vendita/acquisto moto usata
Mi sono un po' distratto...
... per vendere/acquistare una moto usata è ancora neccessario andare dal notaio? :-) |
no firmi in agenzia
|
Si , si firma in agenzia. però per sentito dire la tariffa del notaio se la incassa l'agenzia. Il prezzo sembra sempre uguale. b......i:mad:
|
Quote:
|
Quote:
A metà gennaio ho venduto la mia vecchia moto ed ho firmato davanti ad un impiegato comunale e consegnato tutto all'agenzia. Costo totale (versato all'agenzia): 130 neuri. Immagino che a voler far tutto privatamenti al pra si spenda molto meno. Fra |
Io ho sempre evitato le agenzie.
Firma direttamente davanti al notaio e poi personalmente al PRA. Avevo sentito dire che non era più necessario rivolgersi al notaio, ma che la vendita poteva svolgersi privatamente. |
Allora: la firma dal notaio non serve più. Io ho venduto una moto 3 mesi fa e, documentatomi in diverse autoscuole, ho trovato che alcune mi facevano pagare ancora 200 euro, come sempre, ed altre invece circa 50 euro in meno (quelli che un tempo andavano al notaio).
Io poi non sono il tipo di cliente che rompe e chiede perché gli facciano pagare ancora quei 50 eurini. Semplicemente ringrazio con falsa cortesia e mi rivolgo altrove. Alla fine 145 euri dal più onesto... :!: :!: :!: |
No Notaio
Ho trovato...
dal sito dell'ACI: Se si vende un veicolo ad un privato, occorre: * redigere l'atto di vendita (con autentica della firma dell'intestatario) in favore dell'acquirente; * consegnare all'acquirente il documento di proprietà del veicolo (il Certificato di Proprietà o il Foglio Complementare) e la Carta di Circolazione. E' infatti l'acquirente del veicolo che, secondo quanto previsto dal Codice della Strada (art. 94), entro 60 giorni deve trascrivere il passaggio di proprietà e deve aggiornare la carta di circolazione del veicolo. N.B. Sono autorizzati ad autenticare le firme degli atti, oltre ai notai, gli Uffici Comunali e i Titolari degli Sportelli Telematici dell’Automobilista (STA) di cui all’art. 2 D.P.R. n. 358/2000, e cioè i Titolari delle Delegazioni dell’ACI e delle Imprese di Consulenza Automobilistica che hanno attivato lo STA, oltre che gli Uffici Provinciali della Motorizzazione (DTT) e gli Uffici Provinciali dell’ACI che gestiscono il P.R.A. (art. 7 del decreto legge n.223 del 4 luglio 2006). Ho anche chiamato l'URP del PRA che mi ha confermato il tutto e che mi ha detto che l'autentica della firma si può fare anceh da loro. :-) |
Una mia amica ha appena venduto la sua moto, operazione fatta privatamente davanti ad un funzionario comunale(presente venditore e compratore). costo dell'operazione 14,62 euro di marca da bollo + 0,52 cent al Comune.
Poi alla motorizzazione puoi fare tutto da solo. |
Quote:
|
Quote:
|
confermo, si compila solo il CDP ...!!! Operazione semplice e veloce....!!!
|
ok. 1000 Grazie
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 16:10. |