![]() |
La Strada Del Chianti
A giugno devo fare un giro che, passando per la toscana, mi deve portare a percorrere il passo della Cisa, poi la val trebbia e via discorrendo.
L'anno scorso durante un giro veloce ho percorso, partendo da Signa la strada del Chianti, che è uno schianto, ma non l'ho percorsa tutta. Per coloro che sono della zona, sapreste indicarmi, partendo da Sarteano la strada più bella per arrivare appunto a Signa lungo i percorsi eno/gastronomici/motociclistici della zona? Ci sono talmente tante strade....... Se qualcuno vorrà aiutarmi, è chiaro che all'eno/gastronomia, preferiamo le pieghe, tranquille, ma molto angolate su strade ben asfaltate. Grazie a tutti coloro che vorranno aiutarmi:!: |
se fai le strade del chianti fermati a panzano, a radda in chianti ,a casellina in chianti.ma sopratutto fermati a panzano e vai nella macelleria di dario cecchini e fatti dare una bella bistecca alla fiorentina. durante la percorenza delle strade del chianti ci sono delle botteghine in quelle botteghine si assaggiono salumi e vino da favola
|
Grazie Alessandro per le dritte che sono certamente utilissime.
Avrei anche bisogno di avere un percorso da memorizzare sul navigatore. Lo scorso anno partendo da Sarteano sono arrivato a prendere la SS73(fantastica) a Roccastrada fino a Sovicille per poi arrivare a Colle Val d'Elsa seguendo altre strade bellissime. Se non avessi avuto il percorso memorizzato sul navigatore avrei perso tanto/troppo tempo. Vorrei fare lo stesso quest'anno, avendo però un percorso già selezionato da chi conosce quelle strade. Se poi capitate dalle parti della Puglia/Basilicata/Campania, potrei tracciarne alcuni veramente libidinosi e suggestivi..........:lol: |
... Caro Pakicbr, stai messo "male", "molto male"...
... se la tua partenza è Sarteano stai in una zona dove indicarti la strada più bella è come scegliere tra la Gioconda e La pietà di Michelangelo, Venezia o Firenze, Capo Nord o la terra del Fuoco... la Bellucci o la Ferilli. Dove andrai andrai, rimarrai senza fiato... e con il rimorso di non aver fatto la strada che non hai percorso. Anche perché da Sarteano a Signa puoi scegliere di passare veramente dappertutto: la zona di Pienza, Siena, l'Amiata, le parti intorno Greve in Chianti, Bagnovignoni. Forse, se hai tempo, il consiglio è - quando ci sei - fare un bel "fischio" su QDE e chiedere un po' di compagnia da noi locali eventualmente disponibili ad accompagnari per un tratto... Io cmq ti dico: Sarteano - Radicofani - Abbadia S. Salvatore (salumi e funghi) - Bagnovignoni - S.Quirico d'Orcia/Pienza (pecorino) - Montalcino (Vino)- Asciano - Rapolano - Siena (salumi, formaggi, panforte, ricciarelli... tutto)- Castellina in Chianti - Greve - Impuneta - Firenze - Signa... se segui queste indicazioni farai una marea di km e ti posso assicurare il cambio di 4 treni di gomme, letteralmente finite sui fianchi... Ciao. |
[QUOTE=AlexZ;1819021... la Bellucci o la Ferilli.[/QUOTE]
L'importante è NON fare come l'asino di Buridano..... Quindi vai tranquillo....qio non c'è la Mazzamauro come alternativa. Ottimo comunque quanto proposto da alexZ. |
ti assicuro che ogni paesino chiantigiano merita di essere visitato . ti consiglio (se non vuoi farli tutti ) di fermarti ad istinto e cmq vedrai che ne' sarai soddisfatto;)
|
Quote:
|
Quote:
Qualunque strada percorressi era migliore della precedente e c'era in me l'ansia di essermene persa qualcuna ancora più bella. Quella di sentirci può essere una buona idea, verrò dalle vostre parti a fine giugno. Dal monte Amiata sono passato lo scorso anno(dio mio la SS73 con i cilindri per terra) e quest'anno voglio fare le strade ad est di Siena ed avevo pensato a questo itinerario: dall'autostrada uscita Chiusi, verso Chianciano, s. albino, La Buca, Pienza, Torrenieri, Buonconvento, Bollano, Montecontieri, Asciano, ss438 e 408 fino a Radda in chianti e poi Greve. Se c'è tempo torniamo indietro e ne facciamo un'altra..............;) Comunque grazie a tutti per le dritte. Sono ben accetti altri consigli:D :D |
Quote:
:eek: :eek: :eek: :eek: :eek: spettacolare :D :D :D :D Vicino a Montalcino NON PERDERE l'abbazia di Sant'Antimo |
... perché non ci organizziamo e (prima di dare una risposta definitiva) ci facciamo un giretto?... non vorrete mica sfigurare con pakocbr, dando indicazioni sbagliate!!!
Chi viene (?) Quando (?) ... forza, diamoci una smossa! |
Quote:
http://www.quellidellelica.com/vbfor...d.php5?t=87071 |
Quote:
|
mi raccomando attenzione ai velox , e' pieno:mad:
|
Quote:
|
Quote:
|
Quote:
|
Quote:
Io comunque lo scorso anno non ho notato un accanimento "terapeutico" delle forze dell'ordine da quelle parti, non essendomi finora giunta alcuna "cura"..........:lol: :lol: Comunque i luoghi sono così belli che valgono il "pedaggio". Penso che faremo in su ed in giù almeno tre volte tra Sarteano e Colle di Val d'Elsa in giornata:D :D :D ;) |
i velox fissi da queste parti nascon come funghi attenzione
|
nel tom tom vengono inseriti anche quelli "mobili" considerando che i posti dove metter velox in realta' non sono infiniti.. perche', facendolo secondo la legge, ci vuole lo spazio per fermare le macchine.. ci vuole la visibilita' .. ecc ecc..
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 20:09. |