![]() |
Ha una logica....?
Il fatto che la bmw 20 anni fa faceva :
un K 1.000 cc. e un 750 cc. un boxer 450/650 cc. e uno 800/1.000 10 anni fa faceva : un boxer 1.100 e uno 850 Oggi ogni tipologia di motore ha un unica cilindrata : il k 1.200 cc. il boxer 1.200 cc. il frontemarcia 800 cc. il mono 650 cc. sono logiche aziendali ? di marketing ? BOH ! |
Intanto due motori praticamente uguali come per esempio il 1100/1150 e l'850 costano praticamente uguali, perciò il 1100/1150 di fatto ammazza il mercato dell'850. Ne sono la prova i numeri sulle vendite del gs850, che sono sempre stati inferiori rispetto a quelli del 1100
Probabilmente hanno differenziato i motori e non fatto 2 cilindrate con lo stesso proprio per questo motivo: evitare troppe sovrapposizioni di prezzo spero di non aver detto stupidaggini :confused: |
ma non avete fatto manco ragioneria?
si chiama... economia di scala. su un solo motore con pochi soldi fai una marea di versioni che mutuano un sacco di pezzi tra di loro riducendo i costi. se poi li pitturi pure diversamente e dici che ne fai poche....puoi anche convincere la gente a spendere un sacco di soldi in più. |
Quote:
|
Quote:
L'economia di scala la fai anche con 2 motori di diversa cilindrata, pensa a quante parti ci sono in comune tra un eventuale k 900 cc. e il 1.200 (fu il motivo percui venne concepito il k 75 nel 1985). Credo che il motivo fondamentale sia che prima esistevano meno segmenti e per avere un listino più ampio si seguisse questa strada. Oggi la Bmw ha 4 propulsori da moltiplicare per X versioni. 20 anni fa ricordo una prova di "Tuttomoto" in cui il redattore si sbalordiva di poter avere il boxer declinato in 4 salse : R, Rt, Gs e St. Erano gli anni che Honda aveva 3 o 4 propulsori di 500 cc. x Ale E' vero, ma su alcune versioni (la R) l'850 era indovinato. Tieni conto poi che c'è ancora chi si spaventa davanti a over 1.000 cc. |
vero.
ma mi pare sottointeso che se non fanno più due cilindrate diverse è perchè non vendevano. l'850 pesava come il 1150.. a loro per produrlo costa uguale... ovvero alla fine costava meno giusto perchè non potevano farlo pagare uguale... ma a loro produrlo costava... UGUALE. è molto più sensato produrre una cilindrata ridotta ma con una architettura diversa... che al produttore costa MOLTO meno. difatti per la F800 la bmw è andata a farsi fare il motore fuori. e per la G650 sono andati in aprilia. si fa OUTSOURCING per risparmiare soldi... (ziocane che parolone) meditate.:confused: |
Vabbè, vorrà dire che la prossima moto (sotto i 1000 cc) me la vado a cercare da qualche altra parte ;)
|
Quote:
Poi presi il 1000 cc., ma mi sono sempre chiesto se ne fosse valsa la pena. Adesso dovrei (essendo un amante del cardano) accattarmi un 1.200 perchè al di sotto di questa soglia non trovo quel che cerco. x il Barba Hai ragione, costa meno ricorrere all'outsourcing, ma questa è una pratica che i puristi del marchio non accettano, e non scontentare gli aficionados era molto importante nei tempi addietro; ricorderai la crociata pro-boxer 2valvole. Se avessero dovuto (per questioni di immagine ora meno importanti) ingegnerizzare in proprio un motore nuovo come l'800 frontemarcia, probabilmente avrebbero optato per un boxer di minor cubatura. Sono i tempi che cambiano.... |
se bmw vendesse moto solo ai puristi del marchio sarebbe già fallita... e difatti ci è andata vicino.
adesso vende agli ammiratori del marchio... ma non certo nel senso che intendi tu. |
Personalmente penso che la cilindrata boxer 850 sia ideale.
Comprerei volentieri un nuovo K A SOGLIOLA 750! Trattasi di una opinone. |
Quote:
Pensa che io mi sono trovato acquirente Bmw unicamente perchè il suo prodotto era (ed è, con i necessari distinguo ancora oggi, per la verità) quello che cercavo in una moto. Lo scudettino con l'elica mi lascia, tutto sommato, freddo, e quindi non sono neanche io un ammiratore in senso stretto. Tanto meno lo sono però perchè lo ritengo un marcio "alla moda"..... |
Quote:
|
Quote:
:lol: |
Quote:
Si vede che diventando obso. |
Quote:
Il mio sogno segreto è vincere al superenalotto per comprarmi anche tutto l'abbigliamento Bmw (mutande, calzini e maglietta inclusi), con 5.000 €. me la dovrei cavare. Cosa vuoi che sia per un pedigree da bmwista immacolato ? |
Quote:
|
tutti i nuovi motori bicilindrici di qualsiasi marca si scontrano con dei limiti.
primo... POTENZA... ormai se non abbiamo almeno 100cv... ci mettiamo a piangere. secondo... le EMISSIONI... un bicilindrico per rispettarle a parità di potenza deve necessariamente aumentare di cubatura. terzo... COSTI... deve costare sempre meno. quindi mettiamoci il cuore in pace... una moto con la giusta potenza... il giusto costo... e che consuma poco... non la faranno mai... perchè il mercato non la vuole. ormai per trovare una moto del genere bisogna guardare solo nel segmento MONOCILINDRICI. |
Quote:
Mi sta bene la potenza dei bic. attuali (circa 100 cv, bastano..), é sul costo che non mi do' pace.....:lol: Se solo mi piacessero le V-strom ...:lol: |
seguendo la vecchia filosofia dei k anche sui nuovi boxer potrebbero fare un modello da 600 cc ricavato dal boxer, togliendo uno dei due cilindri.... magari a scelta dell'acquirente!
|
Quote:
:rolleyes: Magari un 600 cc. dimezzando il K, ma sarebbe meno originale della tua proposta...:lol: |
Il Barba ha ragione.
Le esigenze sono nettamente cambiate. Una volta 800-850 era una cubatura piu che sufficiente. Adesso si punta a cilindrate + alte. Non condivido la scelta e puo anche darsi che la mia prossima moto sia una monocilindrica. |
Quote:
|
Quote:
Solo che il vero K, quello a sogliola, è stato soppiantato dal nuov 4 cil., a mio parere assai meno personale, anche se assai più prestante. Rifacendosi all'intervento del Barba, se non sei assetato di Hp la scelta per il boxer è più logica. Di qui la scelta della mia attuale moto. |
Personalmente penso che la rincorsa - da parte di mamma BMW - per le "cavallerie importanti" sia discutibile. Tanto vale prendersi una jap.
|
Sicuramente va differenziato il K dal boxer.
Probabilmente con il nuovo K hanno esagerato nella ricerca di una maggior potenza. Qualcuno ovviamente non sarà d'accordo. Le giapponesi restano tuttavia una "cosa diversa". |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 08:16. |