Quellidellelica Forum BMW moto  il più grande forum italiano non ufficiale

Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale (http://www.quellidellelica.com/vbforums/index.php)
-   "Elica Eretica" il Tuning (http://www.quellidellelica.com/vbforums/forumdisplay.php?f=31)
-   -   Xenon su R1150R (http://www.quellidellelica.com/vbforums/showthread.php?t=108681)

rebb 18-02-2007 09:59

Xenon su R1150R

2 allegato(i)
inesorabilmente contagiato, finalmente l'ho fatto! :D Prima ERRE con impianto Xeno.

L'antefatto: sono stato contagiato dal buon Mikegio, portatore del virus della xenoscimmia, il quale, intento da tempo a scovare un kit, si è fatto soffiare dal sottoscritto una buona occasione quì sul forum! :lol:

Procuratomi il kit Xenonlamp H4 Hi-Lo professional in un primo momento mi ha intimorito vederne il contenuto..........................

n.b.: la cuffietta calzata sulla lampada è una mia aggiunta, più avanti spiego.

rebb 18-02-2007 10:02

la mukka sul tavolo operatorio

1 allegato(i)
preso coraggio ed informazioni varie ho deciso di procedere.............. ed ho aperto la mukka

rebb 18-02-2007 10:06

posizionare il Ballast

3 allegato(i)
la prima operazione è stato decidere il posizionamento del Ballast, che avendo un cablaggio alla lampada abbastanza corto non poteva che stare dove l'ho messo, in alternativa, se avete la centralina ABS che occupa lo spazio da me utilizzato, potreste tentare di metterlo al posto del clacson fra gli steli forcella..................

rebb 18-02-2007 10:10

dove passare i cablaggi

1 allegato(i)
i cablaggi di alimentazione non sono stati un problema come potete vedere poichè sono abbondanti, quindi collegato positivo e negativo direttamente alla batteria e bloccato il cavo ed il relè.
Gli altri cablaggi, quelli alla lampada non potevano che passare sul lato DX del telaio, solo in questo modo arrivano a sufficienza ai connettori della lampada permettendo una corretta rotazione dello sterzo.

rebb 18-02-2007 10:14

connessioni al faro

1 allegato(i)
ho estratto i connettori originali dal faro e tolto il gommino originale sostituendolo con un soffietto in gomma (provenienza cambio fiat 127) tagliato ed adattato allo scopo, il connettore rettangolare nastrato che vedete sopra è quello originale.
Portati all'interno del faro i soli due fili originali della lampada posizione e fatti uscire i tre cavi della lampada Xeno, che per inciso, ci sta tranquillamente nel faro senza bisgno di praticare un foro aggiuntivo sulla calotta per compensarne la sporgenza come ho sentito dire in giro.

n.b.: dei tre fili provenienti dalla lampada tolti i due dell'alimentazione, il terzo comanda un magnete che fa scorrere avanti e indietro la lampada per riprodurre l'effetto abbagliante, quindi nel passaggio nella cuffietta in gomma è importante che questi abbia gioco e possibilità di scorrere.

L'Emarginato 18-02-2007 10:19

Quote:

Originariamente inviata da rebb (Messaggio 1798177)
L'antefatto: sono stato contagiato dal buon Mikegio

Bravo!!
Senti ma, ieri sera com'era la visibilità diretta e indiretta, parliamo di quanto illuminavi la strada...

rebb 18-02-2007 10:19

2 allegato(i)
già che cero ho fatto passare due fili in più sotto fusibile per la presa di corrente supplementare a manubrio, ma questa è un'altra scimmia.

rebb 18-02-2007 10:24

il confronto

1 allegato(i)
ed ora i risultati, l'effetto già da fermo è impressionante e la prova su strada lo conferma, la visibilità è pressochè raddoppiata, e tenendo il faro alla giusta altezza non si da fastidio a nessuno, Ieri solo un automobilista su di uno scatolino con miniruotine mi ha sfanalato.
Unica nota dolente, confermo lo scarsissimo effetto dell'abbagliante.Sembra quasi di non averlo.

rebb 18-02-2007 10:27

luce di posizione

1 allegato(i)
un consiglio: cambiate la triste lampadina di posizione con una alogena comunemente in commercio, non avrete più l'effetto lumino e l'insieme con lo xeno sarà più gradevole.

rebb 18-02-2007 10:29

Quote:

Originariamente inviata da mikegio (Messaggio 1798212)
Bravo!!
Senti ma, ieri sera com'era la visibilità diretta e indiretta, parliamo di quanto illuminavi la strada...

non inquinarmi il report.................:lol:

concludendo: i cablaggi sono del tutto intuibili, io non ho nemmeno guardato il foglietto di istruzioni, una volta deciso il posizionamento della centralina il resto vien da se, io ho inguainato e nastrato con nastro telato tutti i cavi prima di raccoglierli e fascettarli.
Il risultato in termini di resa è semplicemente straordinario!

L'Emarginato 18-02-2007 10:42

Quote:

Originariamente inviata da rebb (Messaggio 1798228)
non inquinarmi il report.................:lol:

Ops!

Già fatto, dovevo pur farmi vedere...magari puoi sottotitolare la foto con le mukke, per chi non si accorgesse della differenza!!! :rolleyes:

tiè!!!

:D :D :D :D :D :D :D :D :D :D

essemme 18-02-2007 10:50

e con la revisione?
le luci sono una delle poche cose che guardano davvero

rebb 18-02-2007 10:53

stacchi il connettore :rolleyes: e metti la lampada originale...............................

p.s.: un grazie a MIKEGIO per il servizio fotografico. :D :D :D

tamrac 18-02-2007 19:22

cosa viene la H4 ????
grazie

rebb 18-02-2007 19:57

http://www.xenonlamp.it/index.htm

etyenne11 19-02-2007 23:27

Quote:

Originariamente inviata da rebb (Messaggio 1798189)
in alternativa, se avete la centralina ABS che occupa lo spazio da me utilizzato, potreste tentare di metterlo al posto del clacson fra gli steli forcella..................

:arrow: :arrow: :D GRAN BEL LAVORO RAGAZZO :D :arrow: :arrow: e complimenti anche a mikegio :D ti ho quotato questa parte del messaggio xkè è dove ho il problema con il mio kit xenon...ho due ballast(le mie lampadine sono a doppio filamento) da posizionare e l'abs...:mad: :mad: :mad: ...l'unico posto trovato(al riparo dell'acqua)è nel sottosella passeggero...ma servono dei cavi di 190cm :rolleyes: :rolleyes: :rolleyes: x arrivare al fanale...hai un'idea x un'alternativa???

L'Emarginato 19-02-2007 23:30

Quote:

Originariamente inviata da etyenne11 (Messaggio 1802033)
è nel sottosella passeggero...ma servono dei cavi di 190cm :rolleyes: :rolleyes: :rolleyes: x arrivare al fanale...hai un'idea x un'alternativa???

I cavi non sono il problema, lo sono i connettori.
Perchè se li trovi da un ricambista, maschi-femmina, puoi farti una una prolunga...

Brusca 20-02-2007 08:28

Beh...almeno ho imparato che il kit professional ha il meccanismo dell'H4 più piccolo e corto del digital...e ci sta nel fanale originale...

rebb 20-02-2007 08:39

Brusca che mi dici del lampeggio sulla H4, il magnete che muove la lampada mi pare che non faccia granchè, che sia influenzato dalla calotta in metallo del faro?
Potrebbe servire a qualcosa mettere attorno al magnete un tappo in plastica per schermarlo?

pepot 20-02-2007 09:08

azzzzzzzzzzzzzzzz
ancora non avevi lo xeno???
ma quando cominci a fare qualche modifica alla tua moto ???

scooterista pentito 20-02-2007 09:39

.......e il Rebb è sempre il Rebb........

L'Emarginato 20-02-2007 10:09

Quote:

Originariamente inviata da rebb (Messaggio 1802315)
Potrebbe servire a qualcosa mettere attorno al magnete un tappo in plastica per schermarlo?

Secondo me, ma in questi giorni te ne darò conferma (:arrow: ) , il problema è di tipo meccanico e non magnetico.
Ovvero, ha bisogno di maggiore spazio sul culo, a patto che il culo si muova.
Per questo sa..rebb..e ottimo poterla provare senza calotta.

rebb 20-02-2007 10:11

no mikè il culo non si muove, il movimento è all'interno del corpo retrolampada, non viene a sporgere nulla durante l'arretramento della lampada...........la cosa infastidente è che l'ho già provata a faro aperto, appoggiando la lampada su di un pezzo di gomma per isolarla dal faro ed anche tenendola con la mano, ma il risultato non cambia!
Non sono riuscito a vedere, a lampada incandescente, di quanto è lo spostamento in fase di lampeggio...

L'Emarginato 20-02-2007 11:02

Quote:

Originariamente inviata da rebb (Messaggio 1802583)
no mikè il culo non si muove, il movimento è all'interno del corpo retrolampada

Ok, c'è l'ho in mano.
COn la penna ho spostato il gruppo interno ed effettivamente è minimo il movimento, davvero piccolo.
Ho pure una normale h4 accanto e siamo su questioni di spazio non da poco.
Forse la finiestrella è troppo piccola per un lampeggio generoso.
Non ho altre idee al momento.

etyenne11 20-02-2007 18:26

Quote:

Originariamente inviata da mikegio (Messaggio 1802751)
Ok, c'è l'ho in mano.
COn la penna ho spostato il gruppo interno ed effettivamente è minimo il movimento, davvero piccolo.
Ho pure una normale h4 accanto e siamo su questioni di spazio non da poco.
Forse la finiestrella è troppo piccola per un lampeggio generoso.
Non ho altre idee al momento.

è il motivo x cui mi ero orientato x le doppio filamento...vi chiedo una cosa...se sabato (tempo meteo permettendo)riuscissimo a vederci x un summit,sarebbe fattibile secondo voi?

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 23:03.