![]() |
Per caso le conce quando ci parlano di sconto sul nuovo ci prendono per il c**o?
Stamattina facevo 2 conti.
Supponiamo di prendere una moto nuova che ci costa 15.000 euro, ossia 12.000 più iva. Adesso supponiamo he il concessionario sia magnanimo e ci faccia l'8% di sconto. Ma su quale importo? Quello con iva o senza? La logica vorrebbe, secondo me, sul prezzo non ivato. Quindi il conto dovrebbe essere: 12.000-960 (8%)=11.040 euro. Aggiungendo l'iva (20%) otteniamo 13.248 euro. Spesso, anzi sempre, il conce ti applica lo sconto sul prezzo totale già ivato ossia: 15.000-1.200 (ossia 8%)= 13.800. Quindi il conce si pappa qualcosa come 600 euro. C'è qualcuno a cui è mai capitato che il concessionario facesse la differenza tra sconto con iva e senza? Forse si tratta di un discorso da sega mentale, però forse siamo anche presi un pò in giro. Ciao Fra |
Questo discorso l'ho sentito piu' volte........E' capitato ad uno che conosco...
Cosi' come capita spesso che il prezzo del nuovo dando l'usato in permuta sia uguale al nuovo + lo sconto,CHE NON TI FANNO SE DAI L'USATO!!! Questo è capitato a me per l'acquisto di una auto...Ed il concessonario l'ha ammesso seraficamente!!! ERGO: CONVIENE SEMPRE VEDERE PIU' CONCESSIONARI,e poi valutare....... Per la Focus di mia moglie fra un conce e l'altro c'erano quasi 700 euro di differenza!!! |
Lo sconto si applica sul prezzo di listino, quindi ivato.
|
Quote:
L'iva è una tassa pari al 20% del valore del bene. Che senso ha scontare di un tot % anche una tassa? Che poi sia una consuetudine a tutto vantaggio del venditore amen, ma non me lo porre come un dogma. Ciao Fra |
L'IVA si applica su quello che paghi, non su quello che dovresti pagare...............
|
Quote:
|
Non sarà un dogma, ma è così, non mi venite a dire che quando comprate un qualsiasi prodotto scontato, prima vi scorporano l'iva e poi la riapplicano sul prezzo scontato, lo sconto si applica sul prezzo di listino in qualsiasi campo.
|
Cominciamo dal fatto che l'I.V.A. su 15000,00 non è di 3000,00 €...poi ragioniamo sugli sconti:mad:
|
Quote:
15.000 euro, meno 8% di sconto = 13.800 12.500 (al netto IVA) meno 8% di sconto = 11.500 + IVA = 13.800 Se la matamatica non è un opinione ;) |
Quote:
:D :D :D :D :D |
Quote:
per il resto hanno assulatamente ragione Fancho e cit :thumbup: : non cambia nulla se la percentuale di sconto è applicata sul totale o sull'imponibile! |
Bravi, avete risolto l'arcano... ed io a pensarci, dubbioso, leggendo i primi post...
Bombafra ha calcolato l'IVA partendo dai 15000 €. (invece andava scorporata). |
Quote:
confermo............ho appena fatto passare 3 concessionari fiat per acquistare la nuova bravo...........e dopo aver scelto il modello ( ovviamente lo stesso ) e tutti gli optional...( sempre da listino di vendita gia' ivati)......mi e' stato applicato lo sconto......( dal 5 all'8.5 %)......ma sempre dal listino ivato... potrebbe aver un senso scorporare se l'iva variasse da articolo a articolo.......ma non e' cosi'.......e' tutto 20%.... |
Quando una volta ho comperato un orologio (non uno swatch), lo sconto mi è stato applicato all'imponibile, e poi il prezzo è stato ivato.
|
Quote:
ciao |
Bonbafra... se proponi un ragionamento, almeno fai giusti i conti!!! Eccheccazz...
|
Era il solito topic aperto solo per alimentare POLEMICHE GRATUITE, non lo avevate capito?
|
Quote:
|
Quote:
|
Quote:
:lol: |
tralasciando la questione usato....:mad:
lo sconto sulla moto nuova mi è stato sempre fatto sull'importo ivato... tuttavia l'anno scorso quando ho preso la golf a mia moglie usufruendo di una convenzione aziendale, il venditore ha applicato lo sconto sull'imponibile meno le spese di immatricolazione (come previsto da autogerma con apposita circolare)... forse è uno specchietto x le allodole... ti dicono che puoi avere lo sconto del 16% ma se dopo mi abbassi la base sulla quale me lo calcoli....:( |
scusate... ma a voi che vi frega dell'IVA?
ok forse scaricate la moto dalle tasse... ma a me interessa quello che pago... |
Quote:
MA I CONTI LI SAPETE FARE O NO?????????? no perchè se non sapete fare neanche quelli.................................. :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: |
Quote:
IMPONIBILE : 100 + SCONTO 10% + iva 20% 100x0,9x1,2=108 IMPONIBILE : 100 + iva20% +SCONTO 10% 100x1,2x0,9= 108 Come diceva la maestra.....è la proprietà associativa della moltiplicazione... Convinti tutti ?????????? |
Sconto su imponibile o sconto su ivato non cambia niente. Ma proprio niente di niente.
Il conto da fare è il seguente, per uno sconto corretto verso il cliente e corretto nei confronti del concessionario. Listino senza iva e senza messa su strada (per esempio su una vettura media sono 626,13 soggetta a iva e 327,95 quota esente) - sconto in percentuale ---- totale + 626,13 (quota soggetta a iva) ---- totale + iva al 20% + 327,95 quota esente ----- = prezzo finale dell'auto Ora non so a quanto ammonti la messa su strada per le moto, però il conto giusto da fare è questo perchè al conce la messa su strada soggetta e quella esente non gliela sconta nessuno!!! Saluti |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 01:15. |