![]() |
R1100S - Tachimetro non funziona
Quote:
|
ehm... la 1100S non ha il cavo... il contaKm è elettronico e quando fa quelli scherzi è guasto e va cambiato o riparato
|
Verificherei la ruota fonica all'interno della coppia conica. Se si è staccata o è lì-lì per farlo il contakm sballa. Togli il sensore dalla scatola e, con l'aiuto di un cacciavite, verifica facendo girare la ruota posteriore che la ruota fonica sia solidale alla corona.
|
.................. ecco.
|
anche la presenza di molta morchia ferrosa sul sensore fa scherzi simili..ma se così fosse iniziano i soliti dubbi su cuscinetti, ingranaggi e tutto il ben di Dio che c'è il quel tugurio della coppia conica.. boia faus:cool:
smonta il sensore e vedi in che stato è.... se è pieno di materiale ferroso fine e impalpabile nulla di grave(issimo), cambio olio subito, pulizia con wd40 e panno morbido del sensore e riprova.... vedi anche se le fascette che legano il sensore non hanno reciso il cavo lungo il suo percorso... auguri |
Ho smontato come consigliato il sensore.L'olio m'è sembrato in ordine anche se comunque lo cambierò entro primavera....niente limature di ferro.L'OR era in ordine.Rimonto il tutto e piazzo la moto in modo da sollevare la gomma da terra e faccio alcuni esperimenti:
con ruota in movimento valuto il comportamento del tachimetro,rpovo con ogni rapporto e regime di giri. Conclusioni:fino a 3000 giri,con qualsiasi marcia il tachimetro si comporta correttamente.Superando i 3000 (anche in prima)sballa,la velocita cala,ogni tanto si riprende o va a 0. Il mio sospetto è che la causa siano le vibrazioni. Voi che pensate...dovrò rassegnarmi al concessionario?? Deiv |
........ mi sa che si è pizzicato il cavo o rovinato il pick-up della ruota fonica.... prova a chiamare il famoso paolo di udine, magari ne ha uno ;)
|
Quote:
|
|
Quote:
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 04:37. |