![]() |
[OT] snowboardisti... ah no... sciatori... ah no...
mi riferisco all'incidente mortale sulle piste di cui ai TG... sul tonale...
alcuni dicono sciatori... altri snowboardisti... altri annunciano snowboardisti... e poi nel servizio dicono sciatori... giusto per criminalizzare l'una o l'altra categoria... e non parliamo di tv locali e fanzine scolastiche... ma di TG su reti nazionali...:mad: :mad: IDIOTI IGNORANTI DEMENTI!!! alla fine la dinamica esatta era... due sciatori... uno italiano col casco... uno belga senza...:mad: :mad: ottimi sciatori...partiti in parallelo... pista deserta... neve perfetta.... svoltano dopo un cannone e si scontrano... a testate... uno si spacca le vertebre cervicali l'altro si sfonda la testa (quello senza casco)... ma che sfiga!!!!:mad: :mad: :mad: :mad: :mad: tra un pò dovrò sciare col casco da cross... |
E' vera sfiga e comunque anch'io comincio ad abbracciare l'idea del casco.
|
sciare in parallelo è pericoloso (non vedi quello a fianco), però c'è anche della sfiga.....
P.S.: anche andare in moto è pericoloso..... P.S.2: anche scendere le scale...... mah...... sarà mica che la morte è elemento findamentale della vita? |
3settimane fa a sciare con amici una ragazza si scontra con un'altra (poca roba) cade male e si rompe lo zigomo e la capsula legamentosa della spalla dx.
Domani vado a sciare a Pila e userò il caschetto preso martedì. A mio parere c'è troppa gente che va troppo forte e purtroppo sono gli sci a portare loro invece che il contrario. Mi fanno anche molta paura i surfer principianti o medio principianti. Ho il terrore che con quelle tavole in caso di scontro, mi taglino in due le tibie. Io scio con 8 occhi domani. |
Beh, anche gli sci sono delle belle sciabole.....
|
Della serie: il casco non serve a una mazza, quando è la tua ora . . .
non c'è casco che tenga. |
su skiforum ha scritto chi ha assistito alla cosa...
andavano veloci e si sono scontrati in un punto cieco... :mad: :mad: io SEMPRE casco.:!: la cosa dura è convincere chi sulle piste non usa manco il berretto...:mad: :mad: |
Belin ragazzi!!!! non si può vivere sembre imbardati per paura degli incidenti!! fra poco ci metteremo le protezioni anche per andare a dormire!! e se guardassimo un po' quello che facciamo? se pensassimo un po' alla ns incolumità, protezione attiva, invece che sperare sempre che qualcuno ci protegga? mi sono rotto le bolle di questo modo di pensare. Io quando scio, come quando vado in moto, cerco sempre di andare in modo da difendermi anche dagli errori degli altri. Fin'ora ha sempre pagato. E quando fa caldo scio senza berretto e in maglietta estiva.
Purtroppo sono sempre le mode che rovinano, e guarda caso le mode vanno sempre contro la sicurezza. Sia snowboard che sci nuova generazione sono fatti per le belle piste biliardose che usano adesso ed entrambi sono tanto belli da guidare a curvoni veloci. Purtroppo sia gli sci che lo snowboard non sono fatti per poter fare frenate o deviazioni improvvise, specie a velocità elevata e quindi è normale che se due si trovano in rotta di collisione e non si vedono in tempo si diano una facciata. Sulle belle piste con gobbe da 1 metro e mezzo era più difficile farsi male... ma ci voleva il manico. Ora non esistono più e bisogna andarsene a cercare qualche pezzetto sotto alle seggiovie. http://www.freephotoserver.com/v001/..._monosci_p.jpg |
Qua ci sarebbe da scrivere fino a domani... io dico da snowboardista quale sono:
1- obbligo di casco per tutti; 2- i rincoglioniti che si mettono ad improvvisare sulle rosse e son 2 giorni che sciano.. state a CASA! Non sapete andare.. che c@zzo andate a fare sulle piste difficili? Porca miseria.. parlo anche soprattutto dei miei colleghi con tavola.. che per svoltare su un muretto del cavolo necessitano di 14 metri di pista.... e parlo degli sciatori che puntualmente si annidano a stormi prima dei muri... E SCENDETE NO? 3- CRETINI quelli che scendono a 400 km orari sulle piste blu... sapete sciare e snowboardare.. andate dove le difficoltà sono del vostro calibro... o avete sempre bisogno di essere ammirati dai principianti perchè è l' unico modo per sentirvi qualcuno? 4- Più severità sulle piste... inutile accanirsi con chi va sullo snow da 10 anni e si fa i fuoripista nella boscaglia (per evitare slavine)... mentre nelle piste la gente si ammazza! Buon Sci e Snowboard a tutti |
Vale tutto....
Valgono tutte le considerazioni fatte finora...certo è che la prima cosa da valutare è che andare sulla neve è una attività pericolosa, che comporta rischi, come:
- Andare in città con lo scooter - Andare in moto e auto - Fare Windsurf - Fare sci acquatico o moto d'acqua - Andare in bici - Fare escursionismo .............. Una volta che si è consapevoli ci si atrezza in modo adeguato, ma nulla può sostituire la famosa "codifica del buon senso" e il "senso civico". Poi il fato gioca il suo ruolo, si muore da tutte le parti, per la strada, a casa e a volte purtroppo anche su una pista da sci... Circa le leggi, ci sono...basta rispettarle...noi come cittadini per primi, senza aspettare che qualcuno ce lo imponga.. |
Rispetto una decina di anni fa adesso è molto più facile andare veloci e con una abilità inferiore. In pratica è più facile trovare sulle piste delle mine vaganti senza controllo a velocità doppie di una volta. Non discuto il fatto successo sul tonale magari era davvero esperti e il caso ha reso tutto tragico.
Non faccio neanche distinzione tra sci e snowboard e onestamente non ho mai avuto problemi di collisioni. |
E No!!!!!!!!!!! 10 anni agonismo, tra i pali (stretti e larghi) il casco sì, ma in pista non se ne parla! Lo sci è ancora uno dei pochi sport basato su delle capacità fisiche/tecniche individuali, non legate ad un motore etc etc... ma sapere che per colpa di una banda di piciu che compra i carve e non è in grado di maneggiarli (unicamente per la loro facilità di conduzione che ti porta ad osare ma che accellerano curva dopo curva) ci devo rimettere io; ebbene no.
Che le formule siano preventive e attive, non sempre di sicurezza passiva, ecchekkazz. Ma l'UOMO, quello che gode della natura e della soddisfazione propria di essere una parte del tutto, che fine ha fatto?!?! Per ogni cosa nasce una psicosi, e subito correre al rimedio, affannandosi... che palle!!!! |
Quote:
|
Cose ovvie e dette e stradette però a mio parere le cose da considerare sono riassumibili in tre punti, nell'ordine:
1 sicurezza attiva (sciare in maniera adeguata alle proprie condizioni fisiche e tecniche, alle condizioni della pista/neve, alle condizioni di affollamento, ecc.) 2 sicurezza passiva (senza esagerare ma comunque casco e paraschiena fanno la loro parte 3 fortuna (se un cretino ti centra a 1000 km/h mentre tu sosti correttamente a bordo pista c'è c@zzo da fare, ti fai male!!) E questo vale anche per la moto!! PS. Poi alle volte le stupidate (in moto e sugli sci/snowboard) si fanno (scagli la prima pietra chi è senza peccato!!) ma se va bene bisogna ringraziare l'elemento 3 :-o |
Quote:
Ti quoto al 100% Ad ogni modo sono convinto che il numero di persone che sciano oggi, sia aumentato di molto rispetto al passato..........e questo fa si che il rischio di collisioni aumenti di molto! :mad: Certo........bisognerebbe usare di più la testa...............:mad: :mad: Uso cmq il casco da 2 anni........e sinceramente non riuscirei più a sciare senza! :) |
Quote:
10 anni fa potevo fare in libera tutte le piste e non c'era nessuno. adesso nei we è come essere in spiaggia a rimini. è anche per questo che se posso faccio neve fresca e rimango su piste poco frequentate. oppure salgo alle 8 di mattina e per un'ora scendo sulle piste deserte... e scelgo sci poco veloci... uno sci da gigante è ormai ingestibile su pista... raggi di curva over 18m sono assurdi... meglio comprarsi uno speciale e girare stretti... oppure un bell'allmountain che gira su qualsiasi neve... ma almeno quando tiri troppo sbarella... e ti calmi... la faccenda è che gli sci moderni permettono di tenere velocità alte... 80kmh e roba del genere... senza accorgersi... salvo quando bisogna cambiare la traettoria di curva... allora se non si è buoni... si fanno disastri... dovrebbero esserci più controlli tra capacità e grado di difficoltà delle piste. se non sei bravo... da quella pista non scendi e basta... offlimits... altro che gente incontrollabile... magari dell'est (ormai le piste sono dominate da questi grupponi)... che si getta giù come se fosse in DH... c'è da dire che molta gente scia col paraocchi... io quando scendo giro continuamente la testa da una parte e dall'altra.... e se posso sto a lato pista di modo che almeno da una parte so che non mi entra nessuno... ci vorrebbero gli specchietti... e non scherzo... purtroppo non è questione di libertà o meno mettere il casco... io stesso ho fatto dei voli... da solo... che se non avessi avuto il casco avrei preso una gran mazzata... la neve è dura quanto l'asfalto... nei boschetti poi... rischi di finire di testa su una roccia coperta... e non voglio farmi male seriamente solo per una disattenzione altrui... e e viceversa... quindi mi proteggo.;) quando voglio sfogarmi e fare lo scemo... mi iscrivo alla WHITECHALLENGE e per 6 minuti posso utilizzare una pista deserta... recintata... di 9km....come voglio.:arrow: :arrow: vi assicuro che si arriva in fondo con le gambe che tremano... il fiatone... e la paura che ti viene quando le gambe non fanno più quello che gli si dice di fare... è esattamente lo stesso che in moto... per strada.... chi vuole tirare che vada in pista.... gli altri che si proteggano e che siano prudenti. |
Sciare... smesso come il fumo, troppi cafoncelli in pista, gli stessi che trovi sulle strade; i locali hanno domato la montagna pur di venderla a qualsiasi spovveduto;) , piste perfette per dare l'illusione d'essere dei grandi sciatori....:!: :!: :!: Sarà mica sciare sta roba, ma vadano in centro in cerca di fighette che è più stimolante:lol:
PS io sarei per ridurre le piste, mica aumentarle, tesserino come per i cacciatori e prezzi altissimi, fuori dalle palle dalle montagne!! |
Quote:
e nei parcheggi delle funivie... la metà sono SUV di lusso... ma tranquillo... stanno tutti al rifugio a bere il caffè... x nemo si scommetto che sulle piste alberto è un vero criminale... già me lo vedo... |
Quando imparai a sciare 30 anni fa, il passaggio attraverso la scuola di sci era d' obbligo, e i maestri di sci erano veramente dei professionisti e come tali rispettati da tutti. Se sciavi per i cavoli tuoi e facevi il pirla, dopo 5 minuti ti raggiungeva un maestro per darti racchettate in testa (lì sì che serviva il casco :lol: ). La scuola di sci ti insegnava a sciare ma anche a rispettare la montagna e gli altri sciatori.
Oggi tutti fanno l' autodidatta, o magari si fanno lo spazzaneve col maestro e poi continuano per i cavoli loro con l'aiuto dell' amico "esperto" ed i risultati si vedono. |
bisogna dire che anche gli impianti di risalita sono molto più efficienti, trasporatano più persone in meno tempo, questo significa meno colonne (che non è male) ma più gente sulle piste. Una volta le colonne erano più lunghe.
|
Quote:
ti quoto al 100%... |
Ci pensavo proprio sabato mentre sciavo e vedevo sfrecciare a pochi centimentri da me autentici campioni. (la pista era piena di gente!):mad: :rolleyes:
C'è la sfiga, certo. Occorre proteggersi, certo. :!: Ma la verità è che sulle piste si va troppo veloce e siccome non si scende uno alla volta, anzi, c'è sempre più gente, dovrebbe diventare obbligatorio mantenere delle andature più sicure.;) |
Quote:
|
Quote:
|
Non capisco, si lamentano dei prezzi altissimi ma c'è il tutto esaurito, i SUV si vendono come caramelle, le piste sembrano passarelle di moda e i valtellinesi invece di tagliare le gomme, efficace dissuasiva abitudine di decennale memoria, adesso venderebbero il c.... a chiunque pur di vendere un piatto di pizzoccheri (probabilmente cinesi) in più. Adesso arriverà qualcuno che dirà: dobbiamo disboscare, spianare ecc ecc... sciare non è mica un diritto e nemmeno andare in moto o in macchina .....
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 22:59. |