Quellidellelica Forum BMW moto  il più grande forum italiano non ufficiale

Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale (http://www.quellidellelica.com/vbforums/index.php)
-   R1100S - R1200S (http://www.quellidellelica.com/vbforums/forumdisplay.php?f=98)
-   -   sostituzione liquido freni (http://www.quellidellelica.com/vbforums/showthread.php?t=105344)

luca.gi 22-01-2007 20:58

sostituzione liquido freni

quanto DOT4 ci vuole per la sostituzione del liquido freni (NO abs!!), ogni 20.000 km???

pot 22-01-2007 21:27

a me basta la boccettina piccola...
direi 250ml
e ce ne rimane un bel po'

luca.gi 22-01-2007 21:33

ma 250 ml basta sia per freni sia per la frizione??

guglemonster 23-01-2007 08:30

abbondantemente, il circuito è piuttosto scarso a quantità, occhio solo che per la frizione se non hai la macchinetta devi essere bravino o lasci aria nello slave che poi porterà l'attuatore a lavorare male e a rovinanrsi.... è una delle ultime teorie del forum sul cedimento di molti degli attuatori, e a me sconfifera parecchio :cool:

Frankie72 23-01-2007 08:56

Io mi sono armato di spurgo adatto a sostituire il bussolotto BMW, sia sulla pinza destra sia sull'attuatore frizione, ora devo montarlo.
Per fare il cambio senza imbrattare tutto d'olio ve bene se strozzo il tubo con un morsetto e poi svito il bussolotto? naturalmente previo riscaldamento del tutto per sciogliere il frenafiletti.
Esistono metodi più furbi?

guglemonster 23-01-2007 09:39

per la frizione la vite spurgo è pleonastica, puoi tranquillamente usare un micro cacciavite e lentamente spingere la sferetta sotto presione, metti un bussolotto sotto e recuperi l'olio spurgato, per i freni è meglio di no per motivi di sicurezza....

non strozzare mai i tubi, alla peggio dovrai spurgare più a lungo...ricordati di munirti di spray per pulire i dischi e metti a disposizione subito spray alla vasellina tecnica e acqua abbondante per sciacquare dove il liquido toccherà cerchi e gomme.... oli sui cerchi e acqua sulle gomme ;)

io ho sostituito tutto solo sui freni, la frizione ha ancora il bussolotto e lo spurgo lo faccio con il cacciavitino ;) consiglio del guru del pino ;))

Burro 23-01-2007 09:51

Quote:

Originariamente inviata da guglemonster (Messaggio 1739701)
per la frizione la vite spurgo è pleonastica, puoi tranquillamente usare un micro cacciavite e lentamente ......

scusi mio personalguru :!: :!:

ma non è meglio una valvola delle pinze dei freni?

guglemonster 23-01-2007 09:57

si, ne ho due in garage..... sicuramente è migliore, ma la sferetta, soprattutto per la frizione, è comoda, per i freni assolutamente no.. ti gha rason ti ;))

Frankie72 23-01-2007 10:32

Io la volavola di spurgo ce làavrei ma avevo capito che avvitandola sul bossolotto non si riuscisse a premere la sferetta.
Se invece funzia la uso senza sostituire del tutto il bussolotto.

guglemonster 23-01-2007 10:35

franki, blocca tutto...
la valvola sostituisce il bussoloto in toto.....

la sferetta è parte del bussolotto..... se usi il cacciavitino è per spingere la sferetta menter schiacci la frizione...... altrimenti metti lo spurgo al posto del bussolotto e hai risolto...

Frankie72 23-01-2007 10:43

Si, grazie. Avevo capito.
quelo che intendevo è se si riesce a premere la sferetta con lo spurgo.
Il che non è possibile, come pensavo.

guglemonster 23-01-2007 11:00

naaaaaaaaaaaaaaaa

greenmanalishi 23-01-2007 12:32

si che si può, io faccio così : la punta della vite di spurgo la avvito sia sul bussolotto della frizione e sia sulla pinza dx(ho l'abs), sulla vite ci infilo un pezzo di tubo in gomma collegato a una siringa di plastica da 250ml e succhio come fosse un depressore, si fa in fretta e non lascio aria in giro. unica avvertenza sui freni se c'è l'abs spurgare anche dagli ugelli sopra alla centralina, dx circuito anteriore, sx posteriore.

guglemonster 23-01-2007 12:46

greeen...... non dare idee strane a quelli meno pratici e bravi di te ;)):lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: sai quanti muri con una bmw ABS serigrafata ???? ahahahahahha

greenmanalishi 23-01-2007 13:01

hahahahahahahahaahahah..no dai non dire così...è solo che a volte un operazione che pare difficile si risolve con poco e visto che qui da voi ho appreso parecchio cercavo di trasmettere.

guglemonster 23-01-2007 13:19

il problema è che tutti si sentono dei draghi, ma con l'abs c'è da cagarsi in tasca :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: sirignga di qui, siringfa di lì, alla rampetta del garage, amore amore, guarda come sono bravoooooooooooooooooooooooooooooooooooo buoooooooommmmmmmmmm, e poi chi li vuol sentire haahahahahahahahahha

Frankie72 23-01-2007 15:14

Ottimo consiglio:D come sempre green :!:
Vado subito a siringare :cool::confused: e poi cerco una bella rampa in discesa del 30% per schiantarmi con l'ABS :lol:

guglemonster 23-01-2007 15:21

va bene mi avete provocato....

non aspirate l'olio perchè rischiereste la cavitazione con generazione di micro/macro bollicine all'interno del circuito, piuttosto caricate il sistema dal basso con suddetta siringa.. in questo modo spingerete in alto tutta l'aria.
pompate il sistema e riempitelo spingendo con la siringa, non aspirando.
la pressione generata spingerà l'aria non rischiando così di cavitare ;)

procuratevi una seconda siringa ed aspirate l'eccesso di liquido dalla vaschetta, così facendo, alla prima pompata con la leva del freno avrete ilo sistema in pressione senza aria...:cool: :cool:

Frankie72 23-01-2007 17:15

Dai gugle non prendertela. :goodman:
Sei sempre tu il numero 1 dello spurgo freni! :!: ;)

Burro 23-01-2007 17:57

senti pionotto:lol:

ma allora i vari sistemi tipo quell'aggeggio che pompetti o addirittura quel sistema fatto con il motore di un frigorifero non sono tutti per depressione??

luca.gi 23-01-2007 21:53

miiiiii...che casiiiiiiinooooo...mi è venuto il mal di testa...non ci ho capito un c..... ...un'h!!!
Beh...mi sa che aspetterò a cambiare olio frizione: il manuale uso e manutenzione dice ogni 40.000 km (io ne ho 25.000)...(anche se poi dice ogni 2 anni: la mia ne ha 2 a aprile!!!).
Che dite...stare nei "ogni 40.000" va bene, no!?

Ezio51 24-01-2007 17:20

2 anni va bene.

guglemonster 24-01-2007 17:26

haahahhahahahha

due anni, besugo, due anni....

frankie ;) io sono l'ultimo dei PI0notti ahahahaha mi ci vedete con la cresta haahahha

aspirare olio è sempre pericoloso, va fatto a bassissima velocità di scorrimento del cilindro pena creazione di cavitazione, in un sistema std si può ovviare normalmente con la semplice azione del micro spurgo di controllo alla chiusura del tutto, ma un sistema con abs, io avrei paura......non sapendo come funziona la pompa bmw non vorrei dire castronerie... ma io metterei sempre l'olio in pressione ;))

quello che pompetti (chiedi al macellaio se è soddisfatto :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: ) e il compressorino del frigo lavorano in depressione:toothy7: :toothy7: :toothy7: :toothy7: :toothy7: , ma crdo che la portata/velocità del fluido che raggiungono non siano paragonabili ad una siringa per mammuth da 250!!!!!!!

Burro 24-01-2007 17:34

la ringrazio del chiarimento

ma lo ringrazio di che!!! l'ha fatto un giro di du'ore pe un dire na'sega!!!

....piOnotto

:toothy7: :toothy7: :toothy7:

greenmanalishi 24-01-2007 17:35

come da mammuth? io la uso normalmente per il tora-dol quando ho le coliche di reni...uahuahuhauhauahuahuahuahuah

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 05:33.