Quellidellelica Forum BMW moto  il più grande forum italiano non ufficiale

Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale (http://www.quellidellelica.com/vbforums/index.php)
-   Quelli che amano guardare il Panorama (http://www.quellidellelica.com/vbforums/forumdisplay.php?f=26)
-   -   Nuova Zelanda - Il report, le foto (http://www.quellidellelica.com/vbforums/showthread.php?t=104848)

Muttley 18-01-2007 15:43

Nuova Zelanda - Il report, le foto

Parlare della Nuova Zelanda non è cosa facile, è un paese particolarissimo e molto lontano da ciò che siamo abituati a vedere ed a conoscere. Percorrendone le strade spesso ci è capitato di pensare "Ma questo somiglia a..." poi guardando con maggiore attenzione ci rendevamo conto che la somiglianza era solo apparente e che il paesaggio nulla aveva in comune con
gli scenari europei.
Partiamo da una considerazione: la Nuova Zelanda è verde! Qualunque tonalità di verde possiate immginare in Nuova Zelanda c'è e contribuisce a disegnare il paesaggio e le forme. La natura è rigogliosa, favorita dal clima umido ed assecondata dall'opera dell'uomo che nonostante i pesanti interventi è riuscito ad inserirsi sul territorio senza stravolgerlo.
Cerchèrò ora di descrivere il nostro viaggio on the road. Studiando le carte stradali ci siamo subito resi conto che un tour completo delle due isole non sarebbe stato possibile nei 15 giorni a nostra disposizione. Abbiamo quindi selezionato alcuni luoghi che, in base a quanto abbiamo potuto apprendere da libri e riviste, non potevano essere lasciati fuori. Ne è venuto fuori un itinerario di circa 2.900Km che percorre le due isole da norda sud con partenza da Auckland ed arrivo a Christchurch con il passaggio in traghetto da Wellington a Picton. Abbiamo dovuto a malincuore rinunciare a visitare la zona sud ovest dell'isola del sud, molto pittoresca per i suoi innumerevoli fiordi, per la scelta delle strade non è stato un grosso problema: in Nuova Zelanda le strade secondarie semplicemente non esistono! La rete delle State Highways è l'unica esistente e tutte le secondarie che da li si dipartono sono stradette che quasi sempre finiscono nel nulla o si fermano al luogo di destinazione.
Per il noleggio delle moto ci siamo rivolti alla NZ Motorcycle Rentals, società molto affidabile e che avendo due basi d'appoggio ci dava la possibilità di prendere in consegna le moto ad Auckland e di riconsegnarle a Christchurch senza tornare sui nostri passi. Come scelta di moto ci siamo orientati su una Honda Transalp dotata di motovalige ed una Honda VTR250 molto leggera ed adatta alle capacità della Chiara. Dall' Italia abbiamo portato l'abigliamento tecnico ed i caschi, per poter meglio spedire il bagaglio in aereo abbiamo utilizzato una sacco Ortleb ed una borsa Ortleb. Per il soggiorno attraverso Internet abbiamo prenotato gli alberghi o i Motel nei luoghi principali riservandoci di trovare in loco le sistemazioni nelle tappe intermedie, ciò anche tenendo conto delle possibili criticità date dalle festività presenti nel periodo.
Nel corso del viaggio abbiamo purtroppo trovato alcune giornate di pioggia che in un caso ci hanno imposto un cambio di itinerario, la Nuova Zelanda, in particolare l'isola del sud, sono nella zona dei "40 ruggenti" ed il clima può avere dei mutamenti imprevedibili nel corso di poche ore. Le strade statali sono tutte ottimamente asfaltate con un asfalto molto drenante ed abbrasivo e anche sotto la pioggia più intensa non c'è mai stato alcun problema. Le stazioni di servizio sono abbastanza frequenti e solo in alcune zona occorre fare attenzione a quanti chilometri si devono percorrere ed a quanta benzina si ha nel serbatoio. Percorrendo le (poche) strade secondarie occorre fare attenzione agli animali selvatici ed alle pecore nei quali è facilissimo imbattersi. Il traffico è piuttosto scarso ed il limite di velocità a 100km/h permettono di viaggiare tranquilli, il panorama varia continuamente e la tentazione di fermarsi ogni chilometro per guardarsi intorno e fotografare è fortissima.
I motociclisti neozelandesi sono piuttosto "randagi", anche le supersportive sono dotate di buffi portapacchi con un maniglione molto alto, tipo "sissy-bar", utilizzato per fissare grandi zaini. Tantissime le Bonneville, mai viste così
tante, tante le BMW soprattutto GS ed RT ma a sorpresa abbiamo incontrato diverse Guzzi sia vecchie che nuove.
La gente è cordiale e soprattutto nei piccoli paesini, simili a quelli dei set dei film western con una unica fila di case a lato della strada principale, è facile sentirsi salutare e fare due chiacchiere.
Che dire di più? E' un luogo stupendo.... Le foto sono qui Foto Nuova Zelanda

criscit 18-01-2007 15:45

Il link delle foto non và. :confused:

Muttley 18-01-2007 15:46

Si che va, riprova

brewer 18-01-2007 15:49

Ti sei perso Queen's Town :D

Bello il tuo giro :)

Spero di tornarci presto :(
(dovevo essere li a meta' febbraio ma e' saltato tutto :( )

marcoexa 18-01-2007 15:54

bello complimenti!!!

caribù 18-01-2007 17:17

Sono rimasto senza parole bravissimi e posti fantastici

Pacifico 18-01-2007 17:23

invidia..... :!:

Complimenti!;)

ChiaraER5 18-01-2007 17:47

Quote:

Originariamente inviata da Muttley (Messaggio 1731199)
ed una Honda VTR250 molto leggera ed adatta alle capacità della Chiara.

Cosa intendi con "adatta alle capacità della chiara"?!?!? :cwm21:

Muttley 18-01-2007 17:49

Che pesa poco tesoro....

ChiaraER5 18-01-2007 17:52

Aspetta che arrivi il mio compleanno ed il regalo che mi hai promesso... :cool::cool:

CHiP 18-01-2007 22:35

Quote:

Originariamente inviata da ChiaraER5 (Messaggio 1731774)
Aspetta che arrivi il mio compleanno ed il regalo che mi hai promesso... :cool::cool:

Emmò sò cacchi, Mutt... :lol:
Te tocca l'arlei davison tutta cromata con scarrrichi d'oro e d'aciaio... :lol:

ankorags 18-01-2007 23:10

Bellissimo :D è un sogno che mi piacerebbe tanto realizzare :-p

alfredo.s 18-01-2007 23:40

avendo voglia di trasferirsi definitivamente lì, la vita è cara?

MUKKA-EXPRESS 19-01-2007 00:00

.......ma il commento sonoro dov'è?????????
Ho visto delle foto stupende e dei posti magnifici ma, era come se avessi perso l'orientamento........non sapevo mai dove mi trovavo :lol: :lol: :lol: :lol:
Complimenti mut, gran bel giro.......difficilmente riuscirò a farne uno identico ma, grazie alle vostre foto, è come se l'avessi fatto anch'io.:D :D :D

Auguroni ancora a te e Chiara.
Claudio

bikelink 19-01-2007 09:11

le foto sono bellissiime, un viaggio da invidia.
pero' il link del tuo sito sul click guzzisti porta a http://www.mcvisconteo.it/ :rolleyes:

Muttley 19-01-2007 09:12

Quote:

Originariamente inviata da alfredo.s (Messaggio 1732447)

La vita non è particolarmente cara, un po' meno che da noi ma trasferirsi li non è cosa facile, hanno leggi molto restrittive.

brewer 19-01-2007 10:31

Quote:

Originariamente inviata da alfredo.s (Messaggio 1732447)

Cibo e benzina sono molto piu' economici, le case hanno i prezzi altini :D

Pero' non ho il riferimento degli stipendi quindi e' tutto un po' relativo.
E' avere la carta verde che non e' semplicissimo

Degus 19-01-2007 10:33

Che bel giro....bravi sposini!!!:D

ChiaraER5 19-01-2007 11:22

Quote:

Originariamente inviata da HUBER (Messaggio 1732906)
Cibo e benzina sono molto piu' economici, le case hanno i prezzi altini :D

Pero' non ho il riferimento degli stipendi quindi e' tutto un po' relativo.
E' avere la carta verde che non e' semplicissimo

Mi sento di contraddirti: le case sono molto più economiche che da noi perché nella maggior parte dei casi sono fatte in cartongesso, listelli di legno, ecc. come negli USA. Quelle in muratura ovviamente costano di più, forse sono equiparabili. Cibo e benzina sono un più economici, ma non tantissimo.

Lilith 19-01-2007 20:58

Bellissmo giro !!! davvero invidiabile....

Bravi!!! :D :D :D

Uto 20-01-2007 09:39

complimentissimi ragazzi:D :D :D
foto stupende:eek: posti meravigliosi:eek:

Muttley 31-01-2007 10:39

Lo sposto qui perchè mi sembra piu attinente

Gattonero 31-01-2007 11:10

:D :D :D :D :D

ebbraviiiiiiii!!!!!!!!!!!

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 07:32.