![]() |
Di ritorno dalla Patagonia
La Patagonia non è un luogo del Sudamerica
Non è uno spazio delimitato da cartelli stradali Da improbabili recinti Da strade e dogane Il suo confine Se provi a cercarlo È levigato dall’urlo del Vento Confuso e infinito Come infinita può essere l’immaginazione Come infiniti possono essere i sogni Il Vento abita la Patagonia E dimora nelle case e negli sguardi della sua gente Ti insegna ad aspettare paziente A rallentare se è il caso Alla fine è lui A lasciarti passare Che se solo volesse Ti farebbe volare La Patagonia non è per tutti Non bastano gli occhi per vederla veramente È il luogo per quelli che Cercandosi dentro Riusciranno a trovarsi Perché la gioia può essere anche Due ruote che corrono controvento Verso sud Verso sé stessi |
E su Espresso di questa settimana un bel libro che si intitola "In Patagonia" ;)
|
patagonia
Gillan in Patagonia sei andato con il mitico Giovanni?
|
Fortunatamente ci sono posti dove ancora si ha la sensazione della scoperta....
|
Pat-agonìa
La patagonia non è un posto per gli uomini. Puoi provare a seminarci indizi di vita ma nel momento stesso in cui lo fai inizia la loro lenta e inesorabile agonia. Il vento mangia tutto, il freddo ferma tutto, il cielo copre tutto. Ci tornerò molte volte, senza mai fermarmi. E' spostandoti, incontrando e salutando. Encontrando y despidiendote de la Patagonia che riesci ad intravederla. |
è buona norma usare le virgolette e citare l'autore quando la farina è di un altro sacco ;)
|
mi chiedevo anche io di chi fosse la poesia....
qualcuno lo sa? |
Quote:
|
in poche parole, si può sapere chi effettivamente è stato in Patagonia?
|
Io in Patagonia ci sono stato e ristato e ristato. Ma la poesia non è mia. Forse è di Chatwin; "In Patagonia" l'ho letto molto tempo fa e non ricordo quel passaggio.
|
mi racconti tutto dei tuoi viaggi in Patagonia, hai tempo?
|
Presente!
"In Patagonia" - Bruce Chatwin la Patagonia è un posto straodinario. Credo che sia stato uno dei viaggi più spettacolari della mia vita. Coniuga l'aspetto naturalistico con quello umano. Il libro di Chatwin è da leggere assolutamente, sia che ci sia stati che no. Dello stesso autore consiglio anche "le vie dei canti" sulla cultura aborigena e l'Australia. |
Credevo anche io che fosse un poeta........ :(
|
Patagonia di Chatwin l'ho letto, ma non ricordo il passaggio citato da Gillan, mi confermate?
|
Quote:
la citazione è evidente !!!!:lol: :lol: :lol: Quote:
|
Quote:
|
Quote:
facciamo così: inizia da questi thread http://www.quellidellelica.com/vbfor...d.php5?t=71988 http://www.quellidellelica.com/vbfor...d.php5?t=87225 http://www.quellidellelica.com/vbfor....php5?t=101622 http://www.quellidellelica.com/vbfor....php5?t=101707 Poi se ne vuoi sapere ancora, apri un nuovo 3d e io interverrò, stai tranquillo. Se hai info puntuali da chiedermi scrivimi in mp che ti passo la mia email. Ciao Ale |
Pennanera ha giocato a tutti lo scherzetto....
E noi boccaloni a guardarci allo specchio e a chiedersi chi mai fosse quel tipo. |
ale, ho letto e studiato, ora soffro!!!! :mad:
|
Non soffri. Sogni.
E ogni viaggio inizia con un sogno. Anzi il sogno è già l'inizio del viaggio. Non pensare a quando. Intanto pensa a cosa e come. Prima o poi un'opportunità si presenterà, e se non lo farà in qualche modo avrai già iniziato a viaggiare. Non ti impuntare sul pensiero di doverci andare per forza in moto, altrimenti rendi tutto più difficile e senz'altro più costoso. Ti consiglio vivamente "In Patagonia", anche se non è un libro di viaggio e non ti racconta panorami. Poi i libri di Francisco Coloane, patagone di Quenchi, Cile, appassionanti racconti marinareschi ambientati in quelle latitudini. E infine "Patagonia express" di Luis Sepulveda. La patagonia più vera è fuori dai percorsi canonici del turismo (Perito Moreno, Penisola Valdés, Fitz Roy), forse per questo preferisco il lato cileno. Con questo non voglio dire che i tre posti citati non valgano il viaggio, anzi, sono proprio quanto di più spettacolare abbia visto in vita mia. Ma ti assicuro che viene l'urticaria ad arrivare difronte all'enorme ghiacciaio dopo aver mangiato migliaia di km di polvere e trovare il gruppo vacanze piemonte con la guida dall'ombrellino alzato... |
vedi che abbiamo già iniziato a parlarne?
:) |
escludo l'ipotesi di andarci in moto, almeno nel mio sogno non sono là in moto, anche perchè viste le mie scarsissime capacità di guida, finirei il viaggio poco dopo l'arrivo.
è una zona del mondo che vorrei visitare e, come hai detto tu, "sentire" da molti anni, quindi... diamo tempo al tempo e il sogno lo realizzerò :) |
Bellissimo sto thread... io ho già iniziato a sognare da mo'..... :eek:
|
In patagonia c'è una leggenda: chi assaggia il frutto del calafate non potrà fare a meno di tornarci per tutta la sua vita.
Io l'ho fatto. |
quante volte ci sei stato?
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 20:20. |