Quellidellelica Forum BMW moto  il più grande forum italiano non ufficiale

Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale (http://www.quellidellelica.com/vbforums/index.php)
-   Quelli che amano guardare il Panorama (http://www.quellidellelica.com/vbforums/forumdisplay.php?f=26)
-   -   Di ritorno dalla Patagonia (http://www.quellidellelica.com/vbforums/showthread.php?t=104600)

gillan 16-01-2007 20:51

Di ritorno dalla Patagonia

La Patagonia non è un luogo del Sudamerica
Non è uno spazio delimitato da cartelli stradali
Da improbabili recinti
Da strade e dogane
Il suo confine
Se provi a cercarlo
È levigato dall’urlo del Vento
Confuso e infinito
Come infinita può essere l’immaginazione
Come infiniti possono essere i sogni

Il Vento abita la Patagonia
E dimora nelle case e negli sguardi della sua gente
Ti insegna ad aspettare paziente
A rallentare se è il caso
Alla fine è lui
A lasciarti passare
Che se solo volesse
Ti farebbe volare

La Patagonia non è per tutti
Non bastano gli occhi per vederla veramente
È il luogo per quelli che
Cercandosi dentro
Riusciranno a trovarsi
Perché la gioia può essere anche
Due ruote che corrono controvento
Verso sud
Verso sé stessi

Huey 16-01-2007 20:52

E su Espresso di questa settimana un bel libro che si intitola "In Patagonia" ;)

ario59 16-01-2007 22:05

patagonia

Gillan in Patagonia sei andato con il mitico Giovanni?

Lilith 17-01-2007 08:29

Fortunatamente ci sono posti dove ancora si ha la sensazione della scoperta....

ale4zon 17-01-2007 08:35

Pat-agonìa
La patagonia non è un posto per gli uomini. Puoi provare a seminarci indizi di vita ma nel momento stesso in cui lo fai inizia la loro lenta e inesorabile agonia.
Il vento mangia tutto, il freddo ferma tutto, il cielo copre tutto.
Ci tornerò molte volte, senza mai fermarmi. E' spostandoti, incontrando e salutando. Encontrando y despidiendote de la Patagonia che riesci ad intravederla.

pennanera 17-01-2007 10:30

è buona norma usare le virgolette e citare l'autore quando la farina è di un altro sacco ;)

ale4zon 17-01-2007 10:36

mi chiedevo anche io di chi fosse la poesia....
qualcuno lo sa?

pennanera 17-01-2007 11:03

Quote:

Originariamente inviata da nemo (Messaggio 1727165)
le virgolette sono ridicole e offensive per il lettore quando la citazione è evidente.

Huey .... "Un" libro.... ? "IL" libro!

tutti Nobel su sto sito?????

Pimpiripette 17-01-2007 11:18

in poche parole, si può sapere chi effettivamente è stato in Patagonia?

ale4zon 17-01-2007 11:21

Io in Patagonia ci sono stato e ristato e ristato. Ma la poesia non è mia. Forse è di Chatwin; "In Patagonia" l'ho letto molto tempo fa e non ricordo quel passaggio.

Pimpiripette 17-01-2007 11:28

mi racconti tutto dei tuoi viaggi in Patagonia, hai tempo?

marci72 17-01-2007 11:38

Presente!

"In Patagonia" - Bruce Chatwin

la Patagonia è un posto straodinario. Credo che sia stato uno dei viaggi più spettacolari della mia vita. Coniuga l'aspetto naturalistico con quello umano.

Il libro di Chatwin è da leggere assolutamente, sia che ci sia stati che no. Dello stesso autore consiglio anche "le vie dei canti" sulla cultura aborigena e l'Australia.

criscit 17-01-2007 11:43

Credevo anche io che fosse un poeta........ :(

AlexZ 17-01-2007 11:51

Patagonia di Chatwin l'ho letto, ma non ricordo il passaggio citato da Gillan, mi confermate?

pennanera 17-01-2007 12:21

Quote:

Originariamente inviata da AlexZ (Messaggio 1727424)
Patagonia di Chatwin l'ho letto, ma non ricordo il passaggio citato da Gillan, mi confermate?

ma come, non la riconosci????

la citazione è evidente !!!!:lol: :lol: :lol:

Quote:

Originariamente inviata da nemo
le virgolette sono ridicole e offensive per il lettore quando la citazione è evidente

GOBBOMAI 17-01-2007 12:24

Quote:

Originariamente inviata da pennanera (Messaggio 1727540)
ma come, non la riconosci????

la citazione è evidente !!!!:lol: :lol: :lol:

Esatto..............non mi sembra nemmeno il caso di chiederlo, così mi offendi :-)

ale4zon 17-01-2007 12:24

Quote:

Originariamente inviata da Pimpiripette (Messaggio 1727343)
mi racconti tutto dei tuoi viaggi in Patagonia, hai tempo?

Ahah, bisogna vedere se tu hai tempo per leggere tutto quello che avrei da raccontarti....
facciamo così: inizia da questi thread
http://www.quellidellelica.com/vbfor...d.php5?t=71988
http://www.quellidellelica.com/vbfor...d.php5?t=87225
http://www.quellidellelica.com/vbfor....php5?t=101622
http://www.quellidellelica.com/vbfor....php5?t=101707

Poi se ne vuoi sapere ancora, apri un nuovo 3d e io interverrò, stai tranquillo. Se hai info puntuali da chiedermi scrivimi in mp che ti passo la mia email.
Ciao
Ale

ale4zon 17-01-2007 13:13

Pennanera ha giocato a tutti lo scherzetto....

E noi boccaloni a guardarci allo specchio e a chiedersi chi mai fosse quel tipo.

Pimpiripette 17-01-2007 14:22

ale, ho letto e studiato, ora soffro!!!! :mad:

ale4zon 17-01-2007 14:38

Non soffri. Sogni.
E ogni viaggio inizia con un sogno. Anzi il sogno è già l'inizio del viaggio. Non pensare a quando. Intanto pensa a cosa e come. Prima o poi un'opportunità si presenterà, e se non lo farà in qualche modo avrai già iniziato a viaggiare.
Non ti impuntare sul pensiero di doverci andare per forza in moto, altrimenti rendi tutto più difficile e senz'altro più costoso.

Ti consiglio vivamente "In Patagonia", anche se non è un libro di viaggio e non ti racconta panorami. Poi i libri di Francisco Coloane, patagone di Quenchi, Cile, appassionanti racconti marinareschi ambientati in quelle latitudini. E infine "Patagonia express" di Luis Sepulveda.

La patagonia più vera è fuori dai percorsi canonici del turismo (Perito Moreno, Penisola Valdés, Fitz Roy), forse per questo preferisco il lato cileno. Con questo non voglio dire che i tre posti citati non valgano il viaggio, anzi, sono proprio quanto di più spettacolare abbia visto in vita mia. Ma ti assicuro che viene l'urticaria ad arrivare difronte all'enorme ghiacciaio dopo aver mangiato migliaia di km di polvere e trovare il gruppo vacanze piemonte con la guida dall'ombrellino alzato...

ale4zon 17-01-2007 14:39

vedi che abbiamo già iniziato a parlarne?
:)

Pimpiripette 17-01-2007 14:44

escludo l'ipotesi di andarci in moto, almeno nel mio sogno non sono là in moto, anche perchè viste le mie scarsissime capacità di guida, finirei il viaggio poco dopo l'arrivo.
è una zona del mondo che vorrei visitare e, come hai detto tu, "sentire" da molti anni, quindi... diamo tempo al tempo e il sogno lo realizzerò :)

mattia 17-01-2007 14:49

Bellissimo sto thread... io ho già iniziato a sognare da mo'..... :eek:

ale4zon 17-01-2007 14:56

In patagonia c'è una leggenda: chi assaggia il frutto del calafate non potrà fare a meno di tornarci per tutta la sua vita.
Io l'ho fatto.

Pimpiripette 17-01-2007 15:03

quante volte ci sei stato?

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 20:20.